Ristoranti

Guida ai ristoranti

Concorso a premi Oraviaggiando
recensioni + commenti + foto + video + sconti + ricette > oltre 40.000 ristoranti per te!

La prima guida ai ristoranti d'Italia con 40.000 luoghi da gustare... e commentare.

Recensioni, commenti, opinioni e suggerimenti su dove mangiare in Italia.

Registrati Login

La Madia TravelFood

Italia a Tavola

Agriturismo Marche Urbino



Oraviaggiando.it


Come funziona?

Sconti convenzioni e agevolazioni sui ristoranti aderenti

Oraviaggiando.it è la prima guida ai ristoranti d'Italia concepita come Mappa del tessuto gastronomico italiano; un portale con un efficace motore di ricerca in grado di rispondere a due esigenze ben precise:

1. Voglio cercare un ristorante in base a cucina, luogo...


Leggi tutto »


Articolo scritto in data 30/12/2011

Tassa su patatine, cibi grassi e bibite gassate


Tassa su patatine, cibi grassi e bibite gassate
Carlo Petrini è da anni inascoltato circa il suo invito a boicottare merendine grassi e bibite gassate dalle calorie "vuote". "Piatti tradizionali, ricette ricche di storia, prodotti che rappresentano cultura e territorio - dice il fondatore di Slow Food e di terra Madre - questo dovrebbe essere il "mangiare": amare e vivere, degustare e sentire, assaporare e gioire di quello che la nostra terra, la nostra cultura ci offre e che i nostri operatori ci permettono di trovare ogni momento sulla nostra tavola. E invece ci stiamo dirigendo verso un paese di futuri obesi."  Parole di indiscutibile valore, spesso non ascoltate.

L'ultimo studio condotto dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa parla di obesi in età adulta pari al 10% della popolazione per un costo sociale annuo di 8,3 miliardi che si ripercuote sulla spesa pubblica in termini di cure mediche (soprattutto per malattie cardiovascolari e diabete). Forse per questo o forse per finanziare semplicemente la sanità e la costruzione di nuovi ospedali che il Ministero della Salute sta pensando di introdurre una nuova tassa: la tassa sul cibo spazzatura. Idea grandiosa vero? Commenti a parte, sappiamo bene che hamburger, patatine, bibite gassate, soft drink, merendine & C. non solo non portano benefici nutrizionali, ma creano seri danni alla salute; sono i cosiddetti alimenti a calorie vuote. Per capire, confrontiamo una lattina di bevanda dolce gassata con una mela: in entrambi i casi ci sono 100 calorie di zuccheri semplici, ma nel primo non c'è altro, mentre nel secondo arrivano all'organismo vitamine, minerali e fibra alimentare. Ecco, questo cibo di zuccheri "vuoti" solletica di più i neuroni della gratificazione. E dà assuefazione.

Esemplare lo studio pubblicato da Nature Neuroscience l'anno scorso, sui topolini del laboratoprio dello Scripps Research Institue in Florida. Dopo un mese e mezzo di dieta a base di bacon, salsicce, torte e cioccolato, iniziavano a comportarsi come veri e proprio drogati: mangiavano in continuazione e volevano alzare la dose. Cosa succedeva? Il piacere da cibo si trasmette attraverso il neurotrasmettitore della dopamina. Quando c'è sempre più dopamina in circolo, il cervello diminuisce il numero dei recettori. Ed ecco che devi alzare la dose di cibo spazzatura per averne lo stesso piacere di prima. Su queste tasse che nessuno si lamenti!



Giovanni Mastropasqua






  2 commenti presenti
Vuoi lasciare un commento? Effettua il Login oppure Registrati

Nikki in data Domenica, 4 Marzo 2012 - 22:29 ha scritto:

Potrebbe essere un'idea ma non sono pienamete d'accordo!! Bisogna insegnare ai bambini a mangiare sano!" Partendo da quando sono all'asilo. Magari si potrebbero fare dei corsi di cucina ai genitori su cosa sia meglio per i loro figli e non pensare sempre che la comodita' della merendina o altro solo perchè sono sempre di fretta facciano bene ai propri bimbi!!!

ANELANNA in data Lunedì, 2 Gennaio 2012 - 11:42 ha scritto:

Sono completamente a favore di questa tassa.Dovevamo pensarci solo ora che c'e' la crisi e un debito da risanare.Pensate che in Francia c'e' gia' una tassa simile da qualche anno e se per caso vi capita di fare un viaggio in questo bellissimo paese provate a guardare la loro televisione nazionale TF e scoprirete che nelle pubblicita' della verdura ad esempio compare una scritta che dice di consumare sempre verdura e frutta nelle quantita' di tre al giorno,di evitare cibi grassi e cibi che danneggiano la salute,affinche' non ci siano le malattie cardiovascolari e prevenire i tumori.Penso che gia' si dovrebbe prendere come esempio questo,inoltre si dovrebbe proprio martellare nei media su questi problemi,ma e' inutile poi se si parla di questo e la Rai ci propina programmi deleteri come la"Prova del cuoco" per dirne uno,dove si propinano mangiari grassi,si usa olio a go go,burro in quantita' industriale.Pensate che l'Emilia Romagna e' una delle regioni con il piu' alto tasso di tumori dell'apparato digerente.Per quanto la signora e cuoca della tradizione Spisni ne dica,dobbiamo cercare di limitare i grassi.La regione con lasagne,tortellini,intingoli vari deve cercare di limitare l'apporto di questi cibi buonissimi,ma nel tempo se e' questa la dieta base puo' risultare dannosa.Ben vengano le tasse sui cibi spazzatura.




Altre notizie enogastronomiche che potrebbero interessarti Altre notizie enogastronomiche