Solo ristoranti
con sconti

Cucine

Regioni

Città più cliccate

Osteria Terrae Maris

Foto Osteria Terrae Maris

TELEFONO: 05441674067

Via Reale, 440 - 48020 - Ravenna (Ravenna)

Prezzo medio: € 30,00
Tipologia: Ristoranti Ravenna     Cucina: Ristoranti pesce
Specialità: Ristorante Ravenna

Aperto: non disponibile (contattare il ristorante)
Giorno di chiusura: mercoledì e domenica sera

Voto medio 4. su 5
Voti 17 - Commenti 17
Visite ricevute: 24812

Recensione Osteria Terrae Maris Ristoranti pesce

Ristorante Il Terrae Maris Ravenna
La passione per la ristorazione qualche volta nasce dai profumi della cucina di casa, altre volte nasce dall'idea di convivialità a tavola, in altri casi ancora, dal saper mangiare e dal saper amare i sapori autentici; certe volte capita anche che la passione arrivi da tutti questi elementi messi insieme. E' il caso di Damiano Proni, chef e titolare dell'Osteria Terrae Maris di Ravenna, che si presenta, nonostante la giovane età, con le idee molto chiare ed una filosofia di vita basata sul BEN-ESSERE a tavola. Sito sulla statale adriatica che collega Ravenna con Ferrara nel borgo di Mezzano - a pochi chilometri dalla città di Ravenna - questo è un luogo che non deve mancare nella mappa degli appassionati di buona cucina.


Cosa aspettarsi dall'Osteria Terrae Maris?
''Il cibo è vita – dice - e la tavola è un grande banco di apprendimento della stessa''. In questa Osteria sita praticamente sulla statale 16 che collega Ravenna a Ferrara, Damiano ha conservato la natura sobria e senza fronzoli dell'ambiente della precedente gestione, ambiente che rimane accogliente e familiare. Diverso discorso c'è da fare sulla cucina: i piatti preparati da Damiano Proni sono un continuo crescendo di sapori basati sull'elevata qualità e freschezza delle materie prime, dove il pesce, la carne (solo mora romagnola e suini allevati nella zona), l'olio extravergine d'oliva e i formaggi sono indiscutibilmente i protagonisti della tavola. Il pesce viene acquistato in loco dall' amico pescatore di Ravenna o dai mercati di Cesenatico e Rimini mentre la carne è acquistata dall'allevamento dell'azienda Casali; ma nel menù troviamo anche il formaggio di fossa di Sogliano dop, lo Squacquerone di romagna, il  pecorino romano stagionato in grotta e, nel periodo di funghi, si possono gustare porcini, finferli, ovoli, tartufo bianco di pineta, nero uncinato, ecc.. 

In ogni modo è il pesce ancora una volta il protagonista dell'Osteria Terrae Maris: la scelta di Damiano è rigorosamente rivolta verso i pesci nostrani e certificati, anche perchè qui il menù è quasi una carta d'identità: al fianco di tutti i prodotti ittici, infatti, sono evidenziati tutti i dati relativi alla provenienza dell'alimento; una forma di rispetto per il cliente che non è affatto scontato nel mondo ristorativo e che, speriamo, diventi quanto prima obbligatorio.

Tra le proposte a menù, necessariamente secondo disponibilità, al Terrae Maris vengono proposte rombo chiodato, sarago, sogliola, scampi nostrani di piccola e grossa taglia e le mazzancolle da gustare in crudità; tutto proveniente dall'alto e medio Adriatico dai quali mari proviene immancabilmente il cosidetto "pesce povero", quello azzurro, un po' bistrattato ma un'autentica fonte di Omega 3.

Fra i primi piatti originali e suggestivi abbiamo provato il risotto all'anguilla e i passatelli radicchio e calamaretti (impareggiabili), mentre fra i secondi abbiamo scelto il tegamino di alici e tartufo bianco di pineta (semplicità e raffinatezza in un piatto davvero intrigante), fritto di calamaretti e anguilla ai ferri. L'anguilla di Comacchio rappresenta senza ombra di dubbio l'ingrediente centrale dei piatti della tradizione locale che consigliamo di provare sia nella declinazione allo spiedo (marinata all'aceto di vino) che sotto forma di risotto. Citazione obbligatoria va al ''Brodetto'' (versione adriatica del cacciucco) che Damiano porta annualmente in gara posizionandosi sempre nella Top Ten. Altro piatto da provare è l'involtino di sarda, carote, spinaci e pangrattato aromatizzati e scottati al forno poi guarniti con pomodorini basilico e formaggio di capra.

Andate al ristorante Terrae Maris, vale il viaggio.

Lascia la tua recensione - Scrivi un commento

Oraviaggiando

4/5

12/06/2014

Buon cibo, locale pulito e accogliente, personale gentile e premuroso. Era da qualche tempo che volevamo provare a cena... Leggi tutto »

Oraviaggiando

5/5

09/06/2014

Ho cenato con la famiglia l’altra sera e sono contento di aver scelto questa “osteria” per la mia festa a base di pesce.... Leggi tutto »

Oraviaggiando

2/5

07/06/2014

Preciso una cosa: porzioni al minimo sindacale ma piatti buonini e particolari (detto tra noi a Ravenna c'è molto di meg... Leggi tutto »

Oraviaggiando

5/5

14/05/2013

E' il miglior ristorante di pesce di Ravenna. consigliatissimo Leggi tutto »

Oraviaggiando

5/5

22/08/2012

Finalmente posso dire di aver mangiato del pesce eccellente. Mago del pesce? si, si tratta davvero di un ristorante dall... Leggi tutto »

Oraviaggiando

3/5

19/02/2012

locale a gestione familiare con prodotti freschi e di alta qualità; un peccato per il servizio che si presenta spesso le... Leggi tutto »

Oraviaggiando

3/5

07/01/2012

per un antipasto caldo, due primi, una grigliata di pesce, due fritti, un menu bimbo da 12 euro a base di carne abbiamo ... Leggi tutto »

Oraviaggiando

4/5

13/02/2011

Questo ristorante mi è piaciuto molto perchè ad una cucina curata e di ottima qualità non viene aggiunto il tono mascher... Leggi tutto »

Oraviaggiando

5/5

07/01/2011

ottima scelta. semplicemente pesce senza forzate elaborazioni. degna di nota anche la carta dei dolci. buon rapporto qua... Leggi tutto »

Oraviaggiando

4/5

28/10/2010

Considerata la qualità delle portate, posso dire che si è spesi poco. Questo ristorante è stata una sorpresa. Leggi tutto »