Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Trattoria Dal Monaco di Polignano a Mare

(4.52)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: pesce fresco, cucina casereccia
Ristorante verificato

Recensione Trattoria Dal Monaco di Polignano a Mare a cura del nostro giornalista

Trattoria Dal Monaco - Polignano a Mare in sintesi

Siamo a Polignano a Mare, a pochi passi dalla statua in bronzo del grande Domenico Modugno forgiata con le braccia spalancate nella sua caratteristica postura di quando cantava, gesto che oggi accoglie chiunque venga a far visita alla “sua” splendida città di mare. Come fa l'opera di Hermann Mejer, allo stesso modo si è accolti, “a braccia aperte”, quando si va dalla trattoria Dal Monaco, ristorante gestito da Vito Guglielmi, paffuto e simpaticissimo omaccione autoctono, cuoco con un glorioso passato da Dj ma da sempre vocato alle "note" gastronomiche. Alla Trattoria Dal Monaco si mangia il pesce. E che pesce! Qui nel piatto ti mettono il mare, nella sua semplicità ma con tutta la sua particolarità; il posto è ordinato ma informale, la cucina semplice ma sfiziosa e i prezzi davvero convenienti in rapporto alla qualità. Certo, sto parlando di una trattoria, ma Dal Monaco è quel tipo di trattoria che oggi non si trova più, una di quelle dove mangi la vera cucina casereccia cucinata con lo stesso amore che ritrovi ormai solo nelle case dei contadini.

Ambiente e staff della Trattoria dal Monaco di Polignano

Alle pareti ci sono le firme di tutti i “personaggi” che sono passati da lì, oltre al riconoscimento di Ambasciata Ristoranti che l’Accademia Italiana Gastronomia Storica ha ritenuto di assegnargli. Ho chiesto al proprietario il perché del curioso nome ''Dal Monaco'': “Perché era il soprannome di mio nonno – mi spiega Vito – che, da bambino, a causa di un voto fatto dai genitori a Sant’Antonio, indossava il saio francescano. Quando ho aperto il ristorante mi è sembrato che il nomignolo di mio nonno fosse perfetto per accompagnare le fortune di questo ristorante”.  Lo staff della trattoria Dal Monaco, è formato da quattro persone, ognuna fondamentale nel suo ruolo. In sala c’è Giovanna, la moglie di Vito, sempre gentile e disponibile, che, insieme alla graziosa Ilaria, figlia, “coccola” gli ospiti consigliandoli sempre per il meglio. Ai fornelli c’è Vito, aiutato, nei lavori più umili, dalla mamma Natalina, fondamentale nel  mantenere l’ordine in una cucina talmente piccola che si fa fatica a pensare come possa contenere la stazza del cuoco. Eppure, in questa cucina da casa di Barbie, il pesce termina il breve viaggio che lo porta dal mare alla tavola, mantenendo inalterato quel caratteristico suo sapore che il fortunato cliente riconoscerà in piatti di estrema semplicità e gusto.

Cosa si mangia alla Trattoria Dal Monaco di Polignano

Essendo una trattoria di pesce, gli antipasti sono irrinunciabili perché davvero sfiziosi, dai più tradizionali come l’impepata di cozze, il polpo a insalata, l’insalata di mare, le alici marinate o le migliori cozze gratinate della mia vita, fino a qualcosa di più nuovo come la “catalana” di gamberi, pomodorini e cipolla rossa, il purè di ceci con gamberi marmellata di cipolle e scaglie di grana, o il tonno fresco sott’olio con peperoni. E poi ancora frutti di mare crudi, ricci, carpaccio di spigola o scampi al ghiaccio per sentire “il mare in bocca”.  Il primo piatto lo stabilisce il mare, non si può scegliere, Vito ne prepara uno al giorno in base a quello che ha trovato dai fornitori, rigorosamente locali. Il secondo, invece, prevede vari tipi di pesce e crostacei al forno e alla griglia, oppure le fragranti fritture di calamari e gamberi, di alici, di paranza, di baccalà. Ma lasciate che sia Giovanna a guidarvi, sceglierete sicuramente il meglio. Alla trattoria Dal Monaco di Polignano a Mare la cena si chiude con un rinfrescante sorbetto di limone oppure con un dolce fatto da Giovanna, accompagnato da liquore alla liquirizia, limoncello, amaro o grappa, a volte gustati chiacchierando amabilmente con Vito. Ma il vero dessert è il conto, sempre contenuto tra i 22 e i 35 euro per una bella “spanzata” di pesce, vino in caraffa compreso. La scelta dei vini è in linea con l’informalità del luogo, ma l’esperienza è di quelle che non si dimenticano e avrete voglia di tornare tutte le volte che vorrete sentire i veri, semplici sapori di mare. Nella stagione estiva è aperto di sera tutti giorni e la domenica a pranzo, escluso il giorno di chiusura che è il martedi. Da ottobre, invece, Il Monaco apre il venerdi sera, il sabato sera e la domenica a pranzo. Si consiglia la prenotazione perché il locale dispone di una trentina di posti a cui se ne aggiungono una dozzina all’esterno.

A fine pasto si consiglia una bella passeggiata tra le candide viuzze del paese vecchio, con gli splendidi affacci sulla costa a strapiombo e l’immancabile golosa sosta in una delle tante ottime gelaterie che Polignano a Mare mette a disposizione del visitatore.


Opinioni Trattoria Dal Monaco (21)

  1. Ciarli69

    Enorme Delusione

    1 / 5

    Ieri sera abbiamo avuto il dispiacere di scegliere questo locale per gustare le delizie pubblicizzate. Un antipasto di pesce, che con il rapporto, qualità /prezzo, sinceramente nella zona c'è di meglio. Dopo più di un ora d'attesa, portano la frittura di pesce... IMMANGIABILE. Non si sentiva il gusto del pesce ma solo lo sgradevole gusto di olio fritto e strafritto. Serata sprecata al costo di 42 euro per star male. Mi spiace freguento Polignano a Mare ogni anno e per fortuna è solo la seconda volta che mi trovo Male. Di certo tornerò come ogni anno ma questo locale lo EVITERÃ’ CON CURA.

  2. Mimmo47

    I nostri 70 anni

    5 / 5

    Abbiamo festeggiato i nostri 70 anni con la famiglia in questo ristorante dove si mangia benissimo,antipasti di mare crudi e cotti,primi squisiti e secondi di pesce fresco e fritture miste.Il tutto consigliato dalla moglie del proprietario signora molto gentile.Sicuramente torneremo e passeremo parola.

  3. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    La confusione del sabato sera non ha limitato il buon andamento della serata che si è conclusa con amici contenti e soddisfatti e pancia piena per tutti. Anche la velocità del servizio non ne ha risentito anche se la tavolata di fianco a noi era chiassosa. Sicuramente da ritornarci più e più volte, ma non di sabato.

  4. Nagou79

    Recensione

    5 / 5

    Una garanzia a prezzi davvero ridottissimi! Ecco dove mangiare pesce spendendo poco.

  5. Paolo Cosimo Chiarella

    Recensione

    5 / 5

    CI SONO ANDATO AD INIZIO ESTATE , E SABATO CI RIVADO , PESCE FRESCHISSIMO , BUONISSIMO E PREZZI ONESTISSIMI TUTTO PERFETTO!!! 10 E LODE

  6. Giovanni Catalano

    Recensione

    5 / 5

    Buon ristorante, conosciuto tramite Oravaggiando. Sconto reale del 30%.Consiglio la tagliata di tonno, molto buona.Personale molto gentile. Da consigliare per chi è nei pressi di Polignano.

  7. Anonimo

    Recensione

    3 / 5

    cena sufficentemente buona niente di eccezionale proprietario poco corretto sui prezzi......approfittando del coupon con lo sconto del 30 tira la gente con inganno dicendo che il sabato e domenica non viene attuato. mi dispiace ma la correttezza è importante per un esercizio commerciale

  8. Katty

    Recensione

    4 / 5

    Sicuramente il ristorante trattoria con il miglior rapporto qualità prezzo qui a Polignano.Dal Monaco è forse una delle trattorie di pesce più casalinghe che abbia trovato in giro qui in Puglia e nel complesso la mia esperienza è stata molto positiva. Sapori interessanti di tutte le portate... un piccolo appunto lo faccio sugli scampi davvero troppo piccoli e sul vino della casa che sconsiglio in quanto troppo leggero e con poco carattere. Con tanti vini pugliesi anche sfusi di qualità consiglio di cambiarlo. Di questi tempi, con prezzi così bassi e una buona qualità, questa trattoria rimane un ottimo punto di riferimento per uscire una volta di più.

  9. Scici999posse

    Recensione

    5 / 5

    Vengo qui Dal Monaco da un anno appositamente per riempirmi di cozze ripiene! goduria!

  10. Marcoannese

    Recensione

    5 / 5

    Se si vuole mangiare del buon pesce e si vuole uscire felici di non aver speso molto, fatevi un giro a Polignano a Mare e venite qui alla trattoria Dal Monaco

  11. Paco Gourmet

    Recensione

    5 / 5

    Siete strepitosi! Il rapporto qualità  prezzo più audace e gratificante del mondo. Il miglior ristorante di pesce economici di Polignano a Mare.

  12. Antonella Mezzapesa

    Recensione

    5 / 5

    Ci sono stata stasera e sono molto soddisfatta lo consiglio a tutti.. La frittura davvero ottima come anche l'abbondante antipasto.. Prezzi davvero convenienti.. Magnifico darei ank 6 stelle ma il massimo é 5.. Complimentiii!!!

  13. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Ci sono stato ieri con mia moglie e devo dire che tutto sommato abbiamo mangiato abbastanza bene. Il locale è abbastanza piccolo e francamente la cosa che ci ha un tantino infastidito è stato il fatto che la porta essendo sempre aperta, non faceva altro che consentire alle mosche di entrare. Se ci limitiamo a giudicare l'aspetto culinario, la cucina è stata buona soprattutto gli antipasti. Un'ultima annotazione, l'acqua veniva servita in brocca a 1.50€ non avendo certezza che fosse minerale, sarebbe utile provvedere affinchè venisse servita in bottiglia. Comunque ci ritornerò sperando di trovare gli aggiustamenti necessari.

  14. Giuseppe60

    Recensione

    5 / 5

    Alla trattoria Dal Monaco si mangia davvero benissimo. Ci sono stato più di una volta sia a pranzo che a cena. Tutti gli amici che ho portato con me sono rimasti sempre molto soddisfatti. Cucina di qualità, antipasti abbondanti e personale accogliente. Sicuramente ci ritorno. Un saluto a Vito il proprietario, molto cordiale, che appena può esce dalla cucina per qualche chiacchiera con i suoi i clienti.

  15. Prevetone

    Recensione

    4 / 5

    Ci sono stato due volte in una settimana e vi assicuro che tutte e due le volte ho mangiato bene,per la prima volta ho mangiato le cozze al gratin,sono deliziose,i proprietari sono garbati come pure il personale ed il conto giusto.quando ritornero' a Polignano la prima tappa sara' alla trattoria del Monaco.

  16. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Grandissimi! questa è la trattoria di pesce che ho sempre sognato di incontrare in Puglia!

  17. Lino

    Recensione

    5 / 5

    non ho parole! gusto al top e prezzi bassi da non credere! non provate altro, a Polignano unico da visitare.

  18. Vittorio Castellaneta

    Recensione

    5 / 5

    Ci sono stato ieri sera ed è stata la migliore mangiata di pesce della mia vita! il locale è piccolino ma confortevole,il signor vito è gentilissimo come tutto il personale,sempre sorridenti e pronti a consigliarvi. Gli antipasti sono divini e abbondanti,dalle ormai "famose" cozze al gratin a tutto il resto..ottimi anche i secondi..la prossima volta proveremo i primi che abbiam visto esser davvero interessanti.. Ci torneremo sicuramente e faremo un'ottima pubblicità ai nostri amici..CONSIGLIATISSIMO!

  19. Colorado

    Recensione

    5 / 5

    Serata perfetta grazie non solo al clima ma soprattutto alla cucina che non pensavo potesse stupirsi fino a questo punto. Da provare gli antipasti e sopra a tutti le cozze gratin

  20. Toro.seduto

    Recensione

    5 / 5

    Che bravi in questa trattoria. Pesce eccezionale, informalità, cortesia e prezzi ottimi. Prima di entrarci non ci avrei scommesso un centesimo e invece siamo stati benissimo. E le cozze gratinate? Fantastiche, ne ho mangiate tantissime. Lo consiglio davvero a tutti, con poco si mangia in modo stupendo, sano e genuino.

  21. Katty

    Recensione

    5 / 5

    Piccolo e delizioso ristorante che ho scoperto qui e che mi ha permesso di gustare tutto il mare pugliese in un'unica serata. Anche se l'ambiente è piccolo, arrivando presto si può stare all'aperto e sentire finalmente un po' di brezza che arriva dal mare. Si sente che è una cucina casereccia e io, senza alcun dubbio, per trattorie di pesce così frei carte false. A trovarne in tutta Italia!

Scrivi la tua opinione per Trattoria Dal Monaco

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator