Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ücia Picio Pré di Marebbe

(0)
  • 4518 visualizzazioni
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Ücia Picio Pré di Marebbe a cura del nostro giornalista

La baita Ucia Picio Pré, dal ladino (idioma parlato nella zona alpina che comprende alcune valli delle dolomiti) che che significa lungo la valle, si trova nel comune di Marebbe ad 1 km dal Passo Furcia, sul sentiero per il Piz da Peres. La cucina del ristorante Ucia Picio Pré propone i veri sapori di montagna con i piatti tipici della tradizione locale. La materia prima impiegata nelle preparazioni è di eccellente qualità e viene dalle migliori aziende del territorio. Pane, paste fresche e dolci vengono preparate in casa, la varietà di carni soddisfa il gusto di tutti gli appassionati del genere, salumi e formaggi saporiti dai masi circostanti. Erbe selvatiche ed oli impreziosiscono tutte le preparazioni. Piacere puro ad alta quota.

Storia del ristorante Ucia Picio Pré
Questa storia comincia con 2 metri quadrati, salsicce, hamburger e strudel da consumare in piedi. E’ il 1990, Paulina Morlang ed Angelo Rigo costruiscono questa piccola baita a 1950 metri d’altitudine. Il locale negli anni diventa un punto di riferimento per gli amanti della montagna e del cibo locale e nel 2000 Paulina ed Angelo decidono di ingrandirsi, ristrutturano la baita e creano un ristorante con 30 posti dotato di una terrazza al sole che ne contiene altri 100. Anche la cucina si fa più importante, Angelo, negli anni, ha frequentato una scuola professionale ed ha conseguito un attestato di cuoco, ha imparato a riconoscere ed a utilizzare tutto quanto offre il territorio circostante. Produce succhi fatti in casa e sciroppati alla menta, alla salvia, all’ortica, al sambuco che vengono serviti caldi a fine pasto. Utilizza estratti di olio di pino mugo per marinare le carni, di cirmolo per realizzare salse d’accompagnamento alla carne di cervo, e lavanda che impiega nella produzione di un gelato straordinario, raccoglie tarassaco, spinaci selvatici, selene e chilea che utilizza per i ripieni delle paste fresche. Il menu della baita propone una cucina tradizionale del territorio preparata con prodotti di altissima qualità ed i grandi classici della cucina italiana. La materia prima che arriva in cucina viene acquistata presso fornitori locali. Il pane e la pasta fresca fatta a mano vengono preparate con le farine del Molino Quaglia, la polenta servita è la famosa polenta di Storo, località della Valsugana nei pressi di Trento. Le carni di manzo, maiale, vitello e cervo, vengono acquistate dal macellaio di fiducia ed i salumi, speck, salsicce affumicate e salamino di cervo da aziende circostanti. La verdura, gli ortaggi e la frutta presso i contadini dei masi del territorio come pure i formaggi da latte crudo che i mastri caseari dei masi insaporiscono con ortiche, prezzemolo, pepe e vino rosso. Da provare, su tutti, il Dobbiaco, formaggio semiduro di latte di mucca, dal sapore dolce e gradevolissimo, prodotto dalle latterie di Sesto. Infine, anche i dolci vengono preparati artigianalmente. La cantina offre tutto il meglio dei vini dell’Alto Adige e delle cantine locali.

Cosa si mangia alla baita ristorante Ucia Picio Pré
La nostra degustazione si apre con un antipasto di foglia di patate, un impasto di patate farina ed uova poi fritto, con crauti e crema di formaggio speziato. A seguire, una crema di zucca con croutoun al pane di zucca e raviolo con ripieno di spinaci e ricotta. Il secondo punta su uno steak di cervo con salsa al pino mugo, contorno di patate e verdure di stagione. Per concludere, bis di dolci, tortino al papavero e semifreddo al torrone, frutta.

Perché visitare la baita ristorante Ucia Picio Pré
Il locale è perfetto per apprezzare i piatti tipici del territorio come la zuppa di gulash e lo schlutzer, un raviolo preparato con farina di segale e frumento con ripieno di patate, ricotta ed erbe selvatiche. Ideale punto di partenza per gli amanti della camminata e ottimo luogo di relax dopo una giornata sugli sci.  


Scrivi la tua opinione per Ücia Picio Pré

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator