Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Agli Archi di Villa Maria di Troia

(0)
  • 27 visualizzazioni
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Agli Archi di Villa Maria di Troia a cura del nostro giornalista

Agli Archi di Villa Maria di Troia (FG) è il terzo luogo curato dallo chef Nicola Russo, nella città di Foggia una vera istituzione. Il luogo è particolarmente suggestivo grazie alla bella piscina e al secolare uliveto che invogliano al relax, distaccandosi facilmente dalla vita frenetica del quotidiano. Ottima l’offerta ristorativa, la selezione di vini oppure la semplice possibilità di sorseggiare un drink in piscina o gustare una pizza di ottima fattura.

Come nasce il ristorante Agli Archi di Troia

Lo chef Nicola Russo, ormai una certezza nella città di Foggia e della Puglia in genere, si innamora di questo luogo e lo rileva dopo un periodo in cui ne aveva curato la consulenza. Da sala ricevimenti amplia l’offerta trasformandolo anche in ristorante e pizzeria, approfittando della bellissima ubicazione, immersa in 4 ettari di uliveto. Trattandosi della terza attività da lui curata personalmente, Nicola Russo decide che il format deve essere completamente diverso dagli altri pur mantenendo la sua impronta e la sua cucina, che si ispira alla cucina terrazzana tipica di quella zona. Ma oltre alla cucina curata ritiene che il posto debba essere vissuto nella sua interezza, per cui, nel periodo estivo, consente anche l’accesso alla sola piscina, a partire dalle ore 9 fino alle 18. Così, d'estate, diventa un ameno luogo d'incontro dove passare l'intera giornata, rilassarsi al sole, fare un bel bagno rilassante e – why not - gustare un ottimo piatto o semplicemente bere un fresco drink a bordo piscina, utilizzando il servizio bar e ristorazione.

Il venerdì, il sabato e la domenica viene proposta anche la pizza, davvero di qualità, a pranzo.

Ovviamente, Agli Archi di Villa Maria ha mantenuto anche la sua originale destinazione, perché offre la possibilità di organizzare ricchi banchetti a base di erbe spontanee e carni – principale cifra di chef Russo – ispirati, appunto, alla sua cucina terrazzana.

La cucina: cosa si mangia Agli Archi di Villa Maria

Gli impasti della pizza sono a lunga lievitazione, per cui le preparazioni risultano di ottima digeribilità e molto gustose grazie alla qualità degli ingredienti utilizzati. Tra le pizze, le più richieste sono:

  • la Foggianella, con mozzarella, rape e salsiccia fresca di maiale

  • la Gourmet dello chef, con pomodori gialli, stracciatella, alici del Cantabrico e ventricina di macelleria

  • la Gourmet degli Archi, con mozzarella, gorgonzola, noci e pancetta di macelleria

Ma, ovviamente, non mancano le pizze classiche.

La cucina è altrettanto sfiziosa e di qualità, per cui cenare agli Archi di Villa Maria si rivela una bella esperienza anche nei bei locali chiusi, e particolarmente suggestiva d'estate, all'aperto.

Tra gli antipasti, volutamente semplici, richiestissimo è il classico Antipasto all'italiana degli Archi, che comprende salumi e formaggi di qualità, oltre a verdure e ortaggi, ma anche la Signora Bruschetta, realizzata con il pane di Monte Sant'Angelo cotto alla brace, pomodoro, origano, cipolla e stracciatella.

Come primo piatto si può scegliere un classico risotto ai frutti di mare oppure un piatto di cavatelli misti di grano arso e bianco con mazzancolle, acciughe e zucchine, o, ancora, delle semplicissime ma estive Orecchiette con pomodoro e cacioricotta.

Passando ai secondi c'è sempre il bivio: Pesce o carne?

Nessun problema, la grigliata mista di carne è davvero sontuosa, ma anche per chi vuole rimanere più leggero c'è la possibilità di un buon filetto di orata al forno con patate.

Per completare, i dessert si basano in gran parte sulle proposte dolci a base di ricotta, ma viene proposta anche la pasticceria del caffè Noir di San Marco in Lamis, le Passionate della pasticceria Casoli di Foggia, le creazioni di Marigliano di Napoli e di Sal de Riso della Costiera Amalfitana.

Completa l'offerta la buona cantina, formata da oltre 100 etichette di vini naturali selezionate con molta cura personalmente da Nicola Russo

Il menù completo escluso vini è offerto a 25/30 euro

La proposta si completa, quindi, con la possibilità di organizzare feste, matrimoni e ricevimenti vari. Sii organizzano, inoltre, belle serate jazz con degustazioni in collaborazione con il Mood in Jazz Cafè Club italiano di Foggia, che attirano molti appassionati del genere

Perché provare questo ristorante

Agli Archi di Villa Maria è certamente un luogo diverso, perché non si può considerare soltanto un ristorante ma una soluzione per passare una bella giornata a 360 gradi. Dalla cucina ai vini, fino ai drink e alle ottime pizze, si propone come il posto dove passare, magari con tutta la famiglia, un’intera giornata divertendosi e rilassandosi in un ambiente particolarmente gradevole e curato. La proposta è molto informale, persino semplice ma di ottimo livello e il rapporto qualità prezzo è senza alcun dubbio molto interessante.


Scrivi la tua opinione per Agli Archi di Villa Maria

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator