Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Agriturismo Il Cardeto all'Accipicchia di Ancona

(4.68)
  • Ristoranti carne
  • Specialità: funghi, carne e tartufo
Ristorante verificato

Recensione Agriturismo Il Cardeto all'Accipicchia di Ancona a cura del nostro giornalista

Tra le bellissime colline che morbide degradano verso il mare, rinasce la cucina dei ragazzi del Cardeto con il nuovo progetto Il Cardeto all'Accipicchia. Ci troviamo a Portonovo, una delle zone più belle delle Marche e fazzoletto di terra dal grande spessore naturalistico. Ancona è a soli 10 minuti di auto, e quei clienti che un tempo sudavano sette camicie per trovar parcheggio nel centro della città, qui troveranno finalmente pace e aria buona. Il ristorante Il Cardeto non esiste più, o almeno non esiste così come lo avete conosciuto fino a dicembre 2015. I nostri amici David, Eleonora, Cristian e Jozef, qui all'Accipicchia sono dipendenti; un personale speciale, di altissimo livello chiamato a far nascere un progetto enogastronomico nuovo, trasversale, fresco e genuino.

La cucina dell'Agriturismo Accipicchia di Ancona
Il ristorante Il Cardeto all'Accipicchia si colloca tra quelle cucine assolutamente da non perdere. David Appolloni e la moglie Eleonora proseguono la loro avventura forti di una location nella quale possono fare solo bene. Il nuovo progetto "Cardeto all'Accipicchia" conquista per via di un inaspettato rapporto con il territorio pur conservando l'anima gourmet. Con l'aiuto dello chef Cristian D’Elia e del bravissimo Jozef - l'Accipicchia si fa bandiera di una cucina che ci piace definire "tradizional chic": ricette antiche e ricette moderne si alternano nel menù per dare sfogo al concetto di buono, quel buono che non tradisce nessuno, quel buono che piace davvero a tutti.

Cosa si mangia presso l'Agriturismo Accipicchia di Ancona
La cucina è peculiarmente marchigiana, con piatti tipici dell'entroterra: carne, funghi, tartufo, pasta fatta rigorosamente a mano. L'attenzione per la qualità è una vera sfida per questo gruppo di giovani talenti che sembrano soddisfatti solo quando il cliente viene deliziosamente stupìto. Forse per questo motivo che Appolloni bada personalmente all'approvigionamento di funghi, tartufi, ovuli e in certi periodi la patanegra ovvero uno dei prosciutti più costosi al mondo provenienti dalla Spagna e ottenuti da maiali di razza autoctona dalla tipica unghia scura.

Consigliare un menù, si comprenderà benissimo, a questo punto diventa cosa assai difficile; il nostro suggerimento è di tornare più volte.


Opinioni Agriturismo Il Cardeto all'Accipicchia (25)

  1. Bruno Ascoli

    Recensione

    4 / 5

    Il locale è semplice nell'arredamento ma poi, al momento del piatto, si capisce che il titolare è un tipo che non si accontenta. Quindi olio di livello così come i vari tipi di pane. Degni di nota fritti e carne alla brace. Vini ottimi. Da visitare anche durante il periodo del tartufo bianco.

  2. Sabrina Colella

    Recensione

    5 / 5

    Sono stata a cena sabato sera e come sempre nulla ha deluso le mie aspettative... Questa volta la portata regina è stato sicuramente il primo piatto: "Tagliatelle ai funghi porcini".... Deliziose!! Complimenti David ed Eleonora!!!A rivederci presto!!!!

  3. Attilio Porchia

    Recensione

    5 / 5

    Un posto ideale per godere di un'ottima cucina in un ambiente rilassante ed accogliente. I piatti regalano ottime sensazioni con abbinamenti innovativi e mai banali, accompagnati da vini ben consigliati dal ristoratore. Le portate mangiate son state: un carpaccio con panna acida mandorle e lime, arancino di riso nero con guanciale brie e salsa di piselli, una polpettina di agnello con guanciale, tomino e salsa di pomodoro, raviolo aperto con guanciale foie gras cipolla e coniglio, carrè di maialino e uvetta sultanina su purè, spiedo di filetto di coniglio con tartufo nero pregiato e purè con caramello. Non ho resistito ad assaggiare anche il dolce, un cremoso al cioccolato con crema alla cannella e biscotto alle carrube. Tornerò al più presto!

  4. Sabrina Colella

    Recensione

    5 / 5

    Sono ritornata in questo ristorante, in occasione del S. Valentino..Ho trovato un menù rinnovato e con delle proposte davvero attraenti!!! Come antipasto ho scelto "SCOTTO DI SALMONE NERO CON MISTICANZA ,CIPOLLE E YOGURT" veramente delizioso e ho proseguito la cena con un primo piatto che definirei superlativo"PASSATELLI NERI CON CERNIA,ARANCIO, LARDO E FINOCCHIETTO"!!! Consiglio questo ristorante a tutti coloro che adorano gli accostamenti innovativi in cucina!!!Promosso a pieni voti!!!

  5. Antonella Pesaro

    Recensione

    5 / 5

    Sono stata con un'amica ed abbiamo passato proprio una bella serata. Atmosfera allegra, servizio impeccabile. Cibo buono e ben presentato. Da bissare!

  6. Manuela Babele

    Recensione

    5 / 5

    Il ristorante il Cardeto rimane sempre il migliore di Ancona. Provato nuovo menù delizioso.

  7. Marco Polenti

    Recensione

    5 / 5

    Sono stato Sabato a cena, locale non molto grande ma per questo riservato e carino, servizio veloce e di qualità, con flute di benvenuto all'arrivo, spettacolare l'antipasto con crostino , rape rosse e guanciale, ottimo davvero, così come primi piatti e secondi, piatti particolari e belli da vedere e gustare, chiusura con ottimo tortino al cioccolato. Sicuramente da rivisitare, più e più volte!

  8. Matteo Giacconi

    Recensione

    5 / 5

    Siamo stati ieri sera io e la mia ragazza. E' abbastanza riservato sia nel numero dei tavoli, sia nella location. Noi abbiamo preso antipasto, secondi, contorni, dolce, acqua, vino Rosso Conero del 2009 tutto di altà qualità soprattutto la carne Asado alla brace(carne argentina) molto tenera. Diciamo che di qualità si parte dagli antipasti sino ad arrivare a carne e dolci veramente notevoli. Sicuro torneremo di nuovo visto che ci siamo trovati davvero bene e vorremmo assaggiare primi con tartufo e funghi.

  9. Sabrina Colella

    Recensione

    5 / 5

    Sono stata proprio ieri, con una mia cara amica in questo ristorante, per la prima volta e sono stata molto soddisfatta della scelta fatta. Il Menù propone molti piatti con abbinamenti ricercati e originali. Piatti molto coreografici oltre che molto buoni !!! Ottimo tra gli antipasti "Il Crostino al pecorino ,mousse di rape rosse e guanciale" e molto buone anche le "Tagliatelle ai funghi freschi". Per finire, pur non essendo particolarmente golosa, si deve assaggiare il "Parfait ai pistacchi caramellati " Molto soddisfatta della serata, ottima compagnia e ottimo ristorante gestito da proprietari molto simpatici e cordiali!!!!E per finire la possibilità di un bello sconto non guasta il tutto!!! Ritornerò sicuramente!!

  10. Raffigioia

    Recensione

    5 / 5

    Siamo andati per mangiare i funghi e siamo usciti soddisfatti. I proprietari sono dinamici e molto attenti al cliente, il locale è accogliente. Cucina di qualità, dolci da 10 e lode. Ci torneremo sicuramente.

  11. Mattia Belfiore

    Recensione

    5 / 5

    Siamo stati in questo accogliente ristorante del centro di Ancona e le nostre aspettative sono state più che esaudite. Il cibo è ricercato e di qualità ed i piatti realizzati dallo chef sono ottimi. I proprietari sono molto disponibili ed alla mano e lo chef è veramente valido. Andateci e non ve ne pentirete!

  12. mastromangio

    Recensione

    5 / 5

    impeccabile come sempre... oggi tagliatelle con funghi freschi e una porzione di ovoli con olio biologico e pepe nero di sarawak. ottimo!

  13. PISTACCHIO

    Recensione

    5 / 5

    piatti particolari e anche abbondanti,cantina fornita, buon utilizzo di materie prime, ambiente accogliente, menù che varia, possibilità di scaricare ottimi sconti. ci sono stato i primi di maggio e credo proprio che il proprietario, tra l'altro molto simpatico, mi rivedrà entro la fine del mese. tappa culinaria indispensabile se ci si trova in zona.

  14. Vale.felici85

    Recensione

    4 / 5

    Un menù che soddisfa il palato, gli occhi e la curiosità di chi apprezza la cucina e gli accostamenti ricercati e mai banali. Alta qualità, originalità, servizio un pò lento - la sala era piena- ma estremamente cortese. Una bellissima serata.

  15. Germanico

    Recensione

    5 / 5

    E' la 5a volta che ceno al ristorante cardeto di Ancona e nuovamente rimango stupito della bravura di questi ragazzi che propongono una cucina ricercata ma di sostanza. Materia prima di alta qualità e servizio super.

  16. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Stessa qualità di sempre con l'aggiunta di ottime nuove proposte come il filetto di manzo brillo assolutamente da provare. Sempre ad alti livelli, complimenti.

  17. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Il ristorante il Cardeto mi è stato consigliato da un amico di Jesi che si fida molto di questo sito. Confermo la bontà delle materie prime e confermo la descrizione giornalistica.

  18. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Il Cardeto è proprio un ottimo ristorante in cui si possono degustare cibi prelibati dalla carne al pesce il tutto accompagnato da un ambiente molto ospitale!Approvato!

  19. Martina

    Recensione

    4 / 5

    Questo è il ristorante migliore in cui si possa mangiare ad Ancona!!!

  20. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    cenato qualche sera fa. Accoglienza ottima, ambiente molto piacevole. Antipasti : SFIZI FRITTI, sfizioso non troppo pesante e SOFFICE DI PIOVRA piatto particolare delicato ma saporito. Primi : TAGLIATELLA con TARTUFO BIANCO e con FUNGHI, entrambe molto buone, in particolare la pasta della tagliatella. Dolci : MILLEFOGLIE e TORTINO di CIOCCOLATO, degna conclusione di una ottima cena. Prezzo sui 30 euro a testa, meritati .. se poi penso che avevo il 50% direi una magnifica serata :-) In generale cmq direi un posto bello dove si mangia bene e si spende il giusto considerando il tutto.

  21. Vale

    Recensione

    5 / 5

    merita un plauso particolare: questo ristorante di Ancona vale la pena di provarlo. Lo consiglio vivamente.

  22. GIGI

    Recensione

    5 / 5

    ottima cucina, personale preparato e ambiente elegante... a pranzo c'è solo la difficoltà di un parcheggio sempre impegnato, ma qualche giro in più vale l'impresa.

  23. Alviolante

    Recensione

    4 / 5

    Spettacolo! ottimo ristorante ... peccato per il parcheggio non facilissimo.

  24. ZIOLUCA

    Recensione

    4 / 5

    Ci sono stato con un amico a pranzo e devo confermare quello che mi raccontava. Ho visto un team di giovani e questo mi piace molto soprattutto perchè sono molto più avanti di tanti altri vecchi ristoratori. bravissimi e complimenti... ritornerò presto.

  25. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Consiglio a tutti il ristorante il cardeto. è bello vedere quanta professionalità possono dare i giovani.

Scrivi la tua opinione per Agriturismo Il Cardeto all'Accipicchia

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator