Accedi o registrati

Al Primo Piano Ristorante di Foggia

Via Pietro Scrocco, 27 - 71121 Foggia (Foggia)

  Chiama 0881708672

  • Foto Al Primo Piano Ristorante Foggia

Ristoranti carne / Specialità: Cucina pugliese di carne e di pesce rivisitata / prezzo indicativo / 14372 (visite ricevute)


  Cucina:  
  Cortesia:  
  Ambiente:  


Recensione Al Primo Piano Ristorante di Foggia a cura del nostro giornalista


Al Primo Piano” di Foggia è un ristorante dove il territorio e i suoi prodotti sposano la passione dello chef Nicola Russo, un ragazzo innamorato della sua terra, la Daunia, e della sua “cucina terrazzana”, recuperando nei suoi piatti, gustosi e ben presentati, gli antichi sapori di una volta. Nicola, foggiano, dopo avere accumulato varie esperienze di lavoro in altre strutture e località daune come Peschici, Foggia mare e Baia del Monaco a Macchia di Monte Sant’Angelo, nel 2006 decide di aprire il ristorante Al Primo Piano  in centro a Foggia. A Foggia ritiene di potere esprimere al meglio la sua passione per la cucina anche perché è la città dove abita e opera tutta la sua famiglia di macellai da ben cinque generazioni.

Ambiente e atmosfera del ristorante Al Primo Piano
Si entra passando dal piano alla strada, dove c’è l’enoteca/gastronomia e dove prodotti di alta qualità e vini di nicchia sono a disposizione per l’impiego nel ristorante, costituendo quasi una sorta di grandissima dispensa colma di ogni ben di Dio. Una giacenza media di circa 800 vini pugliesi, italiani e internazionali (ma nel corso di un anno girano oltre 1300 etichette), costituiscono una scelta davvero ampia per chi cerca il giusto abbinamento ai gustosi piatti dello chef.

Spostandosi al piano di sopra si entra in un’ampia sala dai colori caldi con arredi wengè, nei quali, nei prossimi mesi, lo chef realizzerà l’abbinamento del food con l’arte, attraverso l’esposizione di particolari opere di artisti contemporanei.

La cucina del ristorante Al Primo Piano
Nicola Russo affonda le radici della sua passione nella cucina “terrazzana” di Capitanata, prevalentemente fatta di prodotti del territorio, erbe spontanee e cacciagione e professando la “non carta”, poiché la cucina si basa sul fresco giornaliero e sul suo estro creativo, sempre in stretta correlazione con il territorio e le sue molteplici capacità di espressione. A mò di esempio riportiamo la nostra esperienza di degustazione che si è sviluppata, per due persone, con i seguenti gustosissimi piatti: Zuppetta di moscardini, olive taggiasche, pomodorini e capperi di Salina con veli di Pane di Monte Sant’Angelo, Fagottino di pasta fillo e zucchero al velo ripieno di ricotta di bufala, speck e zucchine su vellutata di Parmigiano Reggiano, Crema di pancotto in vasocottura, “Pizzarelle” (un tipo di pasta locale) fatte a mano con pomodorino “prunìll” , menta, lauro e “monacelle” (lumache), Favetta bianca di Carpino con cubotto di tonno rosso di corsa di Carloforte, sesamo bianco e pepe nero di Cayenna, Costatine di agnellino locale al forno con funghi caldarelli, Involtini a “cutturrìll”, Manzo “oceanico” alla brace con profumi di sottobosco...

Eleganti e molto particolari i dessert:

Ricotta di pecora emulsionata con sale grosso e zucchero di canna su riduzione di lavanda, fiori eduli e polvere di caffè, Crema al cucchiaio alla vaniglia bourbon e fave di cacao.

Un menù completo di antipasto, primo, secondo e dessert ha un prezzo medio di € 35 escluso bevande, ma Nicola Russo, che è anche sommelier, saprà consigliarvi per il meglio anche sul vino.

Dove si trova il ristorante Al Primo Piano
Il ristorante “Al Primo Piano” si trova in pieno centro di Foggia, nelle immediate vicinanze della zona pedonale dove ci sono i negozi per lo shopping, della Fontana del Sele e del centro storico del capoluogo dauno.

Menu e prezzi del Al Primo Piano Ristorante Foggia


Siamo spiacenti, informazioni non ancora disponibili.

Eventi vicino Al Primo Piano Ristorante


Siamo spiacenti, informazioni non ancora disponibili.

Video Al Primo Piano Ristorante


Siamo spiacenti, informazioni non ancora disponibili.

Mappa dove siamo


Prenota un tavolo Al Primo Piano Ristorante


Prenotazione presso Al Primo Piano Ristorante. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Data prenotazione

Orario

Ospiti

Nome *

Cognome *

Verifica anti-spam: in quale anno siamo? *

Cellulare *

E-mail *

Messaggio per il ristoratore

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

(leggi in basso le condizioni del servizio sconti e prenotazione presso il ristorante)

  Scrivi la tua opinione

5 Commenti

  1. Daniele Bou

    Finalmente ci sono stato e coincidenza vuole che qualche giorno prima avevo conosciuto lo chef alla manifestazione Orecchiette nelle 'nchiosce a Grottaglie, città in cui ho i parenti. Definirei il ristorante Al Primo Piano un locale conreto, di sostanza, poche chiacchere e piatti che si mangiano non solo con gli occhi.

  2. Umbook

    Ci sono stata più di una volta e devo dire che il posto è rilassante, giusto per cene anche di un certo tipo e la cortesia del gestore è un elemento da non trascurare. La qualità del cibo è indiscutibile e alcune preparazioni posso definirle senza problemi "gourmet".

  3. Conterosco

    Ambiente accogliente e riservato nel centro di Foggia. Cucina di qualità che abbina tradizione ad innovazione

  4. Magistrix

    E' consigliabile arrivare con la fame perché a sentire le proposte consigliate si rischia di pentirsi di non aver provato più pietanze. Sicuramente i primi hanno una marcia in più.

  5. Pressy

    Al Primo Piano ha tutto ciò che serve per essere uno dei migliori ristoranti di Foggia perché c'è tradizione, ricerca e perché no, anche abbondanza. Ideale per una serata piacevole con amici ma anche per una cena romantica. Lo chef Nicola è molto simpatico!

Scrivi la tua opinione

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Esegui l'accesso oppure registrati gratuitamente.


 Accedi o registrati con Facebook   Iscriviti gratis   Password smarrita?