Accedi o registrati

Farina di Pesaro

Via Leonardo Da Vinci, 33 - 61121 Pesaro (Pesaro Urbino)

  Chiama 0721580451

  • Pizzeria Farina pizza senza glutine

Pizzerie / Specialità: Pizza al farro, pizza al lievito madre / prezzo indicativo / 16606 (visite ricevute)


  Cucina:  
  Cortesia:  
  Ambiente:  
  Web:   visita il sito »

Recensione Farina di Pesaro a cura del nostro giornalista


Tutte le storie iniziano con un'idea, e l'idea di Farina di Pesaro è semplice e bianca come le cose pulite, come le cose essenziali, come l'ingrediente principe della protagonista di questo locale, la pizza. Una pizzeria con cucina - così la definisce il suo anfitrione Paolo Severi - che a dispetto di un primo impatto volutamente "low profile", restituisce - subito dopo - forme pure e messaggi genuini e importanti. Tutto è chiaro, tutto è trasparente, tutto è sotto gli occhi di tutti: gli ingredienti utilizzati si distinguono per freschezza genuinità, origine certa e controllata, la qualità non ha segreti. Mangiare una pizza o un piatto da Farina di Pesaro, pertanto, non è il semplice mangiare, piuttosto è regalarsi o regalare un momento di vero benessere.
 

Ambiente e storia del ristorante pizzeria Farina di Pesaro


L'ambiente è delizioso, una settantina di coperti che fanno il doppio durante la stagione estiva. Un menu come tovaglia: scegli e mentre aspetti ti giri sulla sedia a guardare le scaffalature con i prodotti a vista che vengono utilizzati nella preparazione delle pizze e dei piatti  e che possono anche essere acquistati direttamente nel locale. Un incastro perfetto che squilla nell'azzurro dei tovaglioli e di alcune sedute che rompono la monocromia delle forniture. Pareti pulite, un accenno di mare nelle tele che non soffocano lo spazio e vetrate che portano il tram tram della vita di fuori, dentro.
Paolo Severi è attento e sensibile alle dinamiche dell'alimentazione; ha quell'aplomb tipico di chi è custode del sapere ma non vuole ostentarlo. Dice no agli allevamenti ed alle produzioni intensive e dice si alla materia prima che privilegia il territorio, l'artigianalità e il biologico. Gli ingredienti per ottenere una pizza di qualità, leggera e fragrante, sono tutti certificati. La farina Petra macinata a pietra é prodotta da Molino Quaglia, la farina integrale al farro é di Mulino Marino. Esclusivamente cereali italiani. Anche il pomodoro é 100% italiano, prodotto dalla cooperativa Campo di Isola del Piano, senza pesticidi, diserbanti o concimi chimici. La mozzarella di latte di bufala viene prodotta dal Caseificio Il Faro di Porto S.Elpidio (AP) e pur non essendo D.O.P. è un eccellente prodotto del territorio. L'olio é quello D.O.P. di  Cartoceto. É una dispensa preziosa quella di cui dispongono Mirko Quarto, il pizzaiolo, e Riccardo Pecchia, il cuoco. Meno di mezzo secolo in due e già "dottori" dell'alta qualità. Il menu propone piatti stagionali a base di pesce e di carne, una cucina tradizionale che punta sull'eccellenza di carni, salumi, formaggi, ortaggi e verdure che provengono da aziende del territorio circostante e limitrofo che si distinguono per genuinità e trasparenza nella produzione. Vini con le etichette locali dell'Azienda Guerrieri e Fiorini,  birre artigianali italiane, bevande senza conservanti.
 

Cosa di mangia da Farina di Pesaro?

 

La nostra degustazione comincia con un antipasto di salumi e formaggi da produttori locali. A seguire, un primo di pasta fresca, fatta in casa dal cuoco Riccardo, passatelli con crema di fave secche, guanciale e cavolfiore all'agro. Un secondo di costine di maiale in umido con verza e crema d'uovo all'aceto bio. Prima di arrivare al dolce, una pizza é d'obbligo. Scegliamo il tipo di impasto, scegliamo la mozzarella ed il pomodoro per una classica napoletana rinunciando a tutte le altre, sfiziose e divertenti a partire dal nome. Il dolce che scegliamo é un tiramisù fatto in casa con caffè  d'orzo accompagnato da un calice di Moscato del territorio. 

Pertanto... 
Farina è il locale ideale per una ristorazione semplice nell'atmosfera, nell'ambiente, ma attenta, scrupolosissima nella scelta e nella preparazione del cibo. Una pizzeria ed una cucina che badano alla qualità della materia prima in una bella sensazione di leggerezza. La qualità qui ha un prezzo accessibile, il coperto non si paga ed il conto non sciocca!
 
Aperto tutti i giorni tranne venerdì a pranzo.

 

Eventi vicino Farina


Video Farina


Mappa dove siamo


Prenota un tavolo Farina - Sconto 20%

Convenzione valida tutti i giorni SOLO a pranzo, bevande escluse


Prenotazione presso Farina. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Data prenotazione

Orario

Ospiti

Nome *

Cognome *

Verifica anti-spam: in quale anno siamo? *

Cellulare *

E-mail *

Messaggio per il ristoratore

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

(leggi in basso le condizioni del servizio sconti e prenotazione presso il ristorante)

Novità importante: gli sconti vengono rilasciati contestualmente alla prenotazione

PRENOTA ORA E RICEVI GRATIS LO SCONTO

Ti ricordiamo che le convenzioni:
- valgono per tutti i colleghi/amici presenti al tuo tavolo ma non possono essere utilizzate per più di 6 persone
- non possono essere utilizzate per cena di Natale, cenone di Capodanno, pranzo di Pasqua e sui menù a prezzo fisso
Gli sconti ti consentiranno di pranzare o cenare con un risparmio che potrà arrivare fino al 50% sul totale, bevande escluse. Questi sconti sono offerti da Oraviaggiando attraverso l'invio di un codice segreto di 12 cifre che riceverai sul tuo telefonino. Ti preghiamo di mostrare lo sconto/convenzione prima di aver ottenuto la ricevuta/fattura, questo al fine di non procurare scompensi amministrativi all'esercente convenzionato.

  Scrivi la tua opinione

3 Commenti Farina

  1. 4 / 5
    Recensione

    Menù semplice con ingredienti di altissima qualità e soprattutto locali, tutte le preparazioni sono artigianali. Personale gentile e preparato, tempi di attesa minimi. Per una Pizza con la P maiuscola questo è il posto ideale.

  2. 3 / 5
    Recensione

    Avevo prenotato per sabato 10 gennaio 2015 per 3 sul tardi . Bravi xchè si cena fino tardi, buona e particolare la pizza con prodotti veramente controllati e salumi e formaggi a km 0 o quasi, si può scegliere persino il tipo di farina, un po' pesante nonostante le dimensioni giustamente limitate. purtroppo i dolci erano (su 6) terminati, solo zuppa inglese. essendo un sabato sera un pochino di organizzazione (c'era la prenotazione)non guastava.......inoltre se può sembrare bello vedere la pizza in lavorazione, il disordine sul piano di lavoro e soprattutto il caos di vaschette di plastica con carta contenenti prosciutto , e poi mozzarelle e vari ingredienti compreso il pomodoro "passato" vicino al rubinetto dell'acqua, mi hanno fatto pensare appena entrata di andarmene, ma ho deciso di provare...fra l'altro la convenzione-sconto è valida solo a pranzo, poi c'è riferimento in loco a tag sconto caffè e ti danno un piccolo coupon di sconto 10% solo pranzo....

  3. 5 / 5
    Recensione

    Piccolino ma dalla grande anima di pizzeria di qualità, questo locale ha tanti pregi e pochissimi difetti, tra questi la pizza dal diametro leggermente sotto la media. Il gusto compensa. Servizio abbastanza rapido anche a locale pieno. Molto bene.

Scrivi la tua opinione

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Esegui l'accesso oppure registrati gratuitamente.


 Accedi o registrati con Facebook   Iscriviti gratis   Password smarrita?