Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Frank Rizzuti ristorante Cucina Del Sud di Potenza

(0)
  • 13807 visualizzazioni
  • Migliori Ristoranti
  • Specialità: Cucina tipica lucana rivisitata
Ristorante non verificato

Frank Rizzuti ristorante Cucina Del Sud di Potenza: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Il ristorante Cucina Del Sud Potenza - Frank Rizzuti
Il Ristorante Cucina del Sud si trova a Potenza, in Basilicata,  l’esperienza gastronomica che propone merita una sosta in questa terra tra mari, Jonio, Tirreno ed Adriatico. Terra, mare, terra e mare, mare e terra. Il menu si compone di ingredienti di altissima qualità, provenienti dal territorio circostante e da ovunque si produca qualcosa di eccezionale che  vale la pena di essere impiegato. Alta cucina di tradizione ma la tradizione non è nodo a stringere piuttosto a liberare, forte e confortante, rispettosa e dispettosa, partenze ed arrivi in perfetto equilibrio.

Ambiente
Il Ristorante Cucina del Sud è un luogo non-luogo che rinuncia alle prerogative di un ambiente tipico e storico, stereotipato, da richiamo turistico; lo spazio non ricalca l’anima ed il corpo della Basilicata, piuttosto pensa ad un mangiatore moderno, non omologato, non generico, capace di creare una relazione di viaggio tra sé e quello stesso spazio. Uno spazio di equilibrio in grigio che contiene il bianco delle pareti ed il nero delle forniture, una sospensione tra estremi che non è piatta monotonia ma che garantisce perfetta visibilità al cibo che ha il compito di dar prova dell’identità in una scala cromatica a più livelli.

La Storia di Frank Rizzuti e della Cucina del Sud
Frank  Rizzuti la passione per la cucina l’ha scoperta un po’ alla volta, mescolandola agli studi giuridici, aveva un pub ed in cucina non ci entrava mai. Poi però succede quello che succede con le scoperte, una memoria, nel suo caso gustativa, una cucina di base materna,  lo chiama e lo impegna. Comincia a frequentare ristoranti importanti, segue degli stage, legge libri, è curioso, e studia. Lo studio è soprattutto ricerca dei prodotti migliori ed esame delle tecniche di preparazione ma l’istinto è l’asso che Frank Rizzuti gioca ed i piatti cominciano ad essere pensati, prima dentro,” perché li senti”, poi si trasformano e si realizzano tra le mani. Più di 15 anni fa apre l’Antica Osteria Marconi, dal 2002 si occupa anche della cucina del ristorante Dattilo a Strongoli Marina dove nel 2011 è insignito della stella Michelin. A giugno 2012 inaugura Cucina del Sud. Non una trincea per nascondersi nella retorica della tipicità e della tradizione, piuttosto, un punto di vista per guardare al mondo e farsi guardare. Valorizzare il territorio e promuoverne i prodotti d’eccellenza in un progetto di più ampio respiro che dalla Basilicata punta all’oltre. I piatti della gastronomia locale superano il confine regionale  e si aprono allo spettacolo del confronto tra passato e presente, senza dover rinunciare al valore dell’identificazione.

Degustazione, cosa mangiare al ristorante Cucina Del Sud
La nostra degustazione si apre con un hamburger d’agnello con gelato di “gnummariedd”, un piatto della tradizione molto apprezzato e di quasi esclusiva cucina domestica, involtini realizzati con le interiora dell’agnello,  conditi con un Ketchup di peperoni “cruschi”, peperoni rossi dolci essiccati, cruschi, appunto, e fritti. Uno dei prodotti più rappresentativi della Basilicata. Un primo di cavatelli di grano arso, altra eccellenza gastronomica di origine pugliese,  con cime di rapa. Un secondo di carne, capretto con verdure selvatiche saltate con ricotta di capra ed olive infornate di Ferrandina, una coltivazione storica del territorio caratterizzata da una lavorazione che avviene ancora secondo il metodo tradizionale. Infine, fuori dalla tradizione e dalla tipicità, un dolce moderno, soffice di liquirizia con gelato di menta e croccante di cioccolato fondente. La cantina è varia e di prestigio, per niente scontata.


Scrivi la tua opinione per Frank Rizzuti ristorante Cucina Del Sud

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator