Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Idea.Le Food&more di Fano

(0)
  • 2444 visualizzazioni
  • Enoteche e Bistrot
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Idea.Le Food&more di Fano a cura del nostro giornalista

L’Idea.Le è mangiare bene a Fano in un ambiente stimolante: infatti, in questa cucina si preparano piatti di pesce fresco e carni pregiate che stuzzicano la curiosità. La regola è la qualità: i gestori del ristorante non porteranno mai a tavola qualcosa che prima non hanno assaggiato e reputato buono. Insomma, una cucina della fiducia. Si fa tutto in casa, proprio come una volta, e poi lo si valorizza con tecniche nuove. L’ambiente è piacevolissimo, un angolo metropolitano nel cuore storico di Fano, sotto l’egida del Teatro della Fortuna.

Storia del ristorante Idea.Le di Fano

Food&more: dice bene il pay off di Idea.Le che attraverso il cibo racconta la cultura urbana contemporanea che però non dimentica l’orgoglio della tradizione. Immagine fotografica, design, arredamento, materiali, finiture, colori e atmosfere: Idea.Le è un luogo che batte al ritmo del presente e che accende l’energia dei pensieri. Non è un caso che siano proprio le lampadine a caratterizzare l’ambiente e la comunicazione del locale! Ci si illumina di buono, ecco cosa si fa da Idea.Le: una cucina prevalentemente di pesce che sfrutta la vicinanza e la ricchezza del mare ma anche di carne perché la modernità si esprime attraverso la varietà dei gusti delle persone. L’idea di Stefano Mirisola e della sua compagna Tiziana Petrelli è quella di offrire l’ideale, il momento perfetto, fatto di cucina e atmosfera. Insomma, il buono che appaga e il bello che stimola la mente. La cucina ideale è proprio la cucina senza iperbole, quella che non esagera fino all’eccesso dell’astrazione ma resta accessibile perché chi ci si avvicini possa comunque avere strumenti per comprenderla e goderla. Nel menù, infatti, troverete piatti creativi proposti però con una logica solida che permette di riconoscerli: per capirci, la carbonara vi arriverà a tavola in una veste nuova ma non avrete mai dubbi su cosa state mangiando anche se l’uovo viene cotto a bassa temperatura. Qui si cucina sempre per le persone e per amore della convivialità, non per vaghi intellettualismi; semplicemente, si ricorre a cotture e tecniche contemporanee che permettono di valorizzare al meglio la qualità della materia prima e rendere ancora più appagante l’esperienza gastronomica. Stefano e Tiziana hanno deciso di non scendere a compromessi con la qualità: tutti gli ingredienti che vengono utilizzati sono il risultato di una ricerca attenta e rispettosa delle eccellenze del territorio: pasta fresca fatta in casa, pane artigianale, dolci di produzione propria, carni dal macellaio di fiducia, formaggi e salumi da produttori locali, verdure, ortaggi e frutta acquistati dei contadini locali, olio Dop Cartoceto. Il momento perfetto, l’ideale, si ottiene con la cura di ogni dettaglio! In cantina, troverete Bianchello e Sangiovese, e se amate pasteggiare con la birra, potete scegliere tra le artigianali la bionda della casa. Naturalmente a marchio Idea.Le.

Ambiente e atmosfera Idea.Le

In questo locale trovate tutti gli elementi caratteristici dello stile urban: il nero pneumatico è più di un colore, è elegante e provocatorio insieme. È il vicolo scuro e stretto della metropoli, il passo veloce di chi lo attraversa, il ritorno a casa, la risoluzione delle complicazioni, un tessuto morbido che avvolge. È vivo più che mai, puntellato dei paesaggi che attraversiamo ogni giorno e che restano appesi agli occhi. In questo locale, ciò che sta fuori entra dentro e non incontra resistenze, si sta immersi piacevolmente in un flusso, una connessione. Bella la scelta di tavoli e sedie in stile industrial, legno e ferro, attuale e retrò insieme. Se alzate lo sguardo, potrete ammirare l’intreccio dei fili elettrici, un vero e proprio ricamo che ricorda le onde generate dal cervello quando nascono le idee. Quelle buone.

Perché far visita a questo ristorante

Idea.Le è una proposta davvero interessante perché racconta l’aspetto più vero e autentico della cucina marchigiana introducendo piacevoli elementi di novità. Provate, ad esempio, la lasagna: la sfoglia di pasta viene fritta, una piccola sorpresa di gusto che rende ancora più buono un piatto tanto amato.


Scrivi la tua opinione per Idea.Le Food&more

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator