




















Recensione Il Ristorante di Mariano di Arezzo a cura del nostro giornalista
Il ristorante di Mariano ad Arezzo è un contenitore elegante di genuinità, arte dell'accoglienza e charme che riesce a far convivere nello stesso posto, opulenza e sobrietà a seconda di ciò che si sta osservando. Sito in centro ad Arezzoa, metà del corso principale, il ristorante di Mariano è da anni una valida alternativa alla cucina tradizionale aretina: i piatti, infatti, hanno una forte impronta emiliana, corrente gastronomica che lo chef Mariano ha portato nella sua cucina grazie alla sua lunga permanenza nelle terre bolognesi.
Ambiente e atmosfera del ristorante di Mariano di Arezzo
Non appena si entra nel ristorante di Mariano e Gianfranco, il senso di stupore e di meraviglia prevalgono su qualsiasi altro sentimento: Oriente e Occidente si incontrano in modo incredibilmente efficace, restituendo agli occhi dell'osservatore un "paesaggio onirico". Tutto è ordinato, pulito, messo in vista con una cura scrupolosa com'è la merce rara di un negozio di antiquariato. Non si ha il tempo di dare un giudizio compiuto: all'entrata veniamo accolti in modo caloroso da Gianfranco, socio e responsabile di sala, che con grande garbo si preoccupa di mostrarci e raccontarci il ristorante. Le tre sale sono arredate con quella punta di follia che ogni artista istrionico deve avere. “In questo ristorante – ci spiega Gianfranco – cerchiamo di trasmettere una sensazione di serenità e di benessere. Ogni angolo, ogni oggetto, e ciascun colore utilizzato è stato pensato per generare ricordi, emozioni e suggestioni”. Quando Arezzo si fa calda d'estate si cena all''aperto.
Cosa si mangia al ristorante di Mariano di Arezzo - la nostra degustazione
Mariano è un eclettico interprete dei sapori delle terre che ha visitato ed è per questo che se c'è una cosa davvero straordinaria in questo luogo è proprio la capacità di far si che ognuno possa ritrovarsi nei sapori proposti. La cultura emiliana, infatti, spesso si amalgama ai sapori campani – terra di origine di Mariano – per poi congiungersi deliziosamente agli elementi toscani per via della provenienza delle materie prime. Solo prodotti freschi e del luogo, quindi, ma soprattutto niente di già pronto o semilavorato. Mariano prova il prodotto e se a lui piace lo acquista. “Il mio ristorante nasce dall'esigenza di rendere condivisibile quel concetto di cucina che ho sempre avuto ben in mente; una passione per le cose buone rafforzata dal piacere di stare insieme a tanti amici, come in un unica ideale tavola”. Per rendere l’idea di cosa si mangia al ristorante Mariano Gianfranco ci ha suggerito di iniziare con delle crescentine con affettati misti e squaqquerone per poi continuare con i bucatini flambè. Ci raccomandiamo di non rinunciare al filetto alla Voronoff, preparato con carne bovina, cognac, burro, Farina, Pepe, rosmarino, tabasco e qualche altro ingrediente che lo chef si è guardato bene di svelare; come alternativa c'è lo stracotto di somaro (viene lasciato macerare nel vino per una notte la polpa di somaro con le spezie, e cotto con battuta di sedano carote e sfumato con aggiunta di vino rosso) e come dolce una crema di mascarpone con “lingue di gatto” e cioccolato. Chi scegliere questo ristorante comunque, non lo fa solo per l'ottima cucina, ma anche per la simpatia e la solarità dei due soci-mattatori. Merita assolutamente una deviazione.
Menu e prezzi del Il Ristorante di Mariano Arezzo
Il ristorante di Mariano
menu' estivo
antipasti
prosciutto e melone
prosciutto e mozzarella di bufala
freselle alla napoletana
primi piatti
cous cous con verdure
cous cous con verdure e carne
cous cous con verdure e pesce
linguine del cosacco
linguine al pomodoro fresco
passatelli asciutti con speak e rucola
passatelli asciutti tartufati con bocconcini di pollo
risotto alla pescatora
secondi piatti
fish & chips piatto unico
caprese
petto di pollo in crema di parmigiano
filetto di nasello alla mariano
antipasti
crostini misti
bruschette
antipasto di mariano (polenta fritta con cinghiale crostini misti quiche lorraine prosciutto toscano finocchiona ribollita zucchine alla scapece)
crescentine con affettati misti e scquacquerone
olive ascolane
parmigiana di melanzane e zucchine
petto d'oca affumicato
primi piatti
bucatini flambe'
riso flambe'
gramigna alla salsiccia
gramigna in cartoccio al profumo di tartufo
gnocchi di patate in coccio
garga nelli al cinghiale
strettine al prosciutto
pappardelle al cinghiale
pappardelle alla nana
pappardelle alla lepre
tortellini in brodo
tortellini al ragu'
pici al cinghiale
caramelle ai porcini
secondi piatti
salsiccia alla brace
bistecca alla brace
stracotto di cinghiale
filetto al pepe verde
filetto alla woronoff
formaggio alla griglia con verdure
tagliata di manzo
grigliata mista di carne
anelli di mare fritti
moscardini in guazzetto
stracotto di somaro
contorni
patate fritte
patate al forno
fritto misto di verdure
grigliata mista di verdure
insalata verde o mista
verdure lessate
spinaci in padella
funghi porcini trifolati
dolci
panna cotta
mascarpone con lingue di gatto
pastiera napoletana
zuppa inglese
baba'
la carrellata di dolci
cantucci e vin santo
ananas
gelato
pizzeria
margherita
marinara
mimosa
salamino piccante
4 stagioni
mozzarella e pomodori pachino
speck rucola e grana
mozzarella di bufala
porcini e salsiccia
calzone
nutella
Opinioni Il Ristorante di Mariano (6)
Scrivi la tua opinione per Il Ristorante di Mariano
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Ambiente gradevole e ben frequentato e cucina curata e leggermente creativa. Pochi piatti toscani e molti piatti fantasiosi. Il ristorante si trova in pieno centro e vanta un'atmosfera adatta anche a serate romantiche
Recensione
Prossimo a Piazza Grande il locale, raffinato e arredato con gusto, è gestito con professionalità e cortesia. La scelta dei piatti è ampia e sia i primi che i secondi sono ottimi (i secondi anche molto abbondanti). Estremamente gentile Mariano, disponibile a intrattenersi piacevolmente con i clienti. Da provare!
Recensione
Il nuovo ristorante di Mariano è addirittura più bello della precedente location nella zona di Borgo Santa Croce. Posizionato in una zona finalmente più centrale, Mariano e Gianfranco hanno cambiato locali ma non il vezzo di fare cose buone e con amore. Una cucina fatta con professionalità e impegno che mi ha conquistato già da tempo. Alla mia quarta volta ad Arezzo non potevo esimermi dal lasciare un commento, che - come si sarà già inteso - non può che essere positivo. P.s. Fatevi sempre consigliare.
Recensione
Dalle foto non mi rendevo conto che il locale fosse così bello... probabilmente soono da aggiornare. In ogni modo ristorante favoloso, proprietari simpatici e cucina promossa a pieni voti. Quando ritornerò ad Arezzo verrò in questo ristorante.
Recensione
Scusate il ritardo! Ci sono stata circa un mese fa con il mio compagno dopo aver spulciato e messo da parte i soliti nomi della cucina aretina. Volevamo qualcosa di diverso e l'abbiamo trovato. Il locale è davvero bello, elegante e accogliente ma senza fronzoli aggiunti e senza il problema dei camerieri che se la tirano. Ci siamo sentiti a casa e questo basterebbe; però sarebbe uno sfregio all'ottima cucina non segnalare che in questo ristorante si mangia divinamente.
Recensione
Meritevoli di diventare un punto di riferimento su Arezzo. Peccato che in questa città non capiscano nulla di ristorazione. Mi piace questo ristorante e lo consiglio sinceramente.