Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Il Ristorante di Mariano di Arezzo

(4.67)
  • Ristoranti eleganti
  • Specialità: pesce, carne, pizza
Ristorante verificato

Recensione Il Ristorante di Mariano di Arezzo a cura del nostro giornalista

Il ristorante di Mariano ad Arezzo è un contenitore elegante di genuinità, arte dell'accoglienza e charme che riesce a far convivere nello stesso posto, opulenza e sobrietà a seconda di ciò che si sta osservando. Sito in centro ad Arezzoa, metà del corso principale, il ristorante di Mariano è da anni una valida alternativa alla cucina tradizionale aretina: i piatti, infatti, hanno una forte impronta emiliana, corrente gastronomica che  lo chef Mariano ha portato nella sua cucina grazie alla sua lunga permanenza nelle terre bolognesi.

Ambiente e atmosfera del ristorante di Mariano di Arezzo

Non appena si entra nel ristorante di Mariano e Gianfranco, il senso di stupore e di meraviglia prevalgono su qualsiasi altro sentimento: Oriente e Occidente si incontrano in modo incredibilmente efficace, restituendo agli occhi dell'osservatore un "paesaggio onirico". Tutto è ordinato, pulito, messo in vista con una cura scrupolosa com'è la merce rara  di un negozio di antiquariato. Non si ha il tempo di dare un giudizio compiuto: all'entrata veniamo accolti in modo caloroso da Gianfranco, socio e responsabile di sala, che con grande garbo si preoccupa di mostrarci e raccontarci il ristorante. Le tre sale sono arredate con quella punta di follia che ogni artista istrionico deve avere. “In questo ristorante – ci spiega  Gianfranco – cerchiamo di trasmettere una sensazione di serenità e di benessere. Ogni angolo, ogni oggetto, e ciascun colore utilizzato è stato pensato per generare ricordi, emozioni e suggestioni”. Quando Arezzo si fa calda d'estate si cena all''aperto.

Cosa si mangia al ristorante di Mariano di Arezzo - la nostra degustazione

Mariano è un eclettico interprete dei sapori delle terre che ha visitato ed è per questo che se c'è una cosa davvero straordinaria in questo luogo è proprio la capacità di far si che ognuno possa ritrovarsi nei sapori proposti. La cultura emiliana, infatti, spesso si amalgama ai sapori campani – terra di origine di Mariano – per poi congiungersi deliziosamente agli elementi toscani per via della provenienza delle materie prime. Solo prodotti freschi e del luogo, quindi, ma soprattutto niente di già pronto o semilavorato. Mariano prova il prodotto e se a lui piace lo acquista. “Il mio ristorante nasce dall'esigenza di rendere condivisibile quel concetto di cucina che ho sempre avuto ben in mente; una passione per le cose buone rafforzata dal piacere di stare insieme a tanti amici, come in un unica ideale tavola”.  Per rendere l’idea di cosa si mangia al ristorante Mariano Gianfranco ci ha suggerito di iniziare con delle crescentine con affettati misti e squaqquerone per poi continuare con i bucatini flambè. Ci raccomandiamo di non rinunciare al filetto alla Voronoff, preparato con carne bovina, cognac, burro, Farina, Pepe, rosmarino, tabasco e qualche altro ingrediente che lo chef si è guardato bene di svelare; come alternativa c'è lo  stracotto di somaro (viene lasciato macerare nel vino per una notte la polpa di somaro con le spezie,  e cotto con battuta di sedano carote e sfumato con aggiunta di vino rosso) e come dolce una crema di mascarpone con “lingue di gatto” e cioccolato. Chi scegliere questo ristorante comunque, non lo fa solo per l'ottima cucina, ma anche per la simpatia e la solarità dei due soci-mattatori. Merita assolutamente una deviazione.


Video Il Ristorante di Mariano

Opinioni Il Ristorante di Mariano (6)

  1. Skin57

    Recensione

    5 / 5

    Ambiente gradevole e ben frequentato e cucina curata e leggermente creativa. Pochi piatti toscani e molti piatti fantasiosi. Il ristorante si trova in pieno centro e vanta un'atmosfera adatta anche a serate romantiche

  2. Marco Buffi

    Recensione

    5 / 5

    Prossimo a Piazza Grande il locale, raffinato e arredato con gusto, è gestito con professionalità e cortesia. La scelta dei piatti è ampia e sia i primi che i secondi sono ottimi (i secondi anche molto abbondanti). Estremamente gentile Mariano, disponibile a intrattenersi piacevolmente con i clienti. Da provare!

  3. Germanico

    Recensione

    5 / 5

    Il nuovo ristorante di Mariano è addirittura più bello della precedente location nella zona di Borgo Santa Croce. Posizionato in una zona finalmente più centrale, Mariano e Gianfranco hanno cambiato locali ma non il vezzo di fare cose buone e con amore. Una cucina fatta con professionalità e impegno che mi ha conquistato già da tempo. Alla mia quarta volta ad Arezzo non potevo esimermi dal lasciare un commento, che - come si sarà già inteso - non può che essere positivo. P.s. Fatevi sempre consigliare.

  4. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Dalle foto non mi rendevo conto che il locale fosse così bello... probabilmente soono da aggiornare. In ogni modo ristorante favoloso, proprietari simpatici e cucina promossa a pieni voti. Quando ritornerò ad Arezzo verrò in questo ristorante.

  5. Chiaracat

    Recensione

    4 / 5

    Scusate il ritardo! Ci sono stata circa un mese fa con il mio compagno dopo aver spulciato e messo da parte i soliti nomi della cucina aretina. Volevamo qualcosa di diverso e l'abbiamo trovato. Il locale è davvero bello, elegante e accogliente ma senza fronzoli aggiunti e senza il problema dei camerieri che se la tirano. Ci siamo sentiti a casa e questo basterebbe; però sarebbe uno sfregio all'ottima cucina non segnalare che in questo ristorante si mangia divinamente.

  6. Demark

    Recensione

    4 / 5

    Meritevoli di diventare un punto di riferimento su Arezzo. Peccato che in questa città non capiscano nulla di ristorazione. Mi piace questo ristorante e lo consiglio sinceramente.

Scrivi la tua opinione per Il Ristorante di Mariano

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator