Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

L'Osteria di Mario di Bari

(5.00)
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: Orecchiette con rape e la Skattata
Ristorante non verificato

L'Osteria di Mario di Bari: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Nella primissima periferia della città di Bari, L’Osteria di Mario è la sosta ideale per assaggiare i piatti della gastronomia locale. Una cucina dell’anima che conforta la pancia e rallegra lo spirito, perfetta per un pranzo o una cena tra amici o parenti perché capace di “stringere” e “raccogliere”: piatti semplici e deliziosi curati nella scelta degli ingredienti e ben presentati, una ricca selezione di prodotti dal territorio, terra e mare, l’atmosfera unica di un locale genuino che sa accogliere ogni tipologia di cliente. Provate la selezione di canestrati e pecorini pugliesi o le orecchiette alle cime di rapa, le polpette di pane o l’arrosto misto di carne: ritroverete tutto il gusto della saporita cucina pugliese. Ottimo anche il servizio di pizzeria con pizze ricche di farcitura.

Come nasce il ristorante L'Osteria di Mario di Bari

L’amore per la cucina a volte si eredita, come un lascito emotivo e professionale. Ci si ritrova nel bel mezzo di un sentire e, semplicemente, lo si fa proprio. Tommy Tedone, proprietario del locale L'Osteria di Mario e famoso conduttore radiofonico e televisivo di emittenti locali, ce la racconta proprio così la storia della suo ristorante: “L'Osteria di Mario è un ristorante di famiglia nato circa 20 anni fa dall’entusiasmo e dall’orgoglio gastronomico pugliese di mio fratello Mario. Qui abbiamo voluto tenere al riparo la cucina barese da alterazioni modaiole, puntando tutto su piatti tipici pugliesi e su un ambiente che riesca a far sentire i nostri ospiti, come fossero a casa”. Anche nel passaggio di conduzione da Mario a Tommy, il corso della cucina non è cambiato, perché in questa osteria la protagonista è sempre la vera cucina tradizionale. Antipasti tipici regionali, primi e secondi di carne e di pesce della tradizione, ed un’ottima pizza: l’offerta è generosa e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Sulla tavola arriva pasta fresca di produzione artigianale, pane di semola da un fornaio di fiducia, pesce locale e carni da allevamenti sul territorio, salumi e formaggi della zona, olio EVO pugliese. Nel menù non mancano i piatti bandiera della cultura cittadina come le orecchiette con le rape o le polpette di pane, ma troverete anche diverse proposte di gusto diverso ispirate alla grande cucina italiana come le apprezzatissime pappardelle con pesto, panna e gamberi o gli ottimi fusilli con zucchine e vongole. Per quanto concerne la pizza, l’impasto ha una ricetta che più semplice non si può: farina ed olio d’oliva pugliese, 12 ore di lievitazione. Il risultato è una pizza molto sottile e digeribile (come piace ai baresi) che potrete scegliere in numerosissime varianti. Noi vi consigliamo di osare e provare quella con pere e gorgonzola, veramente gustosa e di cedere all’irresistibile tentazione della “skattata” con ricotta forte, pomodorini e rucola. Come vuole la tradizione dell’osteria, vino sfuso della casa da cantine locali ed i classici nazionali in bottiglia. Birra alla spina bionda e rossa.

Quale atmosfera si respira presso L'Osteria di Mario di Bari

Il locale esprime tutta la convivialità di un’autentica osteria: tovagliato a quadretti, apparecchiatura semplice e verace, mobilio in legno ed oggettistica a tema un po' ovunque. Botti per il vino, pentolame in rame, mensole e cestini, peperoncini a mazzetti ornamentali, salumi e formaggi appesi alla travi finiti in stagionatura e pronti per essere degustati. Accogliente, calda, allegra: esattamente quello che ci si aspetta da un’osteria.

Cosa si trova in menù: la nostra prova

La nostra degustazione si apre con dei gustosi assaggi di ricotta di bufala, mozzarella vaccina, salame, capocollo di Martina, peperone cornaletto fritto, tortino di zucchine, pizza di patate, polpettone e patate al forno. A seguire i primi, orecchiette con rape, funghi e salsiccia e cavatelli ai frutti di mare. I secondi serviti omaggiano il mare con una frittura di calamari, gamberi e paranza e la tradizione di terra con arrosto misto di agnello, salsicce e bombette. Il dolce proposto è una sbriciolata di ricotta e gianduia.

Perché far visita al ristorante L'Osteria di Mario di Bari?

Specialità locali servite nell’atmosfera accogliente ed autentica di un’osteria ben curata, materie prime di qualità al giusto prezzo. Per una scorpacciata di frutti di mare, basta ordinare in anticipo.


Opinioni L'Osteria di Mario (1)

  1. Anonimo

    L'Osteria da Mario? Come mangiare a casa

    5 / 5

    L'Osteria da Mario è uno di quei rari locali dove ti senti davvero a casa. E' come mangiare a casa non solo per la cucina schietta e tradizionale, ma anche per il tipo di accoglienza casalinga che, peraltro, è quella che secondo me cerchiamo tutti noi clienti. Buonissimi i primi e i panzerotti.

Scrivi la tua opinione per L'Osteria di Mario

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator