Accedi o registrati

La ricetta per un blog di successo? Le ricette!



La ricetta per un blog di successo? Le ricette!

08/09/2011


E' sotto gli occhi di tutti ed è un fenomeno che si prevede ancora per molto tempo in crescita: impazzano i blog di ricette, da quelli amatoriali a quelli più o meno profesionali,  tutti accomunati dalla formula "preparo > fotografo > pubblico on-line". Noi della redazione di Oraviaggiando abbiamo voluto fare un viaggio tra i blog di ricette più appassionanti e appassionati per poter riuscire a spiegare il vero segreto di tanto successo. Abbiamo cercato, seguito, cliccato, postato, condiviso, letto e riletto pagine e pagine di ricette tra tonnellate di cibo e fotografie più o meno invitanti. Il risultato? migliaia di ricette da fare invidia alla Benedetta Parodi e altrettanti lettori che non aspettano altro che veder pubblicata una nuova ricetta!

Se pensate, però,  che i blog di ricette non siano altro che spazi da riempire  con deliziosi e ben abbinati ingredienti, siete sulla strada sbagliata. Pensate prorio alla cucina della Benedetta Parodi, perchè tanto successo? Certo, le ricette facilmente ripetibili hanno aiutato molto la sua rubrica. Ma lei non solo ha saputo prendere e modificare ricette riadattandole alle esigenze delle "massaie" di oggi; è stato il suo entrare in punta di piedi nelle case della gente - con garbo e gentilezza -  la sua arma vincente. Le casalinghe si sono affezionate perchè è entrata nelle case come una vera amica cucinando piatti e proponendo spesso "trucchi" per accelerare i tempi...leccandosi le dita proprio come si farebbe a casa. La gente col passaparola ha fatto il resto.

E su internet funziona nello stesso modo? Sembra proprio di si: è per questo  che di seguito abbiamo voluto proporvi un piccolo assaggio (è proprio il caso di dirlo) del nostro viaggio sul web, cercando - caso per caso - di svelarvi i segreti che hanno fatto di un piccolo blog di ricette, un blog di successo.

Menta e Cioccolato (http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com) è un blog molto grazioso. Un nome un pò insolito, anche perché l'accostamento di questi due ingredienti è davvero raro in cucina. Nonostante ciò si possono trovare realmente ricette di biscotti, torte, gelati che abbinano la freschezza della menta alla corposità del cioccolato. Il colore verde del template usato da Morena, l'autrice del blog, rispecchia perfettamente il colore che assume un dolce preparato con la menta, ma nei vari post si possono leggere e annotare svariate ricette. Una passione che per Morena è una sorta di “magia” affascinata dalla curiosità di unire diversi ingredienti e creare nuove ricette dal dolce al salato!

Il mondo di Luvi (http://ilmondodiluvi.blogspot.com/) è un blog ricco di informazioni. Nell'home page si possono, infatti, leggere elenchi di corsi di cucina che si svolgono nelle varie città d'Italia. Un blog che ha radici solide (nato nel 2008) e che alterna ricette che richiamano diverse tradizioni perché Luvi è vissuta per 20 anni in Romagna e ora in Toscana. La sua abilità culinaria è data non soltanto dall'essere autodidatta ma dall'aver frequentato diversi corsi di cucina, dal dolce al salato. Le ricette sono tante e non soltanto della tradizione italiana ma si possono leggere ricette francesi, greche, dell'iran dell'indonesia e di molte altre città! In più un elenco di libri di ricette, posto tra le diverse informazioni sta ad indicare l'interesse e la passione per quest'arte.

Giallo Zafferano (http://www.giallozafferano.it/) è tra i siti di cucina più visitati della rete per la sua semplicità, per la varietà di informazioni e innovazione. Sono tante le possibilità di ricerca delle ricette dato da un preciso ordine che spazia dalla rubrica sulle ultime ricette, alla sperimentazione di ricette provenienti da tutto il mondo, dall'elenco di ricette dalla A alla Z, fino addirittura ad avere la possibilità di vedere una video ricetta rappresentata direttamente dall'autrice del sito. Interessante è la rubrica sulla scuola di cucina che guida il giovane blogger nella realizzazione di un piatto nei minimi dettagli. In più Giallo Zafferano è una piattaforma web a tutto tondo perché non permette soltanto di effettuare una ricerca approfondita sulle ricette ma dispone anche di un forum, della pagina blog e di un dizionario alimentare che arricchisce la ricerca a tutti i curiosi della rete.

Una finestra di fronte (http://unafinestradifronte.blogspot.com) è un blog ormai affermato. Da anni (circa dal 2007) sperimentando nuove ricette è entrato nel mondo della blogsfera imparando a condividere la propria passione per la cucina. Per Milena, l'autrice del blog “una finestra di fronte” è stata una crescita nel mondo della rete iniziata con la collaborazione nel gestire una rubrica di dolci, per poi intraprendere un percorso personale con la nascita del blog. Milena, tutt'ora prosegue il suo percorso nella pubblicazione delle ricette non solo sul blog ma anche su alcune riviste di cucina. Un valore aggiunto del blog “la finestra di fronte” è la grafica sobria ed elegante che mette in risalto la bellezza delle foto. Una notevole presentazione dei piatti, sottolineata da una fotografia alquanto comunicativa che permette a vista d'occhio di leggere la combinazione degli ingredienti!

La fame vien mangiando (http://www.lafamevienmangiando.blogspot.com) è un blog che comunica a tutti gli effetti la passione di una mamma e di una moglie per la cucina, con la voglia di soddisfare  con amore la sua famiglia. Un blog casalingo e molto accogliente con ricette spiegate passo dopo passo. Navigando per il blog si possono leggere ricette tipiche delle tradizioni locali e le peripezie raccontante da Anna, l'autrice. Da una rubrica “le mie vittorie”, Anna ci rende partecipi dei suoi successi  in cucina, dati dalla partecipazione ai contest organizzati dai diversi blogger.

Quinto Peccato capitale (http://quintopeccatocapitale.blogspot.com) è un blog giovane, che esiste all'incirca da un anno e che nel corso del tempo è mutato considerevolmente per la passione dell'autrice del blog per la grafica facendone un piano di lavoro e di sperimentazione.“Quinto peccato capitale è un nomignolo o un etichetta un po' strana da assegnare come titolo del blog, ma come spiega l'autrice stessa è nato dall'espressione che a volte si utilizza quando si eccede con il cibo e ci si sente in colpa per aver esagerato. A scrivere è una giovane studentessa, con una particolare e seccante allergia alimentare che occasionalmente si dedica alla cucina, cercando di comunicare nel miglior modo possibile.

Farina, lievito e fantasia (http://farinalievitoefantasia.blogspot.com) è un blog ricco di ricette! Il titolo, da come scrive l'autrice  è ispirato al titolo di un film dei primi anni 50. Una raccolta di ricette semplice e attenta alla cura dei particolari. Il bianco predomina sulle pagine del blog lasciando spazio a delle foto molto comunicative.   

Panza e presenza (http://panzaepresenza.blogspot.com)
un blog molto elegante, messo in risalto dall'uso dei colori tenui. Un dialogo giocoso e immaginario caratterizza la testata del blog: uno scambio di battute tra l'autrice e sua cugina in cui quest'ultima, invitata a pranzo, insiste nel voler portare a tutti i costi qualcosa ma ottiene come risposta da Maria “porta solu... panza e presenza!”, un'espressione tipica siciliana che si dice di chi, non avendo niente, fa leva sulla sua presenza. Un blog molto seguito e amato dalla rete, per le sue ricette ghiotte e stravaganti tanto da stimare all'incirca quaranta commenti al giorno! 

Il blog Te e briciole (http://teebriciole.blogspot.com),
ormai da tempo, gode di una vasta affluenza di lettori. La sua autrice, Dana, infatti, si cimenta nella realizzazione di svariate e gustose ricette non postando soltanto il procedimento ma abbellendo ogni post con aneddoti e curiosità! Nelle "etichette" dell'home page si possono trovare svariati dolcetti della tradizione ma anche ricette con prodotti ottenuti da collaborazioni con grandi marchi. Una grafica simpatica e giocosa rende ancora più piacevole la lettura dei diversi post. 

Sapori di Sara (http://saporidisara.blogspot.com)
è un blog chiaro e genuino! Pochi ma buoni lettori sono attenti alle ricette di un blog che ha pochi anni di vita ma che con le sue ricette deliziose, organizzate in un elenco molto accurato aspira ad una maggior crescita! Un valore aggiunto è di sicuro la presenza di una sezione “in più” che raccoglie trucchi, consigli e utilità per le giovane blogger.

Bietolina in cucina (http://bietolinaincucina.blogspot.com)
è un blog simpatico e piacevole sottolineato dal nome stesso che da un tono di ironia agli argomenti trattati. Portate dal dolce al salato si alternano quotidianamente con una grande costanza accompagnate da svariati commenti di blogger interessati a scoprire nuove idee. La presenza di banner evidenza la collaborazione con diversi marchi famosi che fanno di “bietolina in cucina” un blog in continua evoluzione!

Spizzichi & Bocconi (http://spizzichiandbocconi.blogspot.com)
è il blog di due gemelle, Manuela e Silvia, che da sempre condividono la stessa passione per la cucina. Un blog ideato da tempo, che stima circa 590 "followers" nato dal sogno ancora non realizzato delle autrici di poter, un domani, aprire e dirigere un ristorante. L'idea di fondo è quella di realizzare ricette originali e appetitose ma anche molto semplici. Dai primi esperimenti, la loro arte culinaria si è perfezionata considerevolmente spaziando da una ricetta all'altra, esprimendo la loro opinione in ogni post e offrendo ai lettori tanti utili consigli. In più nel blog si possono trovare diverse sezioni: “Le nostre raccolte” che racchiude numerose ricette di quiche di frutta, la collezione “Non solo prosciutto e fichi” e le piccole vittorie che Manuela e Silvia hanno collezionato nel corso degli anni.

Tra pensieri e ricette (http://viaggiandotrapensieriericette.blogspot.com)
è un blog molto interessante perché pur parlando di cucina, l'autrice ci rende partecipe non soltanto delle gustose ricette in cui si cimenta a preparare ma anche della passione di viaggiare e dei posti che visita nel corso dell'anno. Navigando nel blog si possono trovare numerose ricette, dalle più semplici e stuzzicanti a quelle più originali come la ricetta del “Limone ripieno al tonno” che, in un certo senso stimola la curiosità delle altre blogger che si fiondano a commentare il post incuriosite dall'idea.

Rosso lampone (http://rossolampone.blogspot.com)
è un blog di ricette allegro e piacevole da leggere. Un nome molto curioso che lascia il suo segno in tutto il blog per il colore che lo rappresenta e significativo per l'autrice del blog che nel primo post spiega l'origine :”Perchè Rosso Lampone?...Bè...innanzitutto il colore rosso dei lamponi è fantastico...ricorda l'estate...la campagna...a me personalmente il giardino dei miei nonni e le passeggiate nei boschi da piccola con loro e mi ricorda gli amici ,che mai come negli ultimi due anni sono stati fondamentali nella mia vita...”. La passione dell'autrice, per i dolci è molto evidente: una sfilza di ricette di crostata, brioche, cioccolatini e dolcetti popola questo blog facendo in un certo senso “invidia” ai lettori alla prese con la linea!

Puffin in cucina (http://puffinincucina.blogspot.com)
è nato nel 2010 con un nomignolo alquanto singolare per un blog di ricette, perché il sostantivo “puffin” non indica un ingrediente, un nome di un piatto, ma quello di un piccolo uccellino nero con il petto bianco che vive lungo le costiere della Norvegia, come spiega anche l'autrice. Un blog che ha i suoi fedeli lettori incuriositi dalle peripezie dell'autrice con il famoso “brontolo”...suo marito!

E' proprio il caso di dirlo: ce n'è per tutte le salse!


Articolo a cura di: Giovanni Mastropasqua

In breve...

Oraviaggiando è la prima guida online ai ristoranti d'Italia che dispensa consigli su dove mangiare bene fuori casa, attraverso recensioni scritte da giornalisti professionisti, gastronomi e food blogger che collaborano a stretto contatto con la redazione.

Social network

Resta connesso con Oraviaggiando, segui le nostre pagine social!

Collaboriamo con

La Madia


Asso Cral