Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

MòMò Pescato e Cucinato di Fasano

(0)
  • 3231 visualizzazioni
  • Migliori Ristoranti
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione MòMò Pescato e Cucinato di Fasano a cura del nostro giornalista

Mòmò di Savelletri (BR) è un ristorante che viene gestito come fosse una casa, si esce a far la spesa, si cucina, si parla con gli ospiti, si respira comodità e piacere di vivere, senza filtri, senza muri, cucina e vita a vista. Questo ristorante da 20 sedie, permette ad Antonio e a Luna di occuparsi con grande attenzione e cura dei propri ospiti che spesso chiamano al telefono per avere piatti su misura. 

Come nasce il ristorante MòMò di Savelletri

Antonio Legrottaglie e Luna Ignobile, passeggiano, leggono un cartello di vendita di un locale, chiamano, lo visitano, ci si immaginano dentro a fare cucina, lo comprano, avviano i lavori e dopo un mese aprono il ristorante. MòMò, Subito subito. Perché certi luoghi è come se ti restituissero la risposta senza neppure aspettare la domanda. Lo sanno e basta. Antonio si affida ad un’agenzia di Fasano, Comunicando, e nasce il concept su misura di questo “Mò-Mò ” che non è fretta, ma semplicemente sapere cosa si vuole e come si vuole farlo. Del resto Antonio vede cucinare sua madre da sempre e certe emozioni - per quanto piccoli si possa essere - restano attaccate addosso e resistono al tempo e alle intemperie della vita. Diventano vocazioni solide e orientano i nostri percorsi umani e professionali; infatti, Antonio si iscrive all’Istituto Alberghiero di Fasano, fa la sue esperienze, Da Maurizio a Rosamarina e all’Osteria Sant’Anna di Cisternino; frequenta alcuni corsi di aggiornamento in Emilia-Romagna per perfezionare la sua idea di cucina e ci accompagna pure la formazione sul vino con il quale ha un legame speciale. La cucina di Mòmò è una cucina ispirata alla tradizione casalinga ma contemporanea nel gusto e nella presentazione; una cucina immediata perché tutti gli ingredienti - pasta artigianale, pesce fresco appena pescato e verdure di stagione - vengono acquistati di giorno in giorno. In questa cucina si rispetta l’impero del mare e della terra, si porta in tavola quello che la stagione propone. 

I fornitori del ristorante MòMò

Il rapporto con i fornitori è un rapporto quotidiano mediato anche dalle competenze di Luna che si occupa di consulenza agraria oltre che della sala. Un posto sul podio, oltre al pescato e alle verdure del giorno, lo occupa l’olio extra vergine di oliva che viene acquistato sul territorio dalle aziende Savoia e Petruzzi. 

Ambiente e atmosfera del ristorante MòMò di Savelletri

Questo locale prima di essere trasformato in un ristorante era una casa e quella bella sensazione di essere in un nido è rimasta. Un nido dalle misure contenute, un contenimento che però è abbraccio, come quando qualcuno che non vedi da tempo passa a trovarti per un caffè e ti stringi forte sulla soglia della porta di ingresso. La familiarità e l’intimità non sono atmosfere che si possono ricreare artificialmente, hanno a che fare con le persone, con il loro modo di stare dentro agli spazi. Questo ristorante è casa di Antonio e Luna ed è la casa di chi bussa alla loro porta, è la casa di chi viaggia e sa cosa significa stare dall’altra parte, è la casa di chi frequenta e parla con le persone, animato dal desiderio di scambiarsi qualcosa.  Aperto, bianco-pulito come le intenzioni, blumare-profondo come il piacere delle cose buone. 

Cosa si mangia da MòMo Pescato e Cucinato

La nostra degustazione si apre con crudo di mare, antipasto caldo di mare e cozze gratinate. A seguire due assaggi di primi di pasta, spaghettone Cappelli con rana pescatrice, verdurine e pomodorini e Tubetto all’alga spirulina con carpaccio di pesce a mantecare. I secondi proposti omaggiano sia la tradizione che la passione culinaria di Antonio, fritto e scorfano gratinato aperto a libro e cotto al forno. 

Perché dovete provare questo ristorante?

MòMò "pescato e mangiato", è un ristorante-casa che si trova a Savelletri, in provincia di Fasano. Ristorante-casa perché i posti sono a malapena quelli di una tavolata di parenti (20 coperti in totale); ristorante-casa perché la gestione della cucina funziona che si esce a far la spesa e si prepara il menù del giorno. Con ingredienti freschissimi, scelti da fornitori di fiducia. L’aria che si respira al ristorante MòMò di Savelletri è aria di benvenuto, cordiale, gentile, piacevolissima.


Recensione a cura di: Giovanni Mastropasqua


Scrivi la tua opinione per MòMò Pescato e Cucinato

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator