Nuovo presidio Slow Food Fava di Fratte Rosa

Nuovo presidio Slow Food Fava di Fratte Rosa

La condotta Slow Food Pesaro è lieta di annunciare il raggiungimento di un nuovo importante traguardo nel settore del cibo “buono, pulito e giusto”: La fava di Fratte Rosa riceve il presidio Slow Food.

Obiettivo la Fava di Fratte Rosa diventa Presidio Slow Food

Obiettivo raggiunto. Un progetto prestigioso per valorizzare un prodotto tipico e promuovere il territorio. Grazie al grande lavoro di squadra tra l’amministrazione comunale di Fratte Rosa (PU), associazione Favetta di Fratte Rosa e Pro Loco, sabato 12 maggio, in occasione della prima giornata della Festa della Fava e dei Tacconi, si terrà la presentazione del progetto “Presidio Slow Food”: firma dell’accordo tra Slow Food Italia e Comune di Fratte Rosa.

Cos’è il Presidio Slow Food

I presidi Slow Food sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.  Slow Food s’impegna da anni nella conservazione e valorizzazione di un patrimonio gastronomico di assoluta importanza, che per logiche di mercato rischia di scomparire. I Presidi Slow Food sono 534 nel mondo, e di questi la metà sono in Italia: ben 250.

La fava di Fratte Rosa entrerà a far parte di questa rete di prodotti da salvare grazie al lavoro svolto dagli agricoltori locali, dall’associazione Favetta di Fratte Rosa e dal Comune, che insieme all’Assam e all’Univpm (Università Politecnica delle Marche) riescono a mantenere il seme in purezza. La fava di Fratte Rosa è una varietà di fava autoctona, coltivata in un particolare tipo di terreno argilloso e ricco di calcare, detto “Lubaco”, presente nel territorio frattese.

Il riconoscimento in occasione della festa della Fava

In occasione della festa della Fava di Fratte Rosa (PU), in programma per il 12/13 Maggio 2018 a Fratte Rosa verrà ufficializzato questa riconoscimento.

Alle 18, interverranno i sindaci dei comuni coinvolti nel territorio di produzione della fava di Fratte Rosa (San Lorenzo in Campo, Mondavio, Terre Roveresche, Pergola), il consigliere regionale Boris Rapa, il presidente della provincia Daniele Tagliolini, il presidente dell’Associazione favetta di Fratte Rosa, il presidente di Slow Food Marche.

Sarà una edizione speciale e molto ricca di appuntamenti, quella in programma il 12 e 13 maggio nel borgo di Torre San Marco, immerso nel tipico e meraviglioso paesaggio marchigiano, tra le valli del Cesano e del Metauro, in provincia di Pesaro e Urbino. La Festa della Fava di Fratte Rosa e dei Tacconi è organizzata dalla Pro Loco, l’associazione Favetta di Fratte Rosa, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pesaro Urbino.

Dalle 18:30 apriranno stand gastronomici dove degustare tante specialità locali, passeggiate alla scoperta del territorio e delle sue bellezze, musica per tutti i gusti, animazione, mercato dei produttori locali e dell’artigianato tipico e vendita prodotti dei laboratori e orti scolastici. Grandi protagonisti saranno i bambini. Sarà allestito uno spazio-gioco nella Casa dei bambini di Torre San Marco ideato seguendo modalità nuove che nascono dalla riflessione dei più grandi pedagogisti sull’infanzia. Propone laboratori esperienziali basati sui giochi tattili, visivi e non, attraverso l’uso dei prodotti dell’agricoltura semi, ortaggi, ecc.

Due i punti ristoro e degustazione: lo stand Piazza San Marco e Dietro l’Arco. Alle 18.30 laboratori pizza e Tacconi con la musica di Silvia alla fisarmonica.

In collaborazione con lo chef Francesco del ristorante “La Graticola” degustazioni di piatti tipici con Fava di Fratte Rosa.

Il clou domenica.

Si partirà alle 8 con la passeggiata a cura del gruppo “Camminando Monti e Valli” e dell’Accademia dei Tenebrosi. Visita guidata al Convento Santa Vittoria e nei luoghi della “Banda Grossi”.

Quota di partecipazione: 18 euro, compreso di pranzo con menù fisso a base di Fava di Fratte Rosa. Informazioni: proloco@fratterosa.org, 339 8289410.

Per le vie del borgo mercato dei produttori locali e dell’artigianato tipico e vendita prodotti dei laboratori e orti scolastici.

Alle 17 l’apertura degli stand gastronomici, quindi l’aperitivo con il gruppo “Edoardo Gili Acoustic Duo”. Dalle 20 serata danzante con “La terza idea”.

La scuola Primaria Montessoriana di Fratte Rosa propone l’allestimento di un mercatino di prodotti biologici (in particolare, favetta di Fratte Rosa e pisello delle Fratte), presentazione del libro “Come giocavano i nostri nonni”, con simulazione dei giochi di una volta, laboratorio di lavorazione di terracotta al tornio con il mastro vasaio Giacomo Bonifazi.

Per un ulteriore approfondimento su questo argomento vi invito a visitare il seguente link: https://www.fondazioneslowfood.com/it/cosa-facciamo/i-presidi/

 

Nuovo presidio Slow Food Fava di Fratte Rosa