Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Osteria Degli Spiriti di Lecce

(5.00)
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: cucina tipica leccese rivisitata - pesce e carne
Ristorante non verificato

Osteria Degli Spiriti di Lecce: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Osteria degli Spiriti di Lecce
L’Osteria degli Spiriti è un imperdibile luogo del gusto ubicato a pochi minuti a piedi dal centro storico di Lecce, nato dalla passione di Piero Angelo Merazzi che, dopo tante esperienze nel mondo della ristorazione in collaborazione con i fratelli, ha avuto il pallino di un locale tutto suo. Così, nel 2001, nasce l’idea di una piccola osteria che inizia il suo percorso con solo quaranta coperti e una proposta gastronomica di pochi piatti tipici. Ma quando la passione prende il sopravvento - e questo è sicuramente il caso di Piero e di sua moglie Tiziana Parlangéli,  insostituibile cuoca dell’Osteria - non ci si ferma mai, anzi si cresce. E così è stato. La piccola osteria oggi ha 60 coperti e una proposta gastronomica più articolata che recupera le ricette della tradizione, ma le alleggerisce e le rivisita  con intelligenza.

Cosa si mangia all'Osteria degli Spiriti
All’Osteria degli Spiriti di Lecce si possono mangiare piatti tradizionali come i pezzetti di cavallo o il polpo a pignata, ma anche apprezzare ricette più innovative come le trenette di farro con zucchine e cozze o il filetto di baccalà cotto nel cartoccio di carta Fata con patate, pomodorini e olive nere. Tiziana si occupa personalmente dell’acquisto dei prodotti, esclusivamente di prima qualità, che poi utilizza nella sua gustosa cucina. Ortaggi a Km zero, carni selezionate, latticini e formaggi acquistati nelle masserie dei dintorni, pesce locale, capocollo di Martina Franca e paste fatte in casa con semole di qualità ma anche con farine speciali, come quella di farro,  costituiscono la golosa proposta gastronomica di questa osteria di ottimo livello, al punto da essere apprezzatissima dalle guide, anche estere.

Infatti non è raro incontrare nell’Osteria degli Spiriti, russi, giapponesi, francesi o personaggi dello spettacolo come Pippo Baudo, Gianni Morandi, Lino Banfi e tantissimi altri che si deliziano con la gustose ricette salentine, con gli sfiziosi antipasti di ortaggi, i sontuosi taglieri di formaggi e, perché no, con il crudo di pesce della più tipica tradizione marinara.

Ma se chiedete a Tiziana quale sia il piatto per il quale la gente torna volentieri in osteria, vi parlerà sicuramente degli ottimi spaghetti di farro con melanzane, pomodorini e cacioricotta; vi segnaliamo, inoltre, senza alcun rischio di smentita,  le linguine con filetto di triglia e pomodorini, le melanzane in agrodolce con cipolla rossa di Tropea e capperi, lo sformato di zucchine e scamorza, le crepes di ricotta e carciofi, il soufflè di funghi misti e ricotta, oppure le tradizionali, ma sempre ottime, fave e cicorie.
Si finisce poi con la torta pasticciotto, da leccarsi i baffi, ma Tiziana prepara anche altre deliziose torte e dei fragranti pasticcini secchi che accompagnano, a fine pasto, un bel bicchiere di un pregiato distillato nazionale o estero.

La carta dei vini
La carta dei vini comprende circa 450 etichette tra vini pugliesi e nazionali, con qualche pregevole concessione ai vini e alle “bollicine” francesi. L’Osteria degli Spiriti serve il vino anche al calice e chiude la domenica sera e il lunedi a pranzo.

Perché mangiare all’Osteria degli Spiriti di Lecce?
Facile! Cucina  davvero gustosa e di qualità, ambiente rustico raffinato (particolarissima la collezione di acquasantiere sulla parete di sinistra del locale) e atmosfera accogliente grazie anche alla passione per la musica di Piero Angelo Merazzi, che non fa mai mancare un gradevolissimo sottofondo jazz. Trovandosi - poi - nelle immediate vicinanze della Villa comunale, Osteria degli Spiriti è un’ottima  base di partenza per una passeggiata nel vicino centro storico, alla scoperta del bellissimo Barocco leccese.
 


Opinioni Osteria Degli Spiriti (5)

  1. Aldo Grali

    Recensione

    5 / 5

    Come sempre qualità e cortesia. Bravi!

  2. Francesca Iorio

    Recensione

    5 / 5

    Quando sono a Lecce questo è il mio posto di riferimento per una ottima cena. Massima cura nei dettagli, qualità della materia prima sempre al top.

  3. luca

    Recensione

    5 / 5

    ottimo

  4. piersoft

    Recensione

    5 / 5

    Consigliato

  5. Germanico

    Recensione

    5 / 5

    Gusto in cucina e gusto nell'arredo della location: anche l'Osteria Degli Spiriti può essere inserita senza alcun timore tra le Osterie Gourmet d'Italia in cui l'arte del buon bere si sposa perfettamente con l'arte del buon cibo. Da provare se si passa da Lecce.

Scrivi la tua opinione per Osteria Degli Spiriti

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator