Accedi o registrati

Osteria Il Chiostro di Fano

Via Arco d'Augusto, 53 - 61032 Fano (Pesaro Urbino)

  Chiama 0721 827331

  • Foto Osteria Il Chiostro Fano

Ristoranti tipici regionali / Specialità: pesce, cucina tipica fanese / prezzo indicativo / 1053 (visite ricevute)



Recensione Osteria Il Chiostro di Fano a cura del nostro giornalista


L’Osteria Il Chiostro di Fano vi accoglie nella suggestiva atmosfera di quello che era, fino al secolo scorso, un convento benedettino. Nel cuore del centro cittadino, il locale propone una cucina ricca di sapori che omaggiano il gusto inconfondibile dei grandi prodotti di questa regione: pasta fresca fatta in casa, carni da allevamenti della zona, salumi e formaggi dall’entroterra, pesce, verdure di stagione dall’orto e dolci di produzione propria. La cantina offre una buona selezione di vini locali.

Cosa c'è da sapere sull'Osteria Il Chiostro di Fano

L’Osteria Il Chiostro celebra il buon cibo della tradizione come rito di convivialità, un momento di piacere da condividere in compagnia di famiglia o amici. Un luogo di incontro e di relazione per un “cibo affettivo”, un pasto dal sapore genuino e dal profumo invitante, ricette della tradizione di cui non si vuole perdere memoria. La gestione di questo locale, che vuole custodire e diffondere il patrimonio della cucina locale e regionale è affidata a Cristina Sabatinelli. Presidentessa di un’associazione che opera per la Pro Loco di Fano, Cristina ha maturato un’importante esperienza nell’organizzazione di eventi gastronomici nella sua città.  Il progetto culinario di questo locale si basa sulla riproposizione della cucina tradizionale a partire da un’adeguata selezione della materia prima sul territorio. Tradizione e qualità. Pasta fresca fatta in casa, piadina e dolci di produzione propria, pane dal forno di fiducia, carni da allevamenti della zona, salumi e formaggi dall’entroterra, l’orto con i prodotti di stagione, vini locali. Un cibo di casa che si distingue per una migliore qualità delle preparazioni e per la capacità tecnica dei professionisti scelti in cucina. Le tagliatelle con i fagioli, un piatto contadino che utilizzava gli avanzi dei fagioli con le cotiche o in umido per condire la pasta fresca fatta in casa, il baccalà con le patate, la zuppetta di pesce o le seppie con i piselli sono alcuni dei piatti di cui potrete in questo locale fare nuovo il ricordo.

Come verrete accolti: ambiente e atmosfera dell'Osteria Il Chiostro di Fano

Le arcate ed i muri in pietra mantengono intatta tutta la suggestione di uno spazio che un tempo ha ospitato un convento religioso. L’equilibrio di una regola architettonica che convive armoniosamente con la scelta di un arredo leggero e luminoso in bianco crema. Uno spazio confortato dalla rotondità e dalla morbidezza delle linee shabby chic, un senso di usura che ben si accorda alla storicità dell’ambiente.

La nostra degustazione presso l'Osteria Il Chiostro di Fano

La nostra degustazione si apre con un antipasto a base di crostini misti e un tagliere di salumi e formaggi accompagnati da marmellate di frutta fatte in casa. A seguire un bis di primi: tagliatelle con i fagioli (piatto della tradizione locale) e strozzafrati (gnocchi di patate giganti) con pomodoro fresco, salsiccia e scaglie di Fossa. Anche i secondi provengono dalla tradizione regionale: coniglio in umido e stinco al forno con patate. Il dolce che scegliamo è un dessert dal sapore antico: pere kaiser cotte nel vino ed infornate con zucchero, cannella, chiodi di garofano e prugne.

Perché far visita all'Osteria Il Chiostro di Fano

L’Osteria Il Chiostro propone i piatti tipici della cucina marchigiana in un ambiente caldo ed accogliente, la giusta atmosfera per degustare le ricette semplici e genuine che fanno della cucina di questa zona un’esperienza unica per il palato.  

Eventi vicino Osteria Il Chiostro


Video Osteria Il Chiostro


Mappa dove siamo


Prenota un tavolo Osteria Il Chiostro


Prenotazione presso Osteria Il Chiostro. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Data prenotazione

Orario

Ospiti

Nome *

Cognome *

Verifica anti-spam: in quale anno siamo? *

Cellulare *

E-mail *

Messaggio per il ristoratore

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

(leggi in basso le condizioni del servizio sconti e prenotazione presso il ristorante)


Scrivi la tua opinione

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Esegui l'accesso oppure registrati gratuitamente.


 Accedi o registrati con Facebook   Iscriviti gratis   Password smarrita?