Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Pescarìa di Polignano a Mare

(0)
  • 3574 visualizzazioni
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Pescarìa di Polignano a Mare a cura del nostro giornalista

Perfetto per un panino a pranzo o per un aperitivo a base di crudità e bollicine la sera, Pescarìa di Polignano a Mare è una realtà a metà tra un fast food gourmet e uno street food ittico, un progetto gastronomico che ha avuto l'incredibile capacità, in soli 2 anni dall'apertura, di diventare un modello di ristorazione da emulare. Pescarìa si trova in Piazza Aldo Moro, la piazza principale di Polignano, a due passi dal “balcone” e dal ponte con vista sulla spiaggia di Lama Monachile. Un locale che è un vero e proprio tempio sacro del pesce fresco, crudo, cotto e fritto. Pesce fresco locale e l’estro creativo di uno Chef di grande esperienza.

Come è nato il ristorante Pescarìa di Polignano a Mare

A cambiare non è solo il gusto. Cambiano le abitudini e lo stile di vita. E il cibo s’investe di nuovi significati e di nuovo interesse da parte dei consumatori, sempre più attenti alla qualità e sempre più motivati alla ricerca di un’esperienza gastronomica che non coinvolga solo la pancia. Così è nato Pescarìa, inventando da zero un concept fortunatissimo che nel giro di pochi mesi ha raccolto un grande successo di pubblico e che ha portato all’apertura di un fratello gemello a Milano, in zona Garibaldi. Bartolo L’Abbate, fondatore di Pescarìa insieme a Domingo Iudice, è titolare anche di un’azienda ittica che da anni si occupa della lavorazione del pescato fresco locale.


Il suo desiderio era quello di creare un luogo in cui si potesse mangiare pesce di qualità in modo del tutto nuovo, esclusivo ma non elitario, capace di proporre un’atmosfera rilassata e piacevole. Per questo progetto ha voluto accanto a sé lo Chef Lucio Mele, 30 anni con esperienza nelle migliori cucine della ristorazione nazionale, e Domingo Iudice, a cui ha affidato la comunicazione ed il marketing del locale. Una comunicazione davvero efficace, trasparente, una sorta di metaforica cucina a vista, che consente di raccontare l’origine, la selezione, la lavorazione della materia prima, attraverso le immagini ed i valori etici. Sono quelle immagini che veicolano la naturalità e la semplicità del cibo come garanzia di qualità. Un lavoro straordinario che è stato capace di produrre curiosità e senso di attesa, ancora prima che il locale fosse aperto al pubblico. Pescarìa è un fish bar che consente di mangiare panini gourmet, pesce crudo e fritto. La materia prima è quasi tutta locale, fatta eccezione per alcune specialità che arricchiscono il menu ed arrivano da altri mercati, come il salmone e le ostriche. Verdura, ortaggi, latticini e salumi provengono dalle migliori produzioni regionali; il pane è di produzione artigianale. La carta dei vini propone bianchi, rossi e rosè, bollicine.

Cosa c'è da aspettarsi quando si entra da Pescarìa

L’ambiente è bianco, legno sverniciato e pietra a vista, oggetti a tema, oggetti di recupero. Il vero protagonista dello spazio, però, è il panino con il pesce: La presentazione del prodotto rapisce lo sguardo, il bancone è allestito in modo scenografico ed invita all’ingresso e alla consumazione. Tavoli e sedute veloci, pratiche e funzionali. Uno stile semplice ma davvero ben curato.

Cosa si può mangiare da Pescarìa di Polignano a Mare – La nostra degustazione

La nostra degustazione si apre con tartare di gamberi rossi, condita con olio al cappero, sale, pepe e guacamole ed insalata tartare di salmone, spinaci, asparagi, ravanelli, maionese all’erba cipollina e pancetta. A seguire, un primo tutto da scoprire, spaghetti cacio,pepe e cozze. Per finire, ad un panino è impossibile resistere, scegliamo quello al nero di seppia con lampuga arrosto, catalana, roast di patate , bietola e bufala.

Perché far visita al Pescarìa in due parole

Bartolo L'Abbate, Lucio Mele e Domingo Iudice sono stati capaci di chiudere tra due fette di pane il meglio della gastronomia pugliese con accostamenti ricchi di sapore che conquistano al primo morso. Una ragione in più per visitare Polignano a Mare o per mangiare fuori casa.


Scrivi la tua opinione per Pescarìa

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator