Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Pura Vida di Arona

(4.17)
  • Pizzerie
  • Specialità: cucina piemontese rivisitata, pesce e carne
Ristorante verificato

Recensione Pura Vida di Arona a cura del nostro giornalista

Il ristorante Pura Vida di Arona è la nuova indovinata mossa dei sempre più apprezzati ristoratori Diego Maria Bacchetti e Armida Zampese che dopo l'acquisizione del vecchio ristorante Al Cantuccio (poi divenuto Pizza e Fichi), sono riusciti ad unire il concetto di cucina d'autore basata su materie prime di alta qualità ad un rinnovato e piacevolissimo progetto stilistico di tendenza che unisce eleganza e mood underground, un piccolo grande capolavoro di architettura e arredamento d'interni. Nel nuovo concept restaurant Pura Vida, l'architetto - con l'aiuto di Diego e Armida, è riuscito a far convivere ossimori architettonici a tal punto da restituire un'atmosfera a tratti onirica. Bellissimo. Pur rimanendo un locale fine ed elegante, infatti,  Pura Vida - oggi più che mai - svela inconfutabilmente la propria vocazione a luogo d'incontro per tutti.

Perché consigliamo Pura Vida di Arona

Pura Vida colma un vuoto nella ristorazione del territorio. Pura Vida è infatti un locale per ogni occasione: raffinato e al tempo stesso adatto a tutte le tasche e a tutte le classi sociali. La cucina rimane quella di sempre, ossia una cucina d'ispirazione, con il territorio sempre in tasca, ma con grandi suggestioni prese dai viaggi e dalle migliori contaminazioni che arrivano dal Mediterraneo e dal resto del mondo. La qualità della materia prima, fortunatamente, era ed è rimasta alta

Ambiente e atmosfera del ristorante Pura Vida di Arona

Che gioia, che spasso, quando si scelgono le tonalità di colori direttamente dal cuore come l'azzurro denim delle comode sedute che si alternano al giallo ocra/curry e al marroncino chiaro.  Pavimento in tavole di legno scuro ed arredamento in legno chiaro, un dormitorio di bottiglie una sopra l'altra, orizzontali, nelle loro cuccette, ma che riposano con un occhio chiuso e l'altro no, pronte ad essere stappate. Bella la credenza - vetrina in stile coloniale, come dice l'incisione superiore, per i libri e gli alcolici, che si appoggia su una parete di mattoncini a vista, e bello il bancone del bar, un caffè grazie. Le ampie vetrate all'inglese fanno scacchiera del panorama, insomma, un gioco che non finisce mai di giocare. Apparecchiatura semplice e pulita, pizza in aria, che l'area lavoro è aperta e posizionata al centro della sala, insomma, aria di festa.

Il Pizza e Fichi di Arona è il locale ideale per qualsiasi occasione, dal pranzo di lavoro alla cena romantica: Diego e Marco, perfettamente coadiuvati da uno staff all’altezza, ci fanno capire che la ricetta ideale per fare ristorazione di successo è una delicata alchimia, nella quale gli ingredienti principali sono passione, duro lavoro, attenzione verso la clientela ed un tocco particolare per distinguersi ed accontentare anche i palati più esigenti.

Storia di due amici
Diego Maria Bacchetti, socio titolare insieme a Marco Crema, è responsabile di questo locale dal luglio 2013. Una giovane apertura che di giovane mantiene la voglia di fare e di farlo bene, un entusiasmo coinvolgente, ancor più apprezzabile dal momento che Diego Maria si occupa di ristorazione da lungo tempo. Milanese, ex pubblicitario, si stanca di Milano e della pubblicità, si trasferisce ed abbraccia una nuova passione ed un vecchio amico di scuola, appunto, Marco Crema. Insieme gestiscono diverse attività di successo, una ludoteca con pizzeria, un american pub, e poi dieci anni fa, rilevano l'Osteria del Triass ed ora il Ristorante Pizzeria Pizza e Fichi. Fare bene significa soprattutto fare ricerca ed acquisto di prodotti di qualità. Pasta fresca fatta a mano, ravioli, gnocchi, tagliatelle, focacce fatte in casa, pesce fresco, carni americane ed anglo-scozzesi, ortaggi, verdura e frutta acquistati da fornitori locali, olio di provenienza ligure e marchigiana, dolci di produzione propria. Specialità del giovane Chef in cucina Filippo Visentin, gli antipasti ricchi ed invitanti ed i secondi alla griglia. Un menu che varia stagionalmente e che, settimanalmente, si arricchisce di un fuori menu segnato sul bancone- lavagna al centro della sala. La pizza si caratterizza per l'impasto naturale, acqua, farina e sale, più di 50 proposte in menu, dalle classiche alle più fantasiose, cotte nel forno a legna.  La cantina è di valore, i classici nazionali, i regionali, bollicine italiane e francesi, una buona selezione di grappe, rum, tequila, whisky, e birra, Ichnusa alla spina e birre artigianali italiane in bottiglia.

La nostra degustazione
La nostra degustazione si avvia nel segno del pesce fresco. La apre, come antipasto, un coccio di gamberi. A seguire, un risotto al Martini Dry con gamberi e lime ed un secondo grigliato, come vuole la casa, di calamari e seppie. Il menu di terra, ci propone, invece, un antipasto a base di tartare di manzo, un primo di rigatoni cacio e pepe, ed ancora, un secondo grigliato, la bistecca alla fiorentina. La degustazione si conclude con un dolce classico mai demodè, il tiramisú della casa.

Il Ristorante Pizzeria Pizza e Fichi è un locale allegro e scanzonato che sul cibo non mente, goloso da mangiare con gli occhi e con la pancia, ideale per  ogni tipologia di incontro. Perfetto per poi darsi alla magia del Lago Maggiore. 


Opinioni Pura Vida (6)

  1. RomoloZ

    Recensione

    5 / 5

    Questo ristorante ha tutte le carte in regola per diventare un vero punto di riferimento per la ristorazione qui ad Arona: mi complimento per la selezione di formaggi e di salumi. Ottime le carni. ambiente stupendo.

  2. Bartolucci65

    Recensione

    5 / 5

    Ho scoperto questo ristorante di Arona lo scorso anno e non mi sono fatto mancare il bis. Voto massimo.

  3. Katty

    Recensione

    5 / 5

    Sicuramente il ristorante più bello di tutto il lago! Pepe Negro è stata una piacevolissima sorpresa che mi sono goduta insieme a mio marito grazie a Oraviaggiando. Voto massimo per cortesia, cucina e ambientazione. Qualche minuto speso per il parcheggio non cambia un'opinione stra-positiva.

  4. Gourmella

    Recensione

    5 / 5

    Ribadisco ciò che avevo già ai miei amici: trovare un ristorante di questa portata in una città turistica come Arona non si da per scontato. Carne di qualità e alcune chicche provenienti da cucine internazionali rendono le proposte uniche e di grande spessore. Super consigliato.

  5. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Ottima atmosfera, buono complessivamente il cibo, servizio ok.

  6. Denisa Mariniello

    Recensione

    1 / 5

    Ci siamo fermati alla pizzeria pizza e fichi di ritorno da Stresa. Una pausa ad Arona, un occhio ai prezzi dei locali e questo sembrava carino ed appetibile. La pizza è mangiabile. Le insalatone non sono un granché. In sostanza è anche un buon locale ma do una stella in valutazione per ciò che ci ha fatti rimanere basiti. Ho un bambino di 8 mesi e all'arrivo al locale ho chiesto la cortesia di scaldare per lui due vasetti di omogeneizzato. Ebbene a fine serata ci siamo trovati in conto il coperto del neonato. Mi è parso davveto eccessivo e di poco gusto. Non ci ritornerei.

Scrivi la tua opinione per Pura Vida

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator