Accedi o registrati

Pasta fagioli e cozze



Pasta fagioli e cozze

  • (difficoltà)



Primi     4 persone

Ingredienti

gr 350 pasta mista o candele spezzate, gr 300 fagioli secchi di Controne, 1 kg cozze, gr 150 datterini gialli campani, 1 carota, 1 aglio, 1 sedano, sale e olio.


Preparazione

Mettere a bagno i fagioli secchi tutta la notte. Il giorno dopo fateli cuocere in una pentola con l’acqua per un’ora e mezza circa a fuoco lento. Nel mentre, fare un soffritto con aglio (da eliminare quando s’è imbrunito), sedano e olio. In una pentola a parte cuocete le cozze. Una volta cotte, filtrate l’acqua delle cozze mettendola da parte. Sgusciate le cozze conservandone qualcuna intera per decorare poi i piatti. Cotti i fagioli, uniteli al soffritto e vi aggiungete anche i datterini gialli a pezzetti. Dopo qualche minuto, aggiungete acqua, necessaria per la cottura anche della pasta. Durante la cottura sarà sicuramente necessario aggiungere altra acqua per la cottura completa della pasta, avendo cura, per ultima, di aggiungervi l’acqua filtrata delle cozze. A fine aggiungere le cozze sgusciate con una spruzzatina di pepe nero ed adornare il piatto con le cozze ancora con il guscio.


In breve...

Oraviaggiando è la prima guida online ai ristoranti d'Italia che dispensa consigli su dove mangiare bene fuori casa, attraverso recensioni scritte da giornalisti professionisti, gastronomi e food blogger che collaborano a stretto contatto con la redazione.

Social network

Resta connesso con Oraviaggiando, segui le nostre pagine social!

Collaboriamo con

La Madia


Asso Cral