Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Acquarotta di Lesina

(4.33)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Acquarotta di Lesina a cura del nostro giornalista

Una cucina semplice e genuina preparata con il pescato del giorno. Ecco cosa offre il ristorante Acquarotta in Laguna che si trova tra il lago di Lesina e il canale Acquarotta. Materia prima di ottima scelta a Km0 e un ricettario di piatti dalla tradizione locale e regionale ereditato da una cuoca eccezionale. L’atmosfera è calda, semplice e familiare, il posto ideale per sentirsi a casa, circondati da una natura rigogliosa e rigenerante. Paste fresche fatte in casa e i migliori prodotti del territorio preparati con amore sincero per la cucina della tradizione.

Cosa sapere del ristorante Acquarotta in Laguna di Lesina

Le professioni si ereditano ma non per pigrizia, non perché non si abbia avuto voglia di trovarne delle altre, semplicemente, sono una testimonianza di amore e dedizione tale che coinvolge fino al punto di sentirle anche nostre. Alberto Calvo, il titolare del ristorante Acquarotta in Laguna, è figlio di genitori ristoratori che per molti anni hanno condotto un locale storico della zona, I due Galli. La passione per il buon cibo e per la tradizione locale e regionale, Alberto l’ha avuta in consegna dalla mamma, una cuoca eccezionale che conosceva e disponeva con sensibilità di tutta la ricchezza del territorio. Acquarotta in Laguna porta nella sua cucina questo “sapere di sapori” e lo offre ai suoi ospiti con quello stesso spirito materno, fare contento chi mangia e avere soddisfazione della sua gratificazione. Il locale è stato aperto nel 2012 con la volontà precisa di valorizzare non solo il cibo ma anche il patrimonio naturale di questa parte della Puglia: fermatevi in questo ristorante e vi troverete immersi in una natura calma che richiama ritmi lenti e sentimenti di pace. Il menù del ristorante punta sul pesce di mare e di lago che arriva direttamente dai pescatori che hanno le barche ormeggiate nel porticciolo antistante. I piatti proposti rispettano la stagionalità delle acque e, quindi, se volete provare l’apprezzatissima anguilla arrosto, tenete d’occhio il calendario. Le paste fresche per i primi piatti vengono preparate in casa, anche i dolci sono di produzione propria; il pane, le verdure, gli ortaggi e la frutta, invece, vengono da piccoli produttori della zona. Nella carta dei vini troverete ben rappresentate sia le produzioni locali che quelle regionali.

Ambiente e atmosfera del ristorante Acquarotta di Lesina

La laguna è un ambiente di rara suggestione perché ha il potere di inchiodare il tempo e fermarti. Tutto si rallenta e le pressioni si slacciano. Tutto è calmo, quasi immobile. Eppure tutto è vivo, presente, un quadro a olio, denso, un’onda calma a cui si resta aggrappati. La natura ha la forza di fare questo e l’atmosfera che troverete in questo ristorante ne è piacevolmente condizionata: una sala ampia, curata e confortevole, come la sala da pranzo di una casa di famiglia. La tavola si presenta apparecchiata con semplicità, tutto è onesto, tutto è vero.

Cosa mangiare in questo locale di Lesina

La nostra degustazione si apre con tentacoli di polpo arrosto, alici in agrodolce con uva passita, pinoli e cipolla di Tropea. A seguire, orecchiette con il ragù di cefalo e strozzapreti con gamberi e cozze su letto di ceci. Il secondo proposto è fritto di paranza e anguilla arrosto. La degustazione si chiude con un semifreddo ricotta e pistacchi al liquore Strega.

Da Acquarotta di Lesina alle Isole Tremiti

Le Isole Tremiti sono una tappa obbligata per chi visita questa porzione di Puglia. La proprietà del ristorante Acquarotta in Laguna organizza escursioni con marinai esperti, in perfetta sicurezza, navigando l'adriatico per 12 miglia marine in una suggestiva e indimenticabile traversata fatta di sole colori e natura, con la possibilità di incontrare durante il tragitto delfini o tartarughe marine. Giunti a Tremiti verrà effettuato un tour guidato tra grotte e calette e vi verrà data la possibilità di immergervi nelle meravigliose acque cristalline dell'arcipelago.

Perché consigliamo di provare questo ristorante

Questo ristorante di cucina tipica pugliese e lacustre è una sosta piacevole per chi apprezza i piatti semplici e genuini a base di pescato fresco del giorno; una tappa obbligatoria se l’anguilla e il capitone sono ai primi posti della vostra classifica gastronomica.


Opinioni Ristorante Acquarotta (1)

  1. Germanico

    Semplicità e gusto

    4 / 5

    Quando trovo semplicità e gusto, rilascio sempre voti alti. Piatti buoni, genuini, ben eseguiti e preparati con materie prime locali di qualità, ormai sono requisiti rari che occorre tutelare. Acquarotta in Laguna è, per questo, una tappa importante da provare per tutti coloro che, come me, amano scoprire i sapori autentici della regione che sto visitando.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Acquarotta

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator