Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Alla Lanterna di Fano

(4.63)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: ristorante pesce fano
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Alla Lanterna di Fano a cura del nostro giornalista

Recensire il ristorante Alla Lanterna di Fano è un po' come camminare su un campo minato: bisogna avere grande cautela perchè con un complimento di troppo si trova la resistenza del titolare Flavio Cerioni, con un complimento mancante si commetterebbe reato di vilipendio alla cucina di qualità. In questo ristorante l'eccellenza porta il nome della materia prima: il pesce, il pesce e solo il pesce. Perchè, come dice il rettore di questa università del fresco, ''è già un gran lavoro cucinare il pescato, figuriamoci aggiungere altro!''.

Quello che dovete sapere del ristorante Alla Lanterna di Fano

Quella di Flavio Cerioni è un'ossessione (senza virgolette) nata nel 1994, quando decide di dedicarsi esclusivamente a ciò che il mare Adriatico offre. Aiutato dal Prof. Corrado Piccinetti, decide di ricercare il meglio per offrire ai propri clienti ciò che si darebbe al proprio figlio. ''La conoscenza ti porta ad apprezzare le tipicità e la stagionalità'', dice; ''la vera conoscenza ti porta ad essere pignolo''. Ma i meriti di Flavio Cerioni sarebbero vani senza la brava Elide Pastrani, chef di poche parole che tra i fornelli è considerata tra le cuoche più apprezzate di Fano. Parlando con Elide e Flavio ci accorgiamo che non abbiamo a che fare semplicemente con instancabili appassionati: la loro è una battaglia contro la bugia nel piatto, una crociata per imporre la trasparenza nella ristorazione tanto da contribuire alla creazione del “Consorzio Scirocco 36”, il primo marchio di qualità, tracciabilità e rintracciabilità ittico adottato nel disciplinare della Regione Marche. La nostra visita ci è servita a comprendere che  il ristorante Alla Lanterna di Fano è la base operativa di una squadra instancabile, necessariamente a conduzione familiare, che promuove il territorio, promuove la materia prima e promuove la conoscenza e lo scambio culturale. Flavio Cerioni vanta amicizie vere ed importanti che farebbero invidia a qualsiasi ristoratore; firme importanti che vengono puntualmente ''bacchettate'' quando scrivono del ristorante: ''nella mia azienda, che è anche la mia casa, il giornalista che diventa amico, deve dismettere i panni del giornalista!''.

Ambiente e atmosfera del ristorante Alla Lanterna

E' facile immaginare che anche l'ambiente si presta a favore di quanto espresso precedentemente: la sala è luminosa e dotata di tutti i comfort; i tavoli sono ben distanziati tra di loro e il personale cordiale e preparato accoglie diligentemente i frequentatori (guai a chiamarli clienti); alcuni sono turisti che arrivano a Fano per ammirare il territorio, ma la maggior parte dei commensali sono frequentatori abituali: il ristorante di pesce Alla Lanterna, del resto, non lascia spazio a critiche. La prelibata cucina si basa su materie prime freschissime e pesce categoricamente non allevato, per giungere nel piatto nel modo più semplice possibile. Un'arte che per molti è stata come una iniziazione ad un consumo consapevole.


Opinioni Ristorante Alla Lanterna (8)

  1. Giovanni  Mastropasqua

    Recensione

    5 / 5

    Rimane uno dei migliori ristoranti di pesce di Fano soprattutto se parliamo di crostacei!

  2. Gabridom

    Recensione

    5 / 5

    Una volta provato si rimane stregati dalla cucina delicata e squisita creando una vera e propria dipendenza. Indimenticabile !!

  3. Blok

    Recensione

    4 / 5

    Semplicemente il miglior ristorante di pesce a Fano.

  4. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    sono riuscita a farmi un regalo: quello di mangiare pesce a Fano...sto parlando di fresco, sia chiaro. immenso.

  5. Brandina

    Recensione

    4 / 5

    inchino. Ma perchè non me l'hanno detto prima che si mangia così bene qui? lo consiglio a tutti. voto 9

  6. Barmanology

    Recensione

    4 / 5

    strepitoso ristorante con una cultura del pesce fuori dal comune.

  7. Giovanni Blasi

    Recensione

    5 / 5

    Ottima cucina, personale squisito e pietanze da capogiro... consigliatissimo... l'altra sera abbiamo fatto una mangiata... ciao a tutti!!!

  8. Monica

    Recensione

    5 / 5

    dedicato chi sa mangiare pesce. questo ristorante ha una cucina molto più importante di quello che si dice in giro. e non è vero che è costoso!

Scrivi la tua opinione per Ristorante Alla Lanterna

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator