Accedi o registrati

Ristorante BeYouTiFood di Fano

Via Arco d'Augusto, 92 - 61032 Fano (Pesaro Urbino)

  Chiama 0721800113

  • Foto Ristorante BeYouTiFood Fano

Ristoranti Vegani / Specialità: cucina vegana / prezzo indicativo / 4036 (visite ricevute)


  Cucina:  
  Cortesia:  
  Ambiente:  
  Web:   visita il sito »



Recensione Ristorante BeYouTiFood di Fano a cura del nostro giornalista


Chi pensa che la dieta vegana sia una restrizione, una rinuncia ad i veri piaceri della tavola, frequentando questo ristorante avrà da ricredersi. Beyoutifood Veg Gourmet di Fano è un accogliente bistrot vegano e vegetariano che propone con serietà e sorriso la filosofia del mangiare sano e del mangiare rispettoso della natura. Il menu del ristorante Beyoutifood propone piatti vegetariani, vegani e crudisti, anche gluten free; ingredienti dimenticati e riproposti secondo il gusto contemporaneo, ed una selezione di piatti esotici per un viaggio alla scoperta di cucine lontane. Tutti gli ingredienti impiegati nelle preparazioni sono il risultato di una meticolosa ricerca e selezione tra le migliori aziende biologiche del territorio, paste fresche e dolci fatti in casa.

 

Identità e storia del ristorante Beyoutifood

 

L’uomo al pari della natura, l’uomo al pari di tutte le altre specie viventi. Insieme, in un rapporto di reciproco rispetto e convivenza. Valentina Candiracci, titolare del locale, ha fatto di questa relazione di simmetria un circuito etico virtuoso. La filosofia Vegana è uno stile di vita che coinvolge l’alimentazione ma che va ben oltre essa.


Be-You-ti-food non è solo un simpatico gioco di parole di tendenza, ma anche e soprattutto un atteggiamento che sposta l’attenzione dall’ego all’eco, che trasmette un sentimento di rifiuto per il maltrattamento e la violenza esercitata sugli animali ed un messaggio di ritorno al contatto con la natura proprio attraverso il cibo. Valentina, classe '73, è vegana e questa è la sua prima esperienza nel settore della ristorazione. Alla ristorazione si è avvicinata dopo un lungo periodo di professione impiegata nell’azienda di famiglia. Ma quando qualcosa manca bisogna fermarsi. Trascorre del tempo in casa e comincia ad utilizzare la sua pagina Facebook per condividere con altri la sua passione per la cucina vegana. Le amicizie si moltiplicano, le sue ricette cominciano a circolare e si fa prepotente la richiesta di portare questo tipo di alimentazione da una cucina di casa ad una cucina professionale.


Del resto, a Fano, manca un posto nel quale vivere un’esperienza di questo genere. Raccoglie i fondi necessari alla sua realizzazione e si mette alla ricerca di uno chef, uno capace, uno che sappia davvero far conoscere l’alimentazione Veg in tutte le sue opportunità ed in tutta la sua ricchezza. Beyoutifood rappresenta una sfida da non mancare, una provocazione al mainstream culinario, presentare la cucina vegana non come una sottrazione o una privazione ma come un trionfo del gusto originario della materia prima, come un ponte tra una cultura passata che propone molti piatti vegani che non sanno di esserlo ed una cultura moderna che a quella tradizione applica le più recenti tecniche di preparazione e filosofie di gusto. Tutti gli ingredienti che arrivano in cucina vengono acquistati preferibilmente a Km 0 e vengono da coltivazioni e produzioni biologiche. Le paste fresche vengono preparate in casa, il pane viene acquistato presso un panificio che utilizza farine biologiche e lievito madre, i dolci e la pasticceria sono di produzione artigianale, legumi, verdura, ortaggi e frutta arrivano da aziende del territorio.


Come condimento si predilige l’uso di olio extra vergine di oliva abruzzese. La cantina propone etichette biologiche, biodinamiche e vini da vitigni naturali. Per il pasteggio si può scegliere tra tre tipi di acqua, naturale, gassata ed alcalina con l’aggiunta di sali minerali che regolano il ph del sangue, tè, bibite biologiche, succhi di frutta ed estratti. Il menu di ovvia impostazione stagionale presenta circa 30 piatti così divisi, “per appetito”, gli antipasti,” per fame”, i primi di pasta e minestre, “per sostanza”, legumi, seitan e tofu, “per freschezza”, le insalate, “per curiosità”, i piatti esotici. Lo chef propone, infatti, una selezione di piatti dal mondo, come la zuppa di miso ed il ramen in salsa Kimuchi , shitake e cavoli dal Giappone, quesadillas con chili di legumi e seitan dal Centro America, California roll e seitan gyro, BBQ sauce, smashed sweet potato dagli USA.

Atmosfera del ristorante vegano e vegetariano Beyoutifood di Fano

Se veramente siamo ciò che mangiamo, io voglio mangiare solo cose genuine” così ci accoglie l’ambiente che si tatua sulla parete come fosse pelle questo motto dal film Ratatouille. Lo spazio del ristorante BeYoutiFood di Fano ricalca perfettamente il concept gastronomico del locale. Linee semplici ed essenziali, quasi una nudità, la verità che ci consente di guardarci con serenità e coscienza nella parete di specchi. La tendenza minimal vengono accentuate dalla volontà di lasciare spazioso l’ambiente introducendo solo il mobilio necessario e da una luminosità naturale resa potente dal bianco dominante. L’apparecchiatura è essenziale e mette al centro della tavola tutto il cromatismo dei piatti. Elegante senza presunzione. Durante la stagione estiva è possibile godere di uno spazio esterno piacevolissimo, ben arredato , con vista sulle mura della città e di una scalinata perfetta per un aperitivo seduti a far chiacchiere.

Mangiare vegano al Beyoutifood di Fano: la nostra degustazione

La nostra degustazione si apre con un doppio antipasto a base di carpaccio di barbabietola e radicchio in salamoia, tagliere di formaggi freschi con salsa al peperoncino. A seguire, un bis di primi, tagliatelle di carota con pesto di noci e semi, passatelli di ceci in brodo di zafferano e funghi. I secondi puntano sulla tagliata di seitan speziato accompagnato da un’insalata di funghi e mele ed il “come fosse stocco”, stufato di tofu e patate. Dal menu per curiosità, d’ispirazione thailandese, scegliamo curry di verdure, tempeh con anacardi ed arachidi. Il dolce che scegliamo di assaggiare è il tiramisù crudista a base di frutta secca, sciroppo d’agave, vaniglia, cacao crudo.

Perché far visita al ristorante Beyoutifood

Beyoutifood è il locale ideale per chi già adotta uno stile alimentare vegano, per chi è curioso, per chi è abbastanza coraggioso da scoprire che aveva un pregiudizio infondato. Nel locale, a far compagnia, moltissimi libri e riviste che vi aiuteranno a conoscere meglio questa scelta di nutrizione. Il locale fa parte del Progetto Alimentazione Fuori Casa dell’Associazione Italiana Celiachia e garantisce ogni giorno piatti senza glutine ricchi di gusto. Inoltre, il menu è attento anche ad altre allergie ed intolleranze alimentari ed indica accanto ai piatti le più comuni fonti di allergia o intolleranza.

Eventi vicino Ristorante BeYouTiFood


Capodanno Vegano a Fano? Festeggia il nuovo anno al Beyoutifood

31/12/2016 - Capodanno Vegano a Fano? Festeggia il nuovo anno al Beyoutifood!           Antipasti:  Insalatina antiossidante con arance, Bruxelles e bacche di goji Tartare tricolor di zucca, barbabietola ed avocado   Fagottino di carta fillo con verdure d'inverno   Primo: Risotto al[...]

Menu di Natale Vegano al Beyoutifood di Fano

25/12/2016 - Menu di Natale Vegano al Beyoutifood di Fano Menù Antipasto Insalatina natalizia di cavolo nero con melograno, noci e clementine Crema di lenticchie con radicchio di Treviso in vinaigrette di nocciole Primo Lasagnetta di grano duro Senatore Cappelli con crema di topinambur, funghi pleurotus grigliati e radicchio[...]

Video Ristorante BeYouTiFood


Mappa dove siamo


Prenota un tavolo Ristorante BeYouTiFood - Sconto 15%


Prenotazione presso Ristorante BeYouTiFood. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Data prenotazione

Orario

Ospiti

Nome *

Cognome *

Verifica anti-spam: in quale anno siamo? *

Cellulare *

E-mail *

Messaggio per il ristoratore

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

(leggi in basso le condizioni del servizio sconti e prenotazione presso il ristorante)

Novità importante: gli sconti vengono rilasciati contestualmente alla prenotazione

PRENOTA ORA E RICEVI GRATIS LO SCONTO

Ti ricordiamo che le convenzioni:
- valgono per tutti i colleghi/amici presenti al tuo tavolo ma non possono essere utilizzate per più di 6 persone
- non possono essere utilizzate per cena di Natale, cenone di Capodanno, pranzo di Pasqua e sui menù a prezzo fisso
Gli sconti ti consentiranno di pranzare o cenare con un risparmio che potrà arrivare fino al 50% sul totale, bevande escluse. Questi sconti sono offerti da Oraviaggiando attraverso l'invio di un codice segreto di 12 cifre che riceverai sul tuo telefonino. Ti preghiamo di mostrare lo sconto/convenzione prima di aver ottenuto la ricevuta/fattura, questo al fine di non procurare scompensi amministrativi all'esercente convenzionato.

  Scrivi la tua opinione

1 Commento Ristorante BeYouTiFood

  1. 5 / 5
    Gustoso

    Ristorante gustoso ed elegante, ottimo rapporto qualità / prezzo. Consigliato!

Scrivi la tua opinione

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Esegui l'accesso oppure registrati gratuitamente.


 Accedi o registrati con Facebook   Iscriviti gratis   Password smarrita?