Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Dettagli di Mare di Polignano a Mare

(5.00)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Dettagli di Mare di Polignano a Mare a cura del nostro giornalista

Dettagli di Mare è un ristorante di Polignano a Mare nel quale gustare un’ottima cucina di pesce tesa alla valorizzazione dell’ottimo pescato locale, in un ambiente fresco, semplice e molto curato. Un posto in cui i dettagli, appunto, fanno la differenza, riconoscibili in piatti di tradizione o di moderata creatività, che soddisfano anche la vista oltre che il palato. Qui si viene per il buon mangiare ma anche per rimanere incantati dai bellissimi scorci, panorami mozzafiato unici al mondo. Polignano. La città di Domenico Modugno, del gelato, del Campionato mondiale di tuffi da grandi altezze è uno tra i più bei borghi marinari di Puglia, con le sue spettacolari balconate a strapiombo sul mare che invitano a piacevoli passeggiate. In questo delizioso paesino i ristoranti sono tanti ma, se si vuole mangiare del pesce di qualità con un buon rapporto qualità prezzo in un ambiente curato, un’ottima scelta è il ristorante Dettagli di Mare.
 

Ristorante Dettagli di Mare – La Storia

 

Francesco Laghezza, dopo il diploma all’Istituto alberghiero di Castellana, inanella esperienze in varie strutture in giro per la Puglia, in vari ruoli della cucina. Nel 1996 fa anche una significativa esperienza in Cina, finché, nel 2014, decide che è arrivato il momento di aprire un ristorante tutto suo, nel quale riversare le esperienze maturate negli anni. Essendo nativo di Polignano, è proprio nel suo paese che vuole iniziare la sua attività lavorativa da imprenditore; così nasce Dettagli di Mare, con l’intento di offrire una cucina a base di pesce con qualche intervento creativo sulla tradizione più pura. Non un’osteria, però, dove presentare solo una cucina semplice, ma un ristorante curato e gradevole, in cui proporre i classici della cucina marinara ma anche piatti con dosati interventi creativi e, soprattutto, valorizzati anche da una bella presentazione. E il nome, “Dettagli di Mare” sta a significare proprio che il cibo è curato, appunto, anche nei suoi dettagli.
 

 

Ristorante Dettagli di Mare – L'ambiente e l'atmosfera

 

Il locale è molto accogliente e luminoso, con ampie vetrate e pavimento in parquet, tutto giocato sui toni chiari del bianco e del beige, anche nell’apparecchiatura dei tavoli e nelle sedie di stile moderno. Si trova di fronte al mare, all’esterno del centro storico nella parte di Polignano a Mare che guarda verso la vicina Monopoli. Circa 50 sono i posti all’interno, ma l’ampia veranda esterna recintata, dotata di ombrelloni in legno, ne può contenere un centinaio, mentre il parcheggio antistante permette di lasciare la propria macchina e godersi la cena in tutta tranquillità, altro “dettaglio” non da poco in una città in cui parcheggiare è difficile e i vigili urbani sono – diciamo così – particolarmente attenti.
 

 

Ristorante Dettagli di Mare – La Cucina

 

Proseguendo con i “dettagli” di questo ristorante, il più significativo è, ovviamente, la cucina, che ruota intorno agli acquisti di pesce che Francesco Laghezza fa quotidianamente da fornitori locali. La sua è una cucina che spazia dalla tradizione più pura – mai vi sarà negato un piatto di spaghetti alle cozze, di linguine agli scampi o un risotto alla marinara – fino a una moderata creatività finalizzata all’esaltazione delle ottime materie prime utilizzate, come nei Troccoli di grano arso con cozze, pomodorini e pesto di rucola e noci o nei richiestissimi Tondotti di scorfano con pesto di pistacchi, tonno fresco e pomodorini.

Interessanti gli antipasti, tra cui il Carpaccio di salmone marinato, il Tataki di tonno con pistacchi e composta di cipolla rossa, i Gamberi pastellati con salsa tartara e i Bocconcini di pescatrice e speck su crema di zucchine.

Semplici ma gustosi i secondi come il sempre freschissimo pesce alla griglia o al forno, la frittura mista o di paranza, lo Scorfano sfilettato gratinato alle mandorle oppure – why not? – una sontuosa Zuppa di pesce, da gustare, più correttamente, come piatto unico accompagnata da crostini di pane.

Per chiudere si può scegliere tra le varie mousse, tra classici come il Profiterol, la Millefoglie e la Panna cotta, oppure il Semifreddo di mandorle e caffè. Immancabili i tradizionali caldi Sporcamuss , così chiamati perché, una volta addentati “sporcano la bocca” e, se non si sta attenti, pure la camicia.

Menù degustazione a € 35 compreso un vino a scelta tra quelli proposti in abbinamento, mentre alla carta si spendono circa € 40 escluso vini.

Circa 100 etichette tra bollicine e vini fermi pugliesi e nazionali completano l’interessante offerta.
 

 

Ristorante Dettagli di Mare – I Dintorni

 

Da Dettagli di mare si raggiunge facilmente il bellissimo centro storico di Polignano con le sue scenografiche balconate a strapiombo sul mare. E, dopo una bella passeggiata, magari ci scappa pure un ottimo gelato o un “caffè speciale” da una delle ottime gelaterie della zona.


Opinioni Ristorante Dettagli di Mare (2)

  1. Horson

    Considerazione

    5 / 5

    Cortesia e alta qualità ottimo consigliato

  2. Germanico

    Recensione

    Bellissimo ristorante dalla cucina molto interessante

Scrivi la tua opinione per Ristorante Dettagli di Mare

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator