Accedi o registrati

Ristorante Già Sotto L'Arco di Carovigno

Corso Vittorio Emanuele,71 - 72012 Carovigno (Brindisi)

  Chiama 0831996286

  • Foto Ristorante Già Sotto L'Arco Carovigno

Ristoranti eleganti / Specialità: pesce, carne e prodotti locali rivisitati / prezzo indicativo / 20846 (visite ricevute)


  Cucina:  
  Cortesia:  
  Ambiente:  


Recensione Ristorante Già Sotto L'Arco di Carovigno


Ubicato in una delle zone della Puglia più rinomate per la cucina di qualità, l'Osteria Già Sotto l'Arco di Carovigno è uno dei ristoranti del Tacco d'Italia che davvero non può mancare nel diario di viaggio di chi ama il mangiar bene e il bere bene. La nostra esperienza - che  ci ha coinvolti anche dal punto di vista umano - è iniziata dal momento in cui abbiamo messo piede in questo paesotto di circa 15 mila abitanti; abitanti che si dividono tra il vicino mare di Specchiolla (con il suo porticciolo turistico e il piccolo lungomare da poco riqualificato) e il centro storico di Carovigno in cui un numero impressionante di simpatici ultra-ottantenni ci fa comprendere che l'aspettativa di vita da queste parti è promettente.

Gli abitanti di Carovigno ormai sono abituati a vedere arrivare giornalisti e turisti che fanno visita alla città e al ristorante ma - nonostante ciò - non mancano di guardarci con una certa attenzione, come se fossimo extraterresti arrivati da un altro pianeta. E invece siamo noi a scoprire un altro pianeta, un altro modo di vedere la ristorazione di qualità...Siamo arrivati: l'Osteria Già Sotto l'Arco si trova di fronte ai nostri occhi, al primo piano di un elegante palazzo barocco del ‘700 nella piazza principale di Carovigno. Teresa e Teodosio Buongiorno sono i proprietari di questo ristorante che si tramanda da tre generazioni; lei chef, lui sommelier... una storia che potrebbe sembrare semplice e lineare ma che, invece, gode di aneddoti che i nostri anfitrioni ci hanno voluto raccontare con spontaneità e sincerità.  Fuori da quegli schemi che quasi tutti gli stellati costruiscono e ripetono a memoria raccontando la bella storia costruita ad hoc per affascinare i giornalisti, infatti, Teodosio e Teresa si sono esclusivamente preoccupati di raccontarci particolari veri, momenti di vita anche non facili in cui si andava contro tutto e contro tutti per rendere concreta un'idea, precisa, che al tempo sembrava stupida e insensata a tutti, tranne che a loro.

Erano gli anni 50 quando i nonni di Teodosio aprirono un’osteria dove venivano servite semplici pietanze accompagnate da vino locale. Gli anni passano e la tradizione si tramanda dai nonni ai genitori fino alla fine degli anni '80. 25 anni fa il matrimonio e l'ingresso nel ristorante dei due nostri amici in una sorta di famiglia allargata che cercava di convivere in armonia. Ma le idee non sempre coincidevano e con il passare degli anni la convivenza sul lavoro incominciava ad andare stretta a tutti. Le idee di Teresa e di Teodisio erano troppo innovative per incontrare i gusti degli altri membri della famiglia, tanto da arrivare al punto di prendere una decisione drastica: il resto della famiglia si fa da parte per lasciare spazio alle nuove idee, idee mai apprezzate e mai sostenute dei nuovi giovani ristoratori. Teresa e Teodosio sognavano l'alta ristorazione, quella gourmet, quella dei grandi ristoranti importanti, quella che convince la critica e i palati più raffinati.

Ci sono voluti anni duri per convincere gli ospiti ad apprezzare il nuovo modo di fare cucina di Teresa: Già Sotto l'Arco perdeva giorno dopo giorno clientela man mano che le scelte si facevano concrete. Scelte coraggiose che con il senno di poi sembrano fare parte di una bellissima storia di vita, ma che al momento in cui i fatti avvenivano non dovevano essere così facili da sostenere. "Siamo sempre stati convinti che ce l'avremmo fatta" ci dice Teodosio Buongiorno con aria sicura ma senza presunzione.

Oggi quest'osteria elegante è un ritrovo bellissimo, un luogo accogliente e ricco di suggestioni che vanta una cucina di tradizione declinata in chiave moderna. Amore e passione per la cucina. Bastano queste parole per riassumere la storia ed il presente dell’Osteria Già Sotto l’Arco di Carovigno. “Ho scoperto l’amore per la cucina venticinque anni fa, dopo il matrimonio con Teodosio – racconta Teresa. Un amore che ho coltivato nel tempo studiando da autodidatta e andando nei migliori ristoranti per capire i segreti delle ricette”.  Una sincronia perfetta quella della famiglia Buongiorno che vede anche i figli Luigi e Antonella impegnati nel servizio ai tavoli: “Mio marito inoltre – racconta la signora Buongiorno – si occupa di fare la spesa. Quando arriva al ristorante metto in moto la fantasia e quindi comincio a lavorare”.

Menu e prezzi del Ristorante Già Sotto L'Arco Carovigno


Siamo spiacenti, informazioni non ancora disponibili.

Eventi vicino Ristorante Già Sotto L'Arco


Siamo spiacenti, informazioni non ancora disponibili.

Video Ristorante Già Sotto L'Arco


Siamo spiacenti, informazioni non ancora disponibili.

Mappa dove siamo


Prenota un tavolo Ristorante Già Sotto L'Arco - Sconto 20%


Prenotazione presso Ristorante Già Sotto L'Arco. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Data prenotazione

Orario

Ospiti

Nome *

Cognome *

Verifica anti-spam: in quale anno siamo? *

Cellulare *

E-mail *

Messaggio per il ristoratore

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

(leggi in basso le condizioni del servizio sconti e prenotazione presso il ristorante)

Novità importante: gli sconti vengono rilasciati contestualmente alla prenotazione

PRENOTA ORA E RICEVI GRATIS LO SCONTO

Ti ricordiamo che le convenzioni:
- valgono per tutti i colleghi/amici presenti al tuo tavolo ma non possono essere utilizzate per più di 6 persone
- non possono essere utilizzate per cena di Natale, cenone di Capodanno, pranzo di Pasqua e sui menù a prezzo fisso
Gli sconti ti consentiranno di pranzare o cenare con un risparmio che potrà arrivare fino al 50% sul totale, bevande escluse. Questi sconti sono offerti da Oraviaggiando attraverso l'invio di un codice segreto di 12 cifre che riceverai sul tuo telefonino. Ti preghiamo di mostrare lo sconto/convenzione prima di aver ottenuto la ricevuta/fattura, questo al fine di non procurare scompensi amministrativi all'esercente convenzionato.

  Scrivi la tua opinione

2 Commenti

  1. Lomita

    La cucina sembra migliorata dallo scorso anno, ogni tanto succede anche questo! Qui a Carovigno è il top della scelta.

  2. Giovanni Mastropasqua

    Già sotto l'Arco è un ristorante imperdibile, una stella preziosa nel firmamento dei migliori ristoranti in Puglia. Mangiato tutto in modo favoloso. P.s.: non mi avete chiesto in merito al gelato al pistacchio... ;)

Scrivi la tua opinione

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Esegui l'accesso oppure registrati gratuitamente.


 Accedi o registrati con Facebook   Iscriviti gratis   Password smarrita?

In breve...

Oraviaggiando è la prima guida online ai ristoranti d'Italia che dispensa consigli su dove mangiare bene fuori casa, attraverso recensioni scritte da giornalisti professionisti, gastronomi e food blogger che collaborano a stretto contatto con la redazione.

Social network

Resta connesso con Oraviaggiando, segui le nostre pagine social!

Collaboriamo con

La Madia


Asso Cral