Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Già Sotto L'Arco di Carovigno

(5.00)
  • Ristoranti eleganti
  • Specialità: pesce, carne e prodotti locali rivisitati
Ristorante non verificato

Ristorante Già Sotto L'Arco di Carovigno: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Ubicato in una delle zone della Puglia più rinomate per la cucina di qualità, l'Osteria Già Sotto l'Arco di Carovigno è uno dei ristoranti del Tacco d'Italia che davvero non può mancare nel diario di viaggio di chi ama il mangiar bene e il bere bene. La nostra esperienza - che  ci ha coinvolti anche dal punto di vista umano - è iniziata dal momento in cui abbiamo messo piede in questo paesotto di circa 15 mila abitanti; abitanti che si dividono tra il vicino mare di Specchiolla (con il suo porticciolo turistico e il piccolo lungomare da poco riqualificato) e il centro storico di Carovigno in cui un numero impressionante di simpatici ultra-ottantenni ci fa comprendere che l'aspettativa di vita da queste parti è promettente.

Gli abitanti di Carovigno ormai sono abituati a vedere arrivare giornalisti e turisti che fanno visita alla città e al ristorante ma - nonostante ciò - non mancano di guardarci con una certa attenzione, come se fossimo extraterresti arrivati da un altro pianeta. E invece siamo noi a scoprire un altro pianeta, un altro modo di vedere la ristorazione di qualità...Siamo arrivati: l'Osteria Già Sotto l'Arco si trova di fronte ai nostri occhi, al primo piano di un elegante palazzo barocco del ‘700 nella piazza principale di Carovigno. Teresa e Teodosio Buongiorno sono i proprietari di questo ristorante che si tramanda da tre generazioni; lei chef, lui sommelier... una storia che potrebbe sembrare semplice e lineare ma che, invece, gode di aneddoti che i nostri anfitrioni ci hanno voluto raccontare con spontaneità e sincerità.  Fuori da quegli schemi che quasi tutti gli stellati costruiscono e ripetono a memoria raccontando la bella storia costruita ad hoc per affascinare i giornalisti, infatti, Teodosio e Teresa si sono esclusivamente preoccupati di raccontarci particolari veri, momenti di vita anche non facili in cui si andava contro tutto e contro tutti per rendere concreta un'idea, precisa, che al tempo sembrava stupida e insensata a tutti, tranne che a loro.

Erano gli anni 50 quando i nonni di Teodosio aprirono un’osteria dove venivano servite semplici pietanze accompagnate da vino locale. Gli anni passano e la tradizione si tramanda dai nonni ai genitori fino alla fine degli anni '80. 25 anni fa il matrimonio e l'ingresso nel ristorante dei due nostri amici in una sorta di famiglia allargata che cercava di convivere in armonia. Ma le idee non sempre coincidevano e con il passare degli anni la convivenza sul lavoro incominciava ad andare stretta a tutti. Le idee di Teresa e di Teodisio erano troppo innovative per incontrare i gusti degli altri membri della famiglia, tanto da arrivare al punto di prendere una decisione drastica: il resto della famiglia si fa da parte per lasciare spazio alle nuove idee, idee mai apprezzate e mai sostenute dei nuovi giovani ristoratori. Teresa e Teodosio sognavano l'alta ristorazione, quella gourmet, quella dei grandi ristoranti importanti, quella che convince la critica e i palati più raffinati.

Ci sono voluti anni duri per convincere gli ospiti ad apprezzare il nuovo modo di fare cucina di Teresa: Già Sotto l'Arco perdeva giorno dopo giorno clientela man mano che le scelte si facevano concrete. Scelte coraggiose che con il senno di poi sembrano fare parte di una bellissima storia di vita, ma che al momento in cui i fatti avvenivano non dovevano essere così facili da sostenere. "Siamo sempre stati convinti che ce l'avremmo fatta" ci dice Teodosio Buongiorno con aria sicura ma senza presunzione.

Oggi quest'osteria elegante è un ritrovo bellissimo, un luogo accogliente e ricco di suggestioni che vanta una cucina di tradizione declinata in chiave moderna. Amore e passione per la cucina. Bastano queste parole per riassumere la storia ed il presente dell’Osteria Già Sotto l’Arco di Carovigno. “Ho scoperto l’amore per la cucina venticinque anni fa, dopo il matrimonio con Teodosio – racconta Teresa. Un amore che ho coltivato nel tempo studiando da autodidatta e andando nei migliori ristoranti per capire i segreti delle ricette”.  Una sincronia perfetta quella della famiglia Buongiorno che vede anche i figli Luigi e Antonella impegnati nel servizio ai tavoli: “Mio marito inoltre – racconta la signora Buongiorno – si occupa di fare la spesa. Quando arriva al ristorante metto in moto la fantasia e quindi comincio a lavorare”.


Opinioni Ristorante Già Sotto L'Arco (2)

  1. Lomita

    Recensione

    5 / 5

    La cucina sembra migliorata dallo scorso anno, ogni tanto succede anche questo! Qui a Carovigno è il top della scelta.

  2. Giovanni  Mastropasqua

    Recensione

    5 / 5

    Già sotto l'Arco è un ristorante imperdibile, una stella preziosa nel firmamento dei migliori ristoranti in Puglia. Mangiato tutto in modo favoloso. P.s.: non mi avete chiesto in merito al gelato al pistacchio... ;)

Scrivi la tua opinione per Ristorante Già Sotto L'Arco

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator