Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Il Calice di Apricena

(5.00)
  • Migliori Ristoranti
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Il Calice di Apricena a cura del nostro giornalista

C’è una Puglia giovane, nuova ed entusiasta che merita di essere scoperta e che si trova ad Apricena, alle porte del Gargano. Il Ristorante Il Calice di Domenico Pupillo è un viaggio nel quale la tradizione è alle prese con le tecniche di cottura più innovative e gli abbinamenti più originali: nelle mani di Domenico arriva solo materia prima dal territorio di eccezionale qualità e freschezza che lui lavora quanto basta perché resti autentica nel sapore e nel profumo. Una cucina di passione e attenzione che è gesto d’amore nei confronti della propria terra proposta all'interno di una location elegante e romantica. Se vi trovate nei pressi di Apricena, fermatevi qui da Domenico, garantiamo noi!

Ambiente e atmosfera del ristorante Il Calice di Apricena

La roccia è la protagonista di questo ambiente e la sua presenza viva si sente. Il locale è un rifugio accogliente e riservato, scavato e irregolare, eppure tondo perché avvolge. La sensazione più potente è quella di essere protetti, di essere al sicuro. L’ambiente è elegante ma non distante, romantico ma non fiabesco, una caverna ospitale dove la narrazione della territorialità non è un luogo comune.

Cosa mangiare al Calice di Apricena: la nostra degustazione

“Voglio sentirmi pugliese Mare” è il percorso di degustazione da noi scelto che si è aperto con un amouse bouchè e da interessanti entratine: Polpo verace con mousse di burrata, Frisa in acqua sale con battuto di cefalo e acqua di cetriolo, Triglia al nero con crema di borragine. Il primo servito è stato lo gnocco di cacao, cozze e bottarga di muggine. A seguire, un piatto tradizionale rivisitato: il Pancotto con gambero in tempura.

Cosa c'è da sapere su questo ristorante

Domenico Pupillo ha 28 anni ed è incredibile come abbia potuto concentrare in un tempo così breve un’esperienza di cibo e cucina tanto intensa. La passione l’ha ereditata dallo zio Vincenzo, Chef di gran mestiere, e poi l’ha messa alla prova sui banchi dell’Alberghiero. Subito dopo il Diploma comincia a fare le sue prime esperienze sul territorio a La Conchiglia di Lesina dove scopre la magia della materia prima di lago, terra e mare. Trascorre un anno in Inghilterra per poi tornare in Italia, costa adriatica a scendere: Cesenatico, Vasto, Vieste. È il 2015 quando il desiderio di raccontare a modo suo la terra a cui appartiene si trasforma in un progetto di cucina indipendente; diventa titolare e Chef del ristorante pizzeria Il Calice e come spalla in cucina c’è proprio Zio Vincenzo. Propone pizza e cucina della tradizione ma è solo un passaggio perché il racconto di Domenico prende subito una nuova direzione. Lo studio dei sapori e degli abbinamenti della materia prima locale lo porta verso una proposta gourmet, meno legata alla tradizione ma sempre salda sul territorio. Domenico sceglie personalmente gli ingredienti da portare in tavola, ai grandi distributori preferisce le botteghe di fiducia di paese: paste fresche prodotte artigianalmente, pesce e carne dal territorio, verdure, ortaggi e frutta da produttori locali, olio di Peranzana, pane e dolci fatti in casa. Domenico lavora sul fresco e sulla qualità, valorizza la naturalità dei sapori, si fa mezzo e non fine di quel racconto della Puglia che lo anima in cucina. Il risultato è un percorso di degustazione originale ma non sfacciato, solido e che resta con i piedi per terra, anche quando l’abbinamento dei sapori fa chiudere gli occhi per bontà. In cantina vale la stessa regola e scorre solo la migliore produzione vitivinicola del territorio accanto ai migliori toscani e trentini, bollicine di casa nostra e champagne.

Perché far visita al ristorante Il Calice

Il ristorante Il Calice incanta per la qualità degli ingredienti, la tipicità, la freschezza e la bontà di stagione. Ricerca e selezione della materia prima, attenzione al dettaglio del sapore: basta sedersi e trovarsi di fronte al cestino del pane per accorgersi che qui sono di casa.


Opinioni Ristorante Il Calice (1)

  1. Pietro Zirosa

    Elegante e raffinato ma allo stesso tempo accogliente

    5 / 5

    Appena solcato l'ingresso del ristorante Il Calice di Apricena, pensi di essere approdato in un ristorante formale, costoso ed eccessivamente impettito. Invece presto ti rendi conto che lo staff ti farà sentire a casa senza il "peso" del bel tovagliato e della suggestiva location ricavata da una grotta. Bella Apricena, pulito e non trafficato il centro storico... nonostante i dedali di stradine della città vecchia, non è difficile trovare posto per la macchina. Arriviamo al cibo: la cucina del ristorante Il Calice è di stampo gourmet: ottimi prodotti cucinati in modo poco aggressivo e lasciati "vivere" nella loro integrità e valorizzati dall'ottimo olio extravergine che qui in Puglia esalta anche una mollica di pane. Bravo, umile e preparato lo chef Domenico che secondo me ha trovato il locale ideale nel quale divertirsi con piatti che giocano con il territorio ma che sognano anche contaminazioni più lontane. Voto massimo per cortesia, ambiente e cucina.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Il Calice

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator