Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Il Pappagallo di Riccione

(4.33)
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: Specialità di pesce al prezzo giusto
Ristorante non verificato

Ristorante Il Pappagallo di Riccione: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Il Ristorante Il Pappagallo di Riccione accoglie dal 1976 i suoi ospiti in un ambiente familiare e cordiale proponendo le specialità di mare e specialità di terra della cucina locale: antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce che richiamano le ricette marinare del luogo, così come piatti che hanno fatto la storia dell'entroterra romagnolo. Facendo visita al ristorante Il Pappagallo troverete anche un menù interamente dedicato alle pizze “speciali” che sperimentano nuovi abbinamenti di ingredienti e sapori. Un ottimo rapporto qualità prezzo e un grande senso dell’ospitalità, completano il profilo di un ristorante/pizzeria che vale la pena conoscere.

Storia del ristorante Pappagallo di Riccione

Il ristorante Il Pappagallo è un locale storico di Riccione che lo si incontra percorrendo Via Gabriele D’Annunzio, strada principale che collega Riccione a Rimini e che costeggia il mare. Da sempre gestito dalla famiglia Angelini, il ristorante Il Pappagallo nasce nel 1976 come locale estivo. “All'epoca - ricorda Maurizio, titolare del ristorante – Riccione era tutta un'altra città rispetto ad oggi. Riccione era conosciuta in tutto il mondo e viveva di vero turismo. Nel corso degli anni il ristorante si è trasformato insieme alla città, ed oggi è diventato un punto di riferimento della cucina tipica di Riccione per gli stessi riccionesi”. Maurizio Angelini la scuola dell’accoglienza e della ristorazione l’ha fatta all'estero lavorando in bar e ristoranti già dall'età di 12 anni. Compiuta la maggiore età, inizia ad andare in giro per il mondo: Danimarca, Olanda, Finlandia e infine la Svezia - a Göteborg – dove gli rimane impresso il nome di un ristorante pizzeria italiano: Pappagallo. “Nel '76, quando è capitata l’occasione di aprire il mio primo ristorante qui a Riccione – continua Maurizio - l’ho voluto chiamare come quel locale a Göteborg. All'epoca i miei clienti erano svedesi, norvegesi, tedeschi e finlandesi. Quella volta atterravano a Miramare 5/6 charter al giorno. Altri tempi! Da allora è cambiato tutto. Nel menù c’erano solo 4 primi, 4 secondi, 2 antipasti e 3 etichette di vini. Bei ricordi anche perché ero più giovane... avevo solo 25 anni!” (sorride).

Cosa mangiare al ristorante Pappagallo di Riccione: la nostra degustazione

I bravissimi chef Andrea e Giorgio tutti i giorni sono in prima linea pronti a preparare piatti espressi e gustosi: una cucina romagnola nel carattere e nel gusto, ricca e generosa, ricette e piatti della tradizione che nascono dal tocco creativo degli chef. Protagonista è sempre la materia prima, gli ingredienti impiegati nelle preparazioni vengono scelti con cura e tanto si produce in casa, pasta fresche tirate al mattarello e dolci, oppure viene da realtà di fiducia. Pesce fresco dall’Adriatico e dal Tirreno, verdura, ortaggi e frutta da botteghe locali, salumi e formaggi da aziende del territorio. Il menù punta sulle specialità di pesce con la possibilità di ordinare piatti dalla carta o scegliere tra diversi menù degustazione a partire da 29 euro. Non mancano le proposte di carne con primi piatti e secondi che valorizzano l’antica tradizione delle paste fresche, strozzapreti con funghi e salsiccia, passatelli con rucola, speck e pomodorini, tagliatelle al ragù, ed i grandi classici della cucina italiana. Il ristorante Il Pappagallo affianca alla cucina il valido servizio di pizzeria, impasto tradizionale ed ingredienti di qualità per una proposta che incontra il gusto di tutti, le pizze sono davvero tantissime, classiche, sfiziose al sapore di mare, alle verdure, e le speciali tra le quali vi consigliamo la pizza Pappagallo, per veri amanti del condimento generoso, con pomodoro, mozzarella, salsiccia, funghi, salame piccante, carciofi, wurstel, peperoni ed olive. La cantina del ristorante propone una buona selezione di vini locali, regionali ed i classici nazionali.

La nostra degustazione si apre con zuppa di pesce a base di crostacei e molluschi, polpo spadellato con pomodorini e capperi di Tropea, misto di antipasti caldi gratinati. A seguire un tris di primi, spaghetti alla carbonara di pesce, passatelli con vongole e scampi, ravioli di pesce con sogliole e zucchine. I secondi che ci vengono proposti sono filetto di orata in crosta di patate e calamari ripieni. Tra i dessert, scegliamo di assaggiare il semifreddo al pistacchio.

Ambiente e atmosfera

Il locale è ben riconoscibile dall’esterno per l’affaccio in strada e per le ampie vetrate che consentono di avere un colpo d’occhio immediato degli ambienti. Gli spazi si presentano ben in ordine, la cura tipica dei romagnoli che fanno accoglienza con ogni possibile attenzione. La sala, seguita magistralmente dal bravissimo Riccardo, è molto grande e luminosa ed i colori tenui delle pareti donano ancora più luce e profondità. Dal bianco al giallo delicato, la sensazione cromatica è davvero piacevole e rinforzata dalla scelta di un tovagliato a righe che richiama i colori della stanza e dalle morbide tende bianche. Il mobilio scelto è in legno chiaro, le sedute sono comode ed i tavoli si presentano apparecchiati in modo pratico e semplice. Alle pareti è possibile ammirare diverse foto che raccontano la Riccione di una volta.

Perché far visita al ristorante Pappagallo di Riccione

Il Ristorante Il Pappagallo è il locale ideale per farsi coccolare dal buon cibo e dal clima familiare, semplice e rilassante. Una cucina del territorio dai sapori genuini con un menù prevalentemente di pesce che però non manca di proporre anche la varietà di terra del patrimonio gastronomico locale. Una simpatica caratteristica del servizio di questo locale è che tutti i primi piatti vengono serviti in tavola direttamente nel tegame.


Opinioni Ristorante Il Pappagallo (3)

  1. Matteo

    Il ristorante di pesce che vorresti trovare in tutte le città

    5 / 5

    Abbiamo trovato questo ristorante su Oraviaggiando dopo una giornata pesante in Romagna. Al telefono si sono subito mostrati molto disponibili nel trovarci un tavolo (sabato sera, tanti locali pieni) e il risultato finale è stato ottimo. Personale è competente e cortese, sempre pronto a consigliare i piatti giusti.

  2. Salvatore C

    Tutto buonissimo

    4 / 5

    Locale carino e accogliente nel quale si può mangiare dalla pizza al pesce fino alla carne. Noi abbiamo mangiato una grigliata di pesce che ho trovato molto buona un fritto misto con verdure squisito e cocktail di gamberi buono. E' stata una cena nel complesso gradevole. Personale super cordialissimo.

  3. Anonimo

    Ottimo rapporto qualità e buon servizio

    4 / 5

    Scoperto grazie a Oraviaggiando, il ristorante Il Pappagallo è stata una piacevole sorpresa soprattutto per la bontà della frittura, asciutta e croccante (e megli di tanti altri ristoranti rinomati) e i primi presentati direttamente nei tegami (adoro).

Scrivi la tua opinione per Ristorante Il Pappagallo

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator