Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Il Traghetto di Gabicce Mare

(5.00)
  • Ristoranti Raffinati
  • Specialità: Ravioli di Baccalà
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Il Traghetto di Gabicce Mare a cura del nostro giornalista

Il Ristorante Il Traghetto si trova nei pressi del Porto di Gabicce in una posizione che renderà ancora più piacevole la sosta. La Chef Nicoletta Ioli e suo marito Fulvio Pritelli vi accompagneranno in un viaggio nella loro “bottega” delle eccellenze, un salotto del gusto che non si ferma solo al territorio, ma che al territorio è in qualche modo radicato. La tradizione e l’innovazione qui si animano a vicenda, dialogano amichevolmente e regalano piacevoli momenti di gusto. Del resto si può scegliere di fare la differenza anche in una città turistica come Gabicce: al ristorante Il Traghetto, infatti, il cibo è un viaggio nei sapori più nobili. In questo ristorante, seduti in riva alla darsena, scoprirete una cucina importante e degli anfitrioni preparati nei loro rispettivi ruoli. Una cantina di pregio, infine, saprà valorizzare i crudi e le specialità di mare, le pasta fresche fatte a mano ed i dolci di produzione propria.

Storia del ristorante Il Traghetto di Gabicce

Si può scegliere di fare la differenza: in una città come Gabicce sarebbe stato più facile aprirsi ai visitatori con una proposta turistica, ma Fulvio e Nicoletta, titolari de “Il Traghetto”, non lo hanno fatto. Non hanno voluto perché non è mai stato nelle loro corde e anche perché certe routine mettono a dura prova la passione per il proprio lavoro e possono costituire un limite alla creatività e alla crescita, umana e professionale. Il cibo è un piacere e non bisogna mai smettere di fare ricerca se non si vuole cadere nell’ordinario: viaggiare, scoprire, assaggiare e combinare sono un “unicum” con la vita quotidiana di cucina in un ristorante. Fulvio e Nicoletta cercano di sfruttare i loro momenti liberi per avvicinare e conoscere quello che vogliono proporre ai loro clienti, stringono rapporti di vicinanza con i loro fornitori, visitano le aziende con cui collaborare per accertarsi di come si produce, toccano con mano i prodotti prima che arrivino sulla loro tavola. La qualità è una garanzia reale che richiede un impegno ed un’attenzione costante se si vuole offrire ai propri ospiti un cibo buono ed un’autentica esperienza di gusto: questa è la filosofia che sta all’origine della svolta di questo locale che “ragiona” sul cibo. Qualità e stagionalità si coniugano alla perfezione, che si tratti di frutta, verdura ed ortaggi oppure di pesce, la specialità della casa. Rispettare il calendario della varietà della natura significa assicurarsi la materia prima nel suo giusto momento di maturazione, quando è davvero pronta a dare il meglio di sé. Fulvio e Nicoletta sfruttano il territorio che li circonda ma sanno guardare in tutte le direzioni, alla teoria del km 0 hanno preferito la pratica del km buono: si va dove c’è il meglio. Ed il menù non disattende le aspettative: pesce locale, crostacei da Porto Santo Spirito, Gallipoli e Mazara del Vallo, ostriche francesi, baccalà islandese, pasta fresca di produzione propria, paste secche da produzioni artigianali campane ed abruzzesi, olio EVO di Cartoceto, cacao Valrhona, i migliori prodotti dai presidi Slow Food come la Bottarga di Muggine di Orbetello o il guanciale di Mora Romagnola di San Patrignano. I piatti di Nicoletta hanno un’armonia di stile moderno e senza tempo, s’ispirano alla tradizione sotto forma di originalità, tipicità, gusto e sensibilità estetica. Fulvio, in cantina, procede con lo stesso passo: una selezione di etichette di grande qualità, classici e nuove proposte che sanno accompagnare e valorizzare al meglio i piatti di sua moglie.

L'atmosfera che si respira nel ristorante Il Traghetto di Gabicce

Il Ristorante “Il Traghetto” gode sicuramente di una posizione fortunata sul piccolo porto turistico di Gabicce, ubicazione che lo rende particolarmente adatto a trascorrere piacevoli momenti di relax. L’atmosfera che si respira è quella di un luogo che non può tradire le aspettative: il personale è giovane ma preparato, l'ambiente è curaro ed accogliente, l'arredamento richiama senza inutili fronzoli il “paesaggio marino” circostante. Le tavole si presentano ben apparecchiate nei toni del bianco e dell’azzurro, una mise en place confortevole che invita alla convivialità. Una nota la merita anche l’affaccio esterno che consente nella bella stagione di godere di un panorama invidiabile.

Cosa mangiare al ristorante Il Traghetto di Gabicce: la nostra degustazione

La nostra degustazione si è aperta con una porzione di Alici del Cantabrico accompagnata da pane tostato e burro dolce della Normandia. Gli antipasti che sono seguiti sono stati: Trancio di merluzzo croccante, salsa alle pere confit al frutto della passione e spinaci saltati e Polpo al vapore con cicoria di campo e pesto di olive taggiasche su specchio di burrata. La passione per il crudo di mare ci ha permesso di apprezzare la tartare di gamberi rossi di Mazara del Vallo e il carpaccio di tonno rosso siciliano, pere confit e gelato al wasabi. Il primo piatto: una chitarrina al nero di seppia con capasanta americana, pomodorino giallo e bottarga di Orbetello. Il secondo: una piacevole virata sulla tradizionale grigliata di pesce fresco preparato su una cucina a carboni fatta costruire da Fulvio; piatto meritorio di particolare citazione perché preparato con grande maestria e rispettoso del prodotto e della tradizione. Per concludere, mousse al cioccolato di Valhrona, crema inglese allo zafferano e lamponi.

Perché far visita al ristorante Il Traghetto

Il locale offre una cucina di grande qualità, specialità di pesce d’impronta creativa e piatti radicati nella tradizione del territorio. Il ristorante “Il Traghetto” è uno di quei locali nei quali si prende l’abitudine a tornare per la professionalità dei proprietari e di conseguenza per la serietà che questi impiegano nel loro lavoro. La cucina sempre in movimento e sempre in fermento, la carta dei vini all'altezza e la posizione suggestiva lo rendono uno di quei locali che non possiamo fare a meno di consigliare. Vale una deviazione.


Opinioni Ristorante Il Traghetto (1)

  1. ElyAndry

    Menù di mare con piatti ricercati

    5 / 5

    Abbiamo pranzato all'aperto , proprio sul canale e sebbene fosse una giornata afosa c'era un leggero venticello ... piacevolissimo! Personale molto professionale e preparato ma -fortunatamente- per nulla impostato, gentilissimo e super attento ad ogni cosa. Menù di mare con piatti ricercati ed ingredienti di ottima qualità , presentazione molto curata e porzioni adeguate. Abbiamo provato le ostriche , la tartare di gamberi e gli spaghetti ai ricci mare ... una gioia per il palato! Complimenti!

Scrivi la tua opinione per Ristorante Il Traghetto

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator