Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Il Vesuvio di Arezzo

(4.18)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: pesce, astice, grillo, granchio, aragosta, pizza napoletana
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Il Vesuvio di Arezzo a cura del nostro giornalista

Situato nel cuore di Arezzo - antica città orafa toscana - il Ristorante pizzeria Vesuvio è un bellissimo locale dall’ambientazione rustica e al contempo  elegante, caratterizzato da pareti in pietra antica e travi a vista che sostengono un soffitto dall’architettura che sembra appartenere ad una baita di montagna. Gestito dalla famiglia Billi, dal 2007 il ristorante Il Vesuvio rappresenta la meta ideale per chi, ad Arezzo e dintorni, desideri mangiare una buona pizza napoletana o del pesce fresco, preparato con cura e attenzione. La gestione del locale è affidata a Salvatore e Domenico che, coadiuvati dal fratello Gianni - pizzaiolo esperto - portano avanti con entusiasmo la tradizione cominciata dai genitori Giuseppe e Susy, ristoratori appassionati.

Come verrete accolti: ambiente e atmosfera del Vesuvio di Arezzo

Dotato di oltre 200 coperti disposti in due grandi sale, il ristorante Vesuviodi Arezzo può vantare un'atmosfera cordiale e piacevole, grazie soprattutto alla vivace professionalità del personale di sala, gentile e disponibile a soddisfare con il sorriso sulle labbra ogni esigenza degli avventori. Per occasioni particolari, come cene aziendali, compleanni, rimpatriate fra amici o una semplice cenetta romantica, il Vesuvio dispone anche di una saletta privata, dove potrete gustare menu personalizzati su misura per le vostre necessità. Decisamente consigliata la prenotazione per cenare nei fine settimana, per non rischiare di dover attendere che si liberi un tavolo.

Cosa mangiare al ristorante Vesuvio di Arezzo

Il Ristorante il Vesuvio è prima di tutto uno dei migliori ristoranti di pesce di Arezzo, dal menu ricco e vario che prevede ottimi piatti preparati secondo la grande tradizione gastronomica partenopea. Per chi decide di rinunciare al pesce e alla pizza ci sono comunque una soluzioni di tutto rispetto come ad esempio l’immancabile fiorentina cotta su brace. Ritornando alla cucina di pesce, non possiamo esimerci dal dirvi che il ristorante Il Vesuvio è dotato di quattro grandi vasche con astici, aragoste, granchi reali, fasolari ed ostriche, che permettono ai clienti di poter scegliere “dal vivo”. Il resto del pescato, ovviamente varia in base alla disponibilità.
 
Se siete indecisi potete scegliere il menu della casa, composto da un antipasto completo caldo e freddo (cozze, vongole, insalata di mare, cocktail di gamberi, salmone ed alici marinate), al quale seguono due primi  (gnocchetti all’astice e gli scialatielli allo scoglio); piatto forte del menu sono la grigliata mista di pesce e l’immancabile fritturina, servita con verdure croccanti. Se ancora non vi basta, ottimo il carrello dei dolci, con i classici della grande pasticceria napoletana a farla da padroni (babà e sfogliatine su tutti).

Perché mangiare la pizza

Un discorso a parte lo merita la pizza. Il richiamo della terra di origine di Salvatore e Domenico è forte, e la pizza che potete gustare al Vesuvio, rigorosamente cotta nel forno a legna, ha il profumo ed il sapore della vera pizza napoletana, leggermente più alta della media ma davvero ottima e soprattutto molto digeribile. Assai ampia anche la scelta, con più di venti pizze tutte con un occhio particolare alla tradizione partenopea, come ad esempio l’eccezionale “salsiccia e friarielli”.

La cantina del ristorante Vesuvio

Un richiamo al golfo di Napoli anche nella carta dei vini, dove di fianco ai grandi rossi toscani troviamo falanghina, greco di tufo e fiano di Avellino, che si sposano alla perfezione con i ricchi piatti di pesce offerti dal Vesuvio.


Video Ristorante Il Vesuvio

Opinioni Ristorante Il Vesuvio (11)

  1. Lally

    Recensione

    5 / 5

    Ottimo ristorante! Qualità molto molto buona! Consigliato a tutti! Camerieri e servizio veloce! Rapporto qualità/prezzo OK.

  2. Pallocchia

    Recensione

    1 / 5

    Siamo stati invitati in questo ristorante da mio cognato una decina di giorni fa e ne siamo usciti amareggiati e delusi! Dell'antipasto ho assaggiato l'insalata di mare e non aveva sapore; il soute di cozze, il primo allo scoglio e la zuppa di pesce contenevano tanti gusci e poco pesce che di pesce non aveva neanche lontanamente l'odore e tantomeno il sapore! Gli spaghetti alle vongole erano al massimo pasta lessa! Perfino le patatine fritte (che avevamo chiesto per disperazione) erano immangiabili e sono rimaste sul tavolo! Ho parlato con il cameriere, fermando l'arrivo del rombo all'isolana, e , arrampicandosi sugli specchi, ha detto che per il prezzo che facevano dovevamo accontentarci! Inaudito! Ci hanno fatto pagare 60 euro per una cena veramente da schifo! Assolutamente da cancellare!!!

  3. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    In questa pizzeria di Arezzo fanno la pizza come alta e soffice. La pizza "Vera Napoletana", con bufala e provola, è veramente ottima, con un impasto gradevole e lo spessore "napoletano".

  4. Mareggiata

    Recensione

    5 / 5

    Il rapporto qualità prezzo è decisamente ottimo. Antipasti molto abbondanti, ottime le pizze e il fritto misto di mare è squisito.

  5. Taurus

    Recensione

    5 / 5

    Bel locale che consente di mangiare sia dentro che fuori sotto una veranda (dove però è consentito fumare per cui meglio evitare secondo me). Servizio disponibile e gentile. Buona varietà di portate sia di mare che di terra. Ho puntato sulla pizza vista la "napoletanità" del locale. Ho fatto bene. Forse un po' troppo saporita ma buona. Prezzo onestissimo.

  6. KIRA

    Recensione

    4 / 5

    Provato gia' due volte. Ottima qualita' prezzo in particolare se si vogliono assaggiare Astice,Aragosta e Granseola a dei prezzi sbalorditivi. Buonissima la frittura..da migliorare l'antipasto Vesuvio, troppo Polipo.

  7. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Pizza davvero molto molto buona, forse la migliore pizza di Arezzo.

  8. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Mangiato benissimo. Consigliato se si vuole mangiare pesce ad Arezzo, qui è l'unico posto in cui si mangia bene e non ti "pelano".

  9. Colorado

    Recensione

    4 / 5

    Locale davvero molto bello, tra il rustico e l'elegante. Pizza buona e digeribile e servizio veloce. I prezzi sono competitivi. COnsigliato.

  10. Neuron

    Recensione

    4 / 5

    Quando hai a che fare con una brava cameriera simpatica e disponibile, tutto risulta più apprezzabile. La pizza è molto buona, i primi possono migliorare, mentre i secondi sono eccellenti.

  11. Gourmella

    Recensione

    4 / 5

    Il ristorante Il Vesuvio ha una location suggestiva: elegante e accogliente nello stesso tempo. Le travi in legno di tutta la struttura si sposano bene con le pareti in pietra e le luci calde ma basse. La cucina di pesce è molto interessante e la pizza forse è tra le migliori tra quelle "alla napoletana" (fuori Napoli però). Il servizio non è alla stessa stregua dei piatti: camerieri un po' troppo distratti ma nulla di penalizzante. Lo consiglio senza esitazione.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Il Vesuvio

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator