Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Isola Belgatto di Fano

(5.00)
  • Ristoranti carne
  • Specialità: carne, pasta fatta in casa, salumi, antipasti
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Isola Belgatto di Fano a cura del nostro giornalista

Adagiata su una collina a pochi chilometri dal mare di Fano, Isola Belgatto è una country house che offre un servizio di accoglienza completo. La natura incontaminata ed il piacere della buona tavola della tradizione regionale a pochi minuti dalla città. La cucina propone, con spirito di rivisitazione, i piatti tipici della cucina marchigiana, salumi e formaggi del territorio, i primi piatti di pasta fatta in casa e tirata con il mattarello, i secondi di carne di prima qualità cotta anche alla griglia come vuole l’uso locale, i dolci di produzione propria. Massima cura nella scelta delle materie prime e rispetto della stagionalità per un’esperienza di gusto da vivere in una location dal panorama unico.

Storia del ristorante Isola Belgatto di Fano

Tra amici accade che si finisca per condividere le passioni comuni e farne progetto. Daniele Rampioni, Paolo Pisani e lo Chef Marco Balducci, ancor prima di essere legati da questa impresa commerciale, lo sono da un sentimento di amicizia di lunga data. Daniele e Paolo, qualche anno fa, si incontrano in partenza all’aeroporto di Tripoli. Entrambi sono professionalmente impiegati in altro settore ma la passione per la cucina e per la terra d’appartenenza, li convincono a puntare su Isola Belgatto per realizzare un’iniziativa di ristorazione e di accoglienza nella città di Fano. L’entusiasmo e lo spirito d’impresa, tuttavia, non bastano e quindi decidono di affidare la cucina all’amico Chef Marco Balducci, al quale sono legati per stima professionale. Marco che gestisce già l’ Agriturismo Ca’ Mantioni a Mercatello sul Metauro accetta la proposta di collaborazione e danno vita, insieme, ad una cucina della tradizione sapientemente rivisitata che mantiene il profumo ed il sapore dei piatti tipici della zona mescolandoli a nuove suggestioni. Il menu del ristorante Isola Belgatto segue scrupolosamente il susseguirsi delle stagioni e le materie prime impiegate nella preparazione dei piatti vengono scelte e reperite con massima attenzione presso le aziende locali. Il pane fatto in casa, le paste fresche tirate al mattarello, le carni italiane certificate di prima qualità, verdure ed ortaggi della zona. La cantina offre una buona varietà di vini dalle migliori produzioni del territorio, bollicine e distillati, birre artigianali in estate.

Ambiente e atmosfera del ristorante Isola Belgatto

L’atmosfera di campagna ben riuscita che caratterizza questo locale gode ovviamente del meraviglioso naturale che lo circonda ma si amplifica nella scelta di un arredo provenzale che rafforza il senso di antico attraverso l’uso del legno e del mattone come elemento decorativo, di colori caldi che lo rendono accogliente e familiare, tutte sensazioni idonee ad un ambiente rustico che mixa finemente la ruralità con l’eleganza. Le tavole sono apparecchiate con cura ed illuminate quanto basta per non disturbare la loro intimità ed affacciano su vetrate ampie di tendaggio bianco che offrono allo sguardo scorci di natura da godere. Il fuoco acceso nel camino della sala più piccola è perfetto per gli incontri romantici.

Degustazione: cosa abbiamo mangiato presso il ristorante Isola Belgatto di Fano

La nostra degustazione si apre con un antipasto della casa a base di prosciutto del Montefeltro con mozzarella di bufala, insalata ai 5 cereali, timballino di spinaci, strapazzata alle erbe di stagione. A seguire, un bis di primi piatti di pasta, tamarelli del carbonaio, una carbonara realizzata con spaghettoni fatti a mano, ravioli agli agrumi ripieni di ricotta e spinaci conditi con pomodoro fresco ed arancio. I secondi proposti sono coniglio all’anice stellato, intingolo di vitello con patate e carni alla griglia, costata e filetto. L’assaggio dei dolci è doppiamente goloso, torta di mele con salsa alla vaniglia e torta Sacher.

Perché far visita al ristorante Isola Belgatto

Il ristorante offre la migliore tradizione della cucina marchigiana e mediterranea preparate con materia prima di qualità, fresca e di stagione, reperita per lo più sul territorio, con la possibilità di avere menu personalizzati in caso di particolari esigenze. Inoltre, la struttura offre 5 camere per soggiorni relax a stretto contatto con la natura. Dal giardino partono due percorsi benessere perfetti per la corsa e le lunghe passeggiate. 


Video Ristorante Isola Belgatto

Opinioni Ristorante Isola Belgatto (5)

  1. Anonimo

    Accogliente e gustoso

    5 / 5

    Locale molto accogliente situato nella periferia di Fano. Cibi cucina tradizionale molto gustosi. Prezzo veramente abbordabile. Lo consiglio.

  2. mito-logica

    Recensione

    5 / 5

    Molto più che un ristorante: che bello qui!

  3. Elena

    Recensione

    5 / 5

    Ristorante visitato con amici un sabato sera a cena: scelta azzeccata sia per l'ambiente caldo e accogliente che per gli ottimi piatti che ci sono stati serviti. Abbiamo avuto modo di assaggiare l'antipasto dell'isola con sfiziosita' fredde e calde, due primi buonissimi( tagliatelle al ragu' di capriolo e i ravioli ricotta e limone gratinati), galletto e un misto di carne alla brace, definita' all'unamimita' squisita, con contorni gratinati. Ovviamente la serata e' degnamente finita con i loro dolci fatti in casa... Nel complesso un giudizio molto molto positivo, con i dovuti complimenti allo chef, cordiale e bravissimo, e un doveroso elogio anche ai due camerieri, veloci e attenti nel servizio. Un ristorante sicuramente da provare e in cui ritornare, come faremo presto noi!

  4. Gusto70

    Recensione

    5 / 5

    GRAN BEL POSTO, CUCINA GENUINA , PORZIONI ABBONDANTI DA FAR PAURA , LO CHEF E SUPER GENTILE , E ANCHE IL CAMERIERE E MOLTO BRAVO, UN POSTO DOVE SI MANGIA BENE, E SI SPENDE IL GIUSTO

  5. Giovanni  Mastropasqua

    Recensione

    5 / 5

    Felicissimo di aver fatto la conoscenza di Daniele, Flo e Gustavo che ci hanno accolti con senso di ospitalità e genuina disponibilità. Cibo ottimo e personale (finalmente) molto preparato. Ho mangiato tagliatelle al cinghiale e galletto alla moda di Gustavo. Gli antipasti tra i migliori della zona.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Isola Belgatto

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator