Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante La Fontanina di Castellana Grotte

(3.33)
  • Ristoranti carne
  • Specialità: Ristorante Castellana Grotte
Ristorante non verificato

Ristorante La Fontanina di Castellana Grotte: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Nella provincia a sud di Bari, dove la natura è una magica fusione tra trulli, muri a secco, masserie e campi di grano color oro, nasce trent'anni fa il ristorante La Fontanina, consolidato rifugio per amanti della buona cucina e del buon bere. Castellana Grotte, infatti, non è conosciuta solo per il più grande complesso carsico italiano mai esplorato dall'uomo, ma anche per l'abilità dei ristoratori a fondere i sapori decisi e inimitabili di questa regione, con lo scibile gastronomico che si estende per tutta l'Italia. Il ristorante, infatti, si fa rappresentante di una cucina che unisce, come un immaginario filo conduttore, i profumi delle regioni che meglio promuovono la cultura della ''collina'': un viaggio ideale che passa dai profumi dei tartufi di Alba e Acqualagna ai pascoli della maremma toscana fino ad arrivare nelle botteghe antiche dei comuni umbri. Praticamente una sicurezza per chi ama le specialità di carne soprattutto cucinate alla brace e soprattutto cucinate con passione. L'ambiente di questo locale è molto curato, piacevole e dall'atmosfera accogliente tipico della cultura ricettiva pugliese. L'organizzazione è diretta da Francesco (in sala) con Mario in cucina insieme allo chef Onofrio che  da trent'anni (quest'anno ricorre l'anniversario!), propongono costantemente alla propria clientela, prodotti freschissimi e cucinati in modo sapientemente semplice. Con la brace, a fuoco vivo e a vista, non solo la carne: saraghi, triglie, scampi aragoste squisitamente cotti sui carboni; poi un grande amore per i funghi e il tartufo. Tra i primi piatti caserecci citiamo: pappardelle ai porcini, tortelli di ricotta , tortellini al tartufo d'Alba e tanto altro, accompagnati da più di 300 etichette di vini italiani e francesi. Tra un superbo antipasto, un primo ed un secondo, in perfetta armonia con il luogo, abbiamo trovato un luogo che rasserena lo spirito... e la pancia in un contesto spazioso sia d'estate (200 posti sotto un gazebo) che d'inverno (250 posti). Merita una deviazione.

 

 


Opinioni Ristorante La Fontanina (3)

  1. Liliano Ruffino

    Recensione

    4 / 5

    Buon ristorante con evidenzia particolare sulle carni alla brace. Ottima la carta dei vini.Servizio adeguato, noi siamo usciti molto soddisfatti anche per quanto riguarda i prezzi.

  2. Marion

    Recensione

    3 / 5

    niente di eccezionale, qualità prezzo esagerato

  3. IMARRA72

    Recensione

    3 / 5

    ottima carne, prezzi giusti anche se le porzioni erano appena al di sotto delle aspettative. ambiente molto elegante e personale preparato. cantina di vini molto buona.

Scrivi la tua opinione per Ristorante La Fontanina

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator