Accedi o registrati

Ristorante Le Lampare Al Fortino di Trani

Via Tiepolo, 1 - 76125 Trani (Barletta-Andria-Trani)

  Chiama 0883480308

  • Le Lampare Al Fortino Trani

Ristoranti pesce / Specialità: pesce fresco, crostacei, crudità di mare / prezzo indicativo / 33062 (visite ricevute)


  Cucina:  
  Cortesia:  
  Ambiente:  
  Web:   visita il sito »

Recensione Ristorante Le Lampare Al Fortino di Trani a cura del nostro giornalista


Il ristorante Le Lampare Al Fortino di Trani è senza alcun dubbio uno tra i locali più affascinanti d’Italia. La particolarissima sede (il ristorante Le Lampare si trova all'interno della sconsacrata Chiesa di Sant’Antuono Abate) e la posizione privilegiata sul mare fanno di questo suggestivo locale un vero diamante incastonato nella splendida città di Trani. La cucina raffinata e di stampo “mediterraneo” e l’ambiente esclusivo nel quale il patron Antonio Del Curatolo e sua moglie Pasqua Fiorella offrono la loro raffinata ospitalità, completano un quadro di grande bellezza ed eleganza.

Le Lampare al Fortino di Trani, uno dei locali più belli d'Italia

La sede del ristorante Le Lampare Al Fortino è un gioiello di architettura medievale incastonato nel Fortino a guardia del porto della città, e gode di un affaccio privilegiato sulla meravigliosa Cattedrale romanica. Leggenda vuole che la Chiesa che ospita il ristorante Le Lampare sia stata costruita da un marinaio scampato miracolosamente al naufragio nelle acque di Trani, il quale, in segno di devozione, volle intitolarla al Santo che lo aveva salvato. Nei secoli ebbe varie destinazioni d’uso, fu cantiere e depositi vari ma, senza interventi di restauro e manutenzione, era destinata ad un progressivo ed inesorabile degrado. Fu così che, nel 2006, Antonio Del Curatolo, titolare di un ristorante che si chiamava, appunto, Le Lampare, vinse la gara per il restauro della Chiesa, che all’epoca era un monumento non fruibile, con l’intento di realizzare un ristorante di grande fascino. Tre anni di sapiente recupero hanno riportato la struttura all’antico splendore, restituendola a coloro che, anche senza fermarsi a gustare gli ottimi piatti del locale, vogliano soltanto affacciarsi e visitarla. Ma se di giorno l’atmosfera che si respira è magica, di sera è addirittura d'incanto, con le luci delle città sullo sfondo e quelle delle barche sull’acqua. Gli interni sono incredibilmente belli, con archi in pietra, volte a botte e colonne che delimitano le navate; per chi volesse appartarsi per vivere una cena romantica con il partner, c’è una piccola zona intima e molto suggestiva. L’elegante mise en place, inoltre, rende il ristorante un luogo unico nel suo genere. La terrazza panoramica sul mare consente, inoltre, nelle calde serate estive pugliesi, di godersi un’ottima cena rinfrescati dalla brezza marina.

La Cucina: ecco cosa si mangia al ristorante Le Lampare Al Fortino di Trani

Il timone del ristorante Le Lampare lasciato da Raffaele Casale a Domenico Di Tondo, punta dritto verso la stella Michelin. La nave è di quelle che reggono le tempeste, e il nuovo capitano ha la giusta età per affrontare le onde alte. Referenze di grande spessore quelle di Domenico Di Tondo, pugliese di Trani, classe '88, che ha consolidato tecnica e sensibilità nelle cucine del bistellato Aimo e Nadia di Milano al fianco di fabio Pisani e Alessandro Negrini. La nostra degustazione inizia con una serie di antipasti tutti accomunati da un unico comune denominatore: la ricerca della freschezza. Piatti che stimolano l'appetito, che producono salivazione e che fanno da ponte al piatto successivo: Lo Sgombro, carote di Polignano, zenzero e puntarelle. il Baccalà Lomo, peperone, olive peranzane, infuso di insalata di pomidoro e infine il Calamaro, affumicato, ostrica, riso, alga Nori. Il primo che ci è stato presentato è un tortello della tradizione rivisitato. In pratica lo chef ha voluto invertire l'uso degli ingredienti della ricetta più classica portando il ripieno all'esterno dei tortelli e riempiendo questi ultimi con una deliziosa passatina di pomodori freschi. Nome del piatto: Tortello ripieno di pomodoro con crema di ricotta, capperi, olive e calamari spillo. A seguire il branzino su crema di pastinaca (un'ombrellifera esteticamente simile ad una carota ma dal gusto molto particolare che ricorda il sapore delle noci) e radici amare. Imbarazzo della scelta anche tra i golosi e scenografici dessert I dolci degustati nel finale hanno confermato le abilità acquisite durante l'esperienza da Cedroni in qualità di pasticcere, pertanto consigliamo di non saltarli.


Perché scegliere il Ristorante Le Lampare al Fortino di Trani
Senza ombra di dubbio questo locale può essere considerato uno dei ristoranti più belli d'Europa. Il servizio è impeccabile e la materia prima, in particolar modo il pesce, è freschissimo di giornata. 

Eventi vicino Ristorante Le Lampare Al Fortino


La Cena In Bianco – La Verticale Dello Storico Vino San Leonardo E Sua Maesta’ Il Tartufo Bianco

20/11/2015 - Si rinnova venerdì 20 novembre, dalle ore 20:30, l'esclusivo appuntamento con "La Cena in Bianco" presso il ristorante Le Lampare al Fortino. Trani, la città della pietra per antonomasia, ospita nell’esclusiva cornice dell’ex Chiesa di S. Antuono e del fortino, l’evento che ogni anno vede protagonisti i[...]

Video Ristorante Le Lampare Al Fortino


Mappa dove siamo


Prenota un tavolo Ristorante Le Lampare Al Fortino - Sconto 15%


Prenotazione presso Ristorante Le Lampare Al Fortino. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Data prenotazione

Orario

Ospiti

Nome *

Cognome *

Verifica anti-spam: in quale anno siamo? *

Cellulare *

E-mail *

Messaggio per il ristoratore

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

(leggi in basso le condizioni del servizio sconti e prenotazione presso il ristorante)

Novità importante: gli sconti vengono rilasciati contestualmente alla prenotazione

PRENOTA ORA E RICEVI GRATIS LO SCONTO

Ti ricordiamo che le convenzioni:
- valgono per tutti i colleghi/amici presenti al tuo tavolo ma non possono essere utilizzate per più di 6 persone
- non possono essere utilizzate per cena di Natale, cenone di Capodanno, pranzo di Pasqua e sui menù a prezzo fisso
Gli sconti ti consentiranno di pranzare o cenare con un risparmio che potrà arrivare fino al 50% sul totale, bevande escluse. Questi sconti sono offerti da Oraviaggiando attraverso l'invio di un codice segreto di 12 cifre che riceverai sul tuo telefonino. Ti preghiamo di mostrare lo sconto/convenzione prima di aver ottenuto la ricevuta/fattura, questo al fine di non procurare scompensi amministrativi all'esercente convenzionato.

  Scrivi la tua opinione

3 Commenti Ristorante Le Lampare Al Fortino

  1. 5 / 5
    Recensione

    Impeccabile, ristorante che offre prodotti di altissima qualità ed un servizio efficientissimo.

  2. 5 / 5
    Recensione

    Il miglior ristorante di pesce nella provincia Bat. Impossibile dire di più perchè un luogo così magico andrebbe visto di persona.

  3. 5 / 5
    Recensione

    Probabilmente il più suggestivo ristorante che si possa visitare in Puglia, Le Lampare al fortino si candida come uno dei luoghi di culto dell'alta eno-gastronomia di cui sentiremo parlare sempre più spesso. Bravo Giovanni Lorusso, ma anche bravissimi i patron Antonio e Pasqua che sono riusciti a metter su uno dei ristoranti più straordinari in Italia con buon gusto e senza eccessi. L'eleganza si fa ricordare.

Scrivi la tua opinione

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Esegui l'accesso oppure registrati gratuitamente.


 Accedi o registrati con Facebook   Iscriviti gratis   Password smarrita?