Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Medioevo di Varese

(0)
  • 15663 visualizzazioni
  • Pizzerie
  • Specialità: pizza, spezzatino di cinghiale, pappardelle al ragù di cinghiale, tagliata con cruditè di carciofi
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Medioevo di Varese a cura del nostro giornalista

 Il Ristorante Pizzeria Medioevo è situato nel cuore di Varese, a due passi dal centro storico. Ricavato dalla roccia delle cantine di un antico palazzo, Medioevo propone una cucina ispirata ai sapori della gastronomia lombarda ed una incredibile varietà di pizze tra cui scegliere. Gli ingredienti utilizzati nelle preparazioni arrivano direttamente da produttori della zona; il pane, la pasta fresca ed i dolci vengono preparati in casa, le carni sono quelle degli allevamenti piemontesi di fiducia, tutto il resto viene acquistato giornalmente al mercato. Sapori semplici e diretti da gustare in un ambiente d’atmosfera.

Storia del Medioevo di Varese

Matteo Leporale, titolare del locale dal 1997, nasce in Valle d’Itria, nella Puglia più autentica, un suggestivo territorio rurale caratterizzato dalla tradizione di una cucina contadina, schietta, legata alla fertilità della terra e all’alternarsi delle stagioni. Impossibile, insomma, non appassionarsi alla buona tavola quando nasci in una roccaforte della gastronomia. La passione gliela trasmette sua madre, una tipica madre pugliese che gli insegna a dar valore alla materia prima e a lavorarla in casa. Poco più che bambino si trasferisce al Nord, quel Nord che ha nutrito generazioni di famiglie del Sud del sogno del benessere e della realizzazione. Dopo svariate esperienze nella ristorazione tra l'Italia e la Svizzera, quando gli si presenta la possibilità di prendere in gestione il ristorante Medioevo a Varese, Matteo riconosce - finalmente - l’occasione della vita, l’opportunità di realizzare un progetto indipendente di cucina nel quale mettere dentro tutta la sua passione per il buon cibo e tutta l’esperienza accumulata negli anni nell’accoglienza e nel rapporto con il cliente. Al Medioevo porta la tradizione della cucina lombarda e la memoria della cucina del Sud..

La nostra degustazione: ecco cosa abbiamo provato al Medioevo di Varese

Il menu del ristorante Medioevo di Varese propone piatti tipici regionali ma anche un’ampia varietà di pizze preparate con un impasto a lunga lievitazione in tre varianti, tradizionale, integrale, al Kamut, e cotte nel tradizionale forno a legna. La cucina di questo ristorante si distingue per la grande varietà di portate presenti nel menù. La pasta fresca ed il pane sono fatti in casa, i dolci sono di produzione propria, le carni vengono acquistate dal macellaio di fiducia, manzo e vitello arrivano dagli allevamenti piemontesi, formaggi del luinese e salumi della zona. Verdura, ortaggi e frutta vengono acquistati giornalmente al mercato. La cantina propone vini nazionali e vini locali, birre alla spina e di produzione artigianale. La nostra degustazione si apre con un antipasto di salumi e formaggi del territorio. A seguire un bis di risotti, risotto con porcini e salsiccia e risotto al Barbera. I secondi proposti sono entrecôte al pepe verde e spezzatino di vitello con castagne e porcini. Tra i dolci scegliamo la nocciatella, crostata con crema di nocciole.

Perché far visita al ristorante Pizzeria Medioevo di Varese

Il locale si presta a tutte le occasioni più o meno formali, perfetto per scoprire i sapori del territorio che vanta prodotti eccellenti, piatti buoni che trovano le giuste mani che li preparino, e più di cento pizze tra cui scegliere. L'ambiente è molto accogliente e la disposizione strategica delle sale del Medioevo permettono di gestire contemporaneamente feste di compleanno, allegre serate con amici e persino cene romantiche grazie a due piccole stanze appartate in cui è possibile cenare con tutta la discrezione che una cena a due necessita.


Scrivi la tua opinione per Ristorante Medioevo

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator