Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Piazza Palmieri di Monopoli

(5.00)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: pesce, regionale rivisitata, creativa
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Piazza Palmieri di Monopoli a cura del nostro giornalista

C’è il mare, a pochi passi. E tra il mare e il ristorante Piazza Palmieri ci sono i vicoli, le case bianche di calce, i balconi fioriti ed un signorile palazzo in tufo dorato. Il ristorante Piazza Palmieri di Monopoli è quell'approdo sicuro che tutti i viaggiatori vorrebbero trovare in ogni loro viaggio, un locale che unisce la tradizione alla creatività a soli “due vicoli” dal mare. Un giovane e preparato chef, un ambiente confortevole e la felice posizione nel centro città, sono gli elementi di cui è utile tener conto se si sceglie di pranzare o cenare al ristorante Piazza Palmieri.

Storia del ristorante Piazza Palmieri di Monopoli

Stefano Dalessio, chef e titolare del ristorante Piazza Palmieri, classe '82 e formazione alberghiera, nonostante la sua giovane età può vantare un curriculum di tutto rispetto: tre intensi anni al fianco di Raffaele De Giuseppe (Sheraton Nicolaus hotel di Bari) e due attività ristorative di proprietà, la prima delle quali di breve durata ma comunque propedeutica alla nascita di questo piccolo gioiellino aperto il 27 marzo del 2013. Ubicato nel pieno centro storico di Monopoli, il ristorante vanta una posizione davvero favorevole: Largo Palmieri, infatti, è per i monopolitani il cuore pulsante della città ma anche una delle zone più amate dai turisti. E' stato principalmente quest'ultimo motivo che ha spinto il nostro giovane e talentuoso cuoco a spendere tutte le sue risorse per questo grazioso e accogliente locale.

Location, ambiente e atmosfera: quello che dovete sapere su Piazza Palmieri

Il ristorante Piazza Palmieri è “quell'approdo sicuro” che tutti i viaggiatori vorrebbero trovare in ogni loro viaggio. Per arrivarci, dopo tanto sole, rigeneranti passeggiate tra masserie dell'entroterra e tanto mare, consigliamo di lasciare il mezzo nel parcheggio di Via Cristoforo Colombo; raggiungerete in pochi minuti il ristorante passando da un grazioso porticciolo tra balconi fioriti, dimore storiche e storici caffè.

Eccoci in Largo Palmieri, uno dei luoghi più rinomati della città della Madonna della Madia, piazza che prende il nome dall’omonimo palazzo, residenza aristocratica costruita alla stregua di una tipica casa palazzata d’impronta napoletana, in stile tardo barocco d’ispirazione leccese (l’edificio è stato il set dei film Pane e burlesque con Laura Chiatti, e La cena di Natale con Riccardo Scamarcio e Michele Placido).

Fuori dal ristorante i colori caldi del Sud, dentro due sale semplici ed eleganti accomunate da pareti color tortora, tovaglie color crema e coprimacchia bianchi; pochi gli oggetti presenti, che, proprio per questo, diventano protagonisti delle due sale: le comode sedute in pelle, le bottiglie di vino sospese su piccoli davanzali, una finta finestra e un finto rosone; tentativo, riuscito, di stilizzare il mondo esterno portandolo dentro le mura del locale, il tutto fatto con sobrietà e buon gusto. Il lusso della semplicità e l'arte della sottrazione a beneficio del senso di serenità.

Cosa mangiare al ristorante piazza Palmieri di Monopoli: la nostra degustazione

L’offerta del ristorante Piazza Palmieri piace moltissimo ai pugliesi, noti per avere gusti difficili quando si parla di cucina di pesce, ma, allo stesso tempo, è apprezzata dai turisti che ritrovano, nelle preparazioni dello chef, i veri sapori della Puglia. Una vera e propria “mappa del gusto” che porta l'ospite a compiere un viaggio nella Puglia più vera, dall'entroterra al mare. La nostra degustazione è iniziata con un gateau di carciofi gratinato. Dopo lo starter, ecco l’antipasto: un tortino di melanzane con speck, spigola con scamorza affumicata su coulis di pomodoro San Marzano. I piatti successivi sono un’ascesa graduale, come il cammino lungo il declivio di una collina a due passi dal mare: tagliolini (preparati da un micro-pastificio di Castellana) con vongole, pomodorino fresco, gamberi di Mola e bottarga di muggine, seguiti da un filetto di orata con croccante di patate e guazzetto mediterraneo, secondo piatto semplice ed equilibrato. Per finire, un cheesecake ai frutti di bosco, molto ben fatto.

Tra i piatti non degustati presenti in menù troviamo il salmone in salsa di fragole, la frittura di pesce, il tonno rosso dell’Adriatico in crosta di nocciole su crema di patate e zafferano, gli spaghetti alla chitarra con tonno rosso, cipolla rossa di Tropea, capperi e olive, e le margherite, un tipo di pasta fresca ripiena di crostacei, su vellutata di gamberi rossi di Gallipoli. Al ristorante Piazza Palmieri chi ama il pesce crudo e i frutti di mare troverà ostriche freschissime, scampi, gamberi viola di Gallipoli, ricci di mare, aragoste ed astici consegnati da fornitori di fiducia. La cantina, ben visibile grazie a due oblò posti sul pavimento dell'ingresso, conserva una novantina di etichette con essenze non solo pugliesi, ma anche trentine, siciliane, sarde.

Perché far visita al ristorante Piazza Palmieri di Monopoli?

Perché è un ristorante che unisce la tradizione alla creatività. Un locale - come si diceva - a “due vicoli” dal mare, ma che fa uso dei prodotti più rappresentativi del territorio, anche di “terra”, per puntare diritto al gusto.

Aperto tutti i giorni a pranzo e cena, il ristorante ha una settantina di coperti all’interno e una quarantina all’aperto.

Recensione a cura del giornalista Vito Prigigallo


Opinioni Ristorante Piazza Palmieri (3)

  1. FasanoSocc73

    Piatti ben curati e qualità indiscutibile

    5 / 5

    Piatti ben curati e qualità indiscutibile: l'antipasto dello chef molto buono e primi piatti gustosi. La posizione del ristorante è ottima in quanto si trova in una bellissima piazza nel centro storico di Monopoli. Buon motivo per approfittare anche di una passeggiata tra i bellissimi vicoli della città.

  2. Fabrun

    Serata romantica nel cuore di Monopoli

    5 / 5

    Sono stato in questo ristorante di Monopoli in occasione di San Valentino e con menù a prezzo fisso. Ho passato una serata romantica, direi perfetta, con la mia ragazza. Si trova nel bellissimo centro storico di Monopoli e oltre a essere un posto molto carino e moderno il trattamento è stato super. Accoglienza e gentilezza insuperabile, camerieri professionali.

  3. Paola Latini

    Recensione

    5 / 5

    La location è spettacolare ed il cibo è ottimo, abbiamo preso il crudo mare che era super freschissimo e le margherite con i gamberi ...anche queste ECCEZIONALI!

Scrivi la tua opinione per Ristorante Piazza Palmieri

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator