Recensione Ristorante Pizzeria L'Anfora di Cattolica a cura del nostro giornalista
Il ristorante L’Anfora di Cattolica incarna perfettamente il mito della gente di Romagna: accogliente, comodo e rilassato, amabile ed allegro, il luogo ideale per mangiare e scambiare due chiacchiere magari prima di prendersi la notte in riviera. I prodotti arrivano tutti dal territorio circostante, c’è il pescato dell’Adriatico, ci sono i vini locali ed i classici fuori regione, le birre artigianali, ottime da accompagnare con la pizza anche senza glutine. Cucina genuina e schietta nel rispetto della tipicità e della stagionalità.
Ambiente e filosofia del ristorante pizzeria l'Anfora di Cattolica
L’ambiente è semplice ma non disadorno, tavole in legno e tovaglie di carta, le tende leggere alle finestre sono annodate a mano come quando si vuole dare una sbirciatina a cosa succede fuori, il forno a legna è a vista. La sensazione è esattamente quella di trovarsi in un posto vero, confortevole ed onesto, familiare come se fosse frequentato da sempre. La clientela è varia ed affezionata, nel segno dello spirito del titolare, soddisfare il palato del cliente e fare del cibo occasione di socialità. Qui si presta attenzione alla qualità del cibo ed all’importanza del sorriso. Lo staff è cortese, il servizio asseconda i tempi del cliente. E’ il locale perfetto per ritrovarsi con gli amici o con la famiglia, per trascorrere un buon compleanno, il posto che ti viene in mente se il frigorifero di casa tua è vuoto, il locale che quando sei solo, di sicuro trovi qualcuno con cui fare festa. Il divertimento è sincero. Un centinaio di coperti in inverno che con la bella stagione arrivano a 190. Infatti, è possibile anche mangiare all’aperto, in un giardino che richiama il mare a due passi. Michele Massalini, il giovanissimo titolare, dopo un lungo impegno nelle cucine dei più importanti alberghi della riviera, ha deciso nel 2002 di avviare quest’attività tutta sua.
Cosa si Mangia al ristorante pizzeria l'Anfora di Cattolica
La cucina propone pizza cotta nel forno a legna e menù stagionali tra entroterra e mare. In inverno, funghi porcini, tartufi e cacciagione. In estate, particolarmente apprezzato, il piatto unico: 4 antipasti, un primo, spiedini e fritto. Bello da vedere e gustoso. Un menù tipico: un bis di primi, caramella ripiena di pesce al sugo di orata e tagliolino allo scoglio, grigliata di pesce azzurro con pinzimonio e sorbetto. La scelta dei dolci è ampia, ci sono i semifreddi e le creme classiche, per i più golosi invece c’è l’Anfora sfogliata, un tortello di pasta sfoglia ripieno alla Nutella. Rigorosamente fatti tutti in casa. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, 35 euro un menù completo, bevande incluse. Il ristorante l’ Anfora offre anche un servizio di catering esterno.
L'anfora è anche ristorante AIC
Vi ricordiamo che il ristorante L'Anfora è un locale certificato AIC, pertanto pizze e cucina sono disponibili anche in versione gluteb free.
Recensione a cura di:
Alessia Pellegrini
Giornalista
Marche
Guarda il menu del Ristorante Pizzeria L'Anfora
Clicca qui per visualizzare il menuOpinioni Ristorante Pizzeria L'Anfora (5)
Scrivi la tua opinione per Ristorante Pizzeria L'Anfora
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Ristorante tipico nel cuore di Cattolica che vanta una cucina e una proposta fuori dai concetti turistici della zona (fortunatamente). servizio molto buono e cortese e proposte per celiaci che di questi tempi aiuta a non smembrare le comitive. Tutti soddisfatti, consigliato.
Recensione
Abbiamo passato un'ottima serata confortata da delle pizze squisite! Ambiente caratteristico dal gusto particolare fa sentire a casa propria. Un posto per chi vuole stare in allegria. Gestore molto alla mano. Ottimi anche la carne e le patate. I primi che vedevamo passare per gli altri tavoli sembravano invitanti, ricchi e profumati. Dovremo ritornarci per provarli!
Recensione
Siamo stati ieri in questo locale che gia' conoscevama prima. Sicuramente e' un buon ristorante da consigliare a chi e' di passaggio a Cattolica. Abbiamo mangiato il pesce. Tutto molto buono. Le pizze, assaggiate molte altre volte, sono tutte molto invitanti. Finalmente un ristorante che si merita 5 stelle!
Recensione
Un ristorante sicuramente di buon livello: personale, proprietario compreso, molto gentile e disponibile; ambiente gradevole e molto apprezzato lo spazio all'aperto per le belle giornate primaverili e le serate estive. Oggi a pranzo abbiamo provato tutte pietanze di pesce: antipasto freddo, caramelle di orata, fritto misto e bistecca di tonno con patate al forno: tutto presentato in modo molto curato e, soprattutto, molto molto buono...Un gran bel posticino vicino al centro di Cattolica da tenere presente per il futuro. Torneremo sicuramente per provare la pizza e anche i dolci, come l'anfora sfogliata, che abbiamo visto sui tavoli accanto e che sembravano parecchio invitanti. Alla prossima!
Recensione
Sono stato ieri in questo accogliente locale sito in una zona strategica di Cattolica (praticamente nella parallela del corso principale e ad appena 90 metri dal mare) e voglio lasciare la mia prima impressione che vi anticipo essere stata molto positiva. 5 pallini perché quello che comanda è il rapporto qualità/prezzo: antipasti molto gustosi, ma il premio va dato al "piatto unico", portata strategica che da sola obbliga la visita a questo ristorante (è anche pizzeria senza glutine!). Nel piatto unico medaglioni al nero di seppia ripieni di pesce accompagnato da antipasto e fritto... non si sa da dove iniziare, buonissimo! la pizza non l'ho provata, quindi spero che qualcuno ci faccia sapere al più presto come si è trovato.