Accedi o registrati

Ristorante Pizzeria Mezzometro di Senigallia

Lungomare Da Vinci, 33 - 60019 Senigallia (Ancona)

  Chiama 07160578

  • Foto Ristorante Pizzeria Mezzometro Senigallia

Pizzerie / Specialità: pizza senza glutine, pizza al kamut, pizza vegana / prezzo indicativo / 49325 (visite ricevute)


  Cucina:  
  Cortesia:  
  Ambiente:  
  Web:   visita il sito »


Recensione Ristorante Pizzeria Mezzometro di Senigallia a cura del nostro giornalista


Mezzometro Pizza Gourmet a Senigallia
Spiaggia di velluto, rotonda sul mare, Uliassi, Cedroni e Mezzometro. Ecco le cinque ragioni per le quali vale la pena visitare Senigallia. La cittadina balneare che fa da cornice ad una ristorazione di altissimo livello, negli ultimi anni si è fatta madre della pizza più apprezzata nel centro Italia; Mezzometro Senigallia, appunto. Siamo sul lunghissimo lungomare Da Vinci a metà strada - guarda un po' le coincidenze - tra i due bi-stellati senigalliesi. Dopo la grande insegna a destra vi è un comodo parcheggio. C'è la ferrovia, il mare e nel mezzo il nuovo locale di Alessandro Coppari, titolare, maestro pizzaiolo e tecnico della panificazione di questa pizzeria con cucina che merita decisamente una visita se si vuole gustare una delle migliori pizze d'Italia. Una pizza con i super poteri, come l'ha definita Massimo Bernardi in un suo simpatico articolo di 4 anni fa pubblicato su Dissapore.  "La migliore del mondo lontano da Napoli". Farina 00, acqua, lievito madre, sale marino. Proposta anche a metro, con cornicione alto, centro sottile e morbido per consentire la piegatura a libretto.

Alessandro Coppari, gare nazionali a parte, è sempre lì al suo posto, a contatto con le farine più pregiate di grano tenero, di kamut, di Canapa e senza glutine. Esclusivamente prodotti naturali di alta qualità. L'instancabile anfitrione che ha trasformato una pizzeria qualsiasi di Senigallia nella pizzeria più apprezzata del centro Italia ci dice con semplicità  "Fare un'ottima pizza è un lavoro davvero complesso. Creare l'impasto perfetto significa avere il controllo di variabili che paradossalmente sono incontrollabili. Il lievito madre per primo, la forza e l'umidità delle farine, la temperatura del forno, la lievitazione, la maturazione. Io, poi, mi sono complicato la vita [sorride] quando ho voluto creare un menù specifico per celiaci e intolleranti alle farine raffinate che avevano ormai rinunciato ad andare in pizzeria con la propria famiglia o combriccola di amici per degustare una buona pizza fumante".

Alessandro Coppari, per gli amici Ale, è  un vero e proprio perfezionista della pizza,  tanto che qualcuno lo ha soprannominato "deus ex machina" della pizza gourmet e soprattutto risolutore dell'intricata questione "pizza alta o pizza bassa? croccante o morbida?alla napoletana o non alla napoletana? Non una ma diverse tipologie di pizze, sfornate tutte con la medesima cura per i dettagli: oltre alla pizza “al metro”, famoso must della casa, vengono proposti diversi impasti, dal kamut (qui buono come non mai), a quello senza glutine. La particolarità delle pizze da Alessandro Coppari è il cornicione molto spesso e croccante e un centro sottile, morbido, ma compatto, tanto da riuscire a mantenere il condimento senza piegarsi. Una signora pizza con una notevole materia prima che viene servita su un tagliere da mezzo metro (con due gusti) e da un metro (con quattro gusti). Ovviamente tutte le pizze indicate nel menu possono essere preparate con tutti gli impasti e in tutti i formati proposti.

Ambiente e atmosfera: c'era una volta Michele Da Ale
Un recente restyling ad opera di un amico architetto ha allineato gusto e vista, ponendoli sullo stesso livello. Appena si entra nel locale si avverte il fascino dei toni camoscio delle pareti in contrasto con il color bistro del soffitto, arricchito da onde morbide create con listelli di legno. L’atmosfera è piacevole, fresca, frizzante, salina. Siamo a 50 metri dal  mare, bandiera blu già dal 1997. L’accoglienza è cordiale e al tempo stesso professionale. Il locale si presta più a tavolate con gli amici che a cene romantiche, il pegno da pagare quando si diventa famosi con un prodotto come la pizza. C’è da far la coda all’ingresso e non solo durante il week end. Il locale fa, ad occhio, decisamente più di duecento coperti. Ritmi serrati con attese limitate. Senza prenotazione si deve attendere, certo, ma la velocità del servizio permette un ricambio abbastanza veloce. Il nostro cliente gourmand è avvisato: o sceglie un giorno infrasettimanale o si adatta ad un contesto più goliardico.

Che pizza scegliere
Se è la vostra prima volta al Mezzometro, consigliamo senza dubbio la margherita. Alla seconda visita è possibile lasciarsi andare ad abbinamenti davvero golosi. Tra le nostre preferite abbiamo la  Balsamica, con fior di latte, gorgonzola, radicchio, grana e aceto balsamico appunto, oppure la parmigiana, fatta con pezzettoni di melanzane fritte e salsiccia. Notevole il sapore. Dimenticatevi la bottiglia di acqua sul comodino e digestioni interminabili.  

Menu e prezzi del Ristorante Pizzeria Mezzometro Senigallia


Menù pizzeria Michele Da Ale

Antipasti "Michele Da Ale"

Polpo con patate e farro
Insalata di mare con verdure
Alici marinate
Cocktail di gamberi
Degustazione di mare
Salmone marinato con rucola pomodori e pinoli
Zuppa di molluschi e crostacei
Cozze alla tarantina
Polentina di farro BIO con vongole nostrane

Primi  "Michele Da Ale"

Padellata di ciavattoni napoletani
Mezze lune di mare al profumo di pesto
Penne alla vodka
Chitarrine alle cannocchie

Tagliatella al cinghiale
Spaghetti oro Napoli

Secondi "Michele Da Ale"

Grigliata di mare
Fritto di calamari e gamberi e verdurine dorate
Tagliata di tonno con salsa alla rucola
Spigola al forno con porcini patate e pomodorini

Tagliata di vitello con verdure fresche
Filetto ai 3 pepi e verdure grigliate
Costata di manzo ai ferri
Filetto al pepe verde

Dolci "Michele Da Ale"

DOLCI DELLA CASA:


Millefoglie alle creme
Semifreddo al croccante
Mousse ai 3 cioccolati
Tiramisù della casa
Pizza dessert michele da ale

Digestivi pizzeria michele Da Ale - Senigallia

Eventi vicino Ristorante Pizzeria Mezzometro


Siamo spiacenti, informazioni non ancora disponibili.

Video Ristorante Pizzeria Mezzometro


Mappa dove siamo


Prenota un tavolo Ristorante Pizzeria Mezzometro - Oggi Sconto 10%

Se prenoti con Oraviaggiando ricevi immediatamente:

sconto -10% (dal lunedì al giovedì), sconto -10% (venerdì, sabato, domenica)


Prenotazione presso Ristorante Pizzeria Mezzometro. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Data prenotazione

Orario

Ospiti

Nome *

Cognome *

Verifica anti-spam: in quale anno siamo? *

Cellulare *

E-mail *

Messaggio per il ristoratore

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

(leggi in basso le condizioni del servizio sconti e prenotazione presso il ristorante)

Novità importante: gli sconti vengono rilasciati contestualmente alla prenotazione

PRENOTA ORA E RICEVI GRATIS LO SCONTO

Ti ricordiamo che le convenzioni:
- valgono per tutti i colleghi/amici presenti al tuo tavolo ma non possono essere utilizzate per più di 6 persone
- non possono essere utilizzate per cena di Natale, cenone di Capodanno, pranzo di Pasqua e sui menù a prezzo fisso
Gli sconti ti consentiranno di pranzare o cenare con un risparmio che potrà arrivare fino al 50% sul totale, bevande escluse. Questi sconti sono offerti da Oraviaggiando attraverso l'invio di un codice segreto di 12 cifre che riceverai sul tuo telefonino. Ti preghiamo di mostrare lo sconto/convenzione prima di aver ottenuto la ricevuta/fattura, questo al fine di non procurare scompensi amministrativi all'esercente convenzionato.

  Scrivi la tua opinione

21 Commenti Ristorante Pizzeria Mezzometro

  1. Tenfb

    Pizza ... che delizia , fanno anche la pizza senza glutine che credetemi è buonissima. Il servizio è attento e veloce e soprattutto "sorrisevole"

  2. Vattel

    Il punto di forza è la pizzametro, non da meno quella singola di kamut o con farine classiche. Personalmente vado pazza per la gourmet di tagliatelline di seppia, mozzarella e pomodorini. La grigliata di pesce è stata rivisitata nella sua presentazione diventando ancora più appetibile. Dulcis in fundo il tiramisù: assolutamente da provare. Tutti sono gentilissimi e veloci. Da ricordare che da Mezzometro si può cenare anche arrivando dopo la mezzanotte!

  3. Cristina Ballotta

    veramente da giudizio superlativo sia per il servizio che per la simpatia e disponibilità del personale, celerità della gestione e attenzione al cliente. Cucina ottima, prezzi onesti anche senza lo sconto. Pizza davvero buona, in particolare quella senza glutine, la migliore tra quelle da me mangiate fuori casa. Attenzione al problema della dieta senza glutine notevolissima, fino ad ora più unica che rara in Italia. Eccellente!

  4. Arancino60

    Ottima la pizza il pesce non è da meno..e i ragazzi sono tutti simpatici..mitico Jonny che potrebbe andare anche a Zelig

  5. Giovanni Blasi

    Un ottimo ristorante! Complimenti, pizza molto buona

  6. Germanico

    Migliore pizza senza ombra di dubbio del centro Italia. Impasto profumato, alto ma fragrante e non gommoso, digeribilità senza eguali. Coniglio di fare visita durante la settimana perché il locale è sempre pienissimo e durante i weekend si è più sacrificati. Servizio comunque molto veloce e personale simpatico.

  7. Antonella Pesaro

    La pizza più buona che c'è ! Il locale ora è stato anche rinnovato ed è un piacere andare. Perfetto per una serata con le amiche, puoi farti la pizza al metro come più ti piace e poi, finalmente, qualcuno che propone anche pizza per i celiaci. Una mia amica che segue un'alimentazione senza glutine non lo sapeva, è andata ed è rimasta soddisfattissima. Dopo cena, una bella passeggiata sul lungomare.

  8. Moni

    Locale rinnovato, molto bello. Cenato con pizza, buona, ma un po' altina. Antipasto di pesce completo normale.

  9. Catia Sanchioni

    La migliore pizza in Italia, appena meglio rispetto a quella omonima a quasi di Jesi. Da quel che ho visto, a Senigallia non c'è storia, la pizza migliore è questa.

  10. Utente anonimo

    Una pizza davvero spettacolare! La possibilità di poter ordinare una pizza preparata con farine diverse è un valore aggiunto soprattutto perché agevola le persone come me, alle prese con un'allergia alimentare!

  11. Lastday

    Sulla pizza credo che ogni complimento sia superfluo. Per me la migliore d'Italia. La scoperta di una ben curata cucina di pesce è stata una sorpresa. Sono anni che d'estate passo da questa pizzeria/ristorante e non mi ha mai tradito

  12. Demark

    Ho mangiato una delle pizze più buone che io abbia mai provato: la pizza che ho preso, con melanzane tagliate a pezzettoni preventivamente saltate in padella, era condita alla perfezione. L'idea del mezzo metro secondo me fa risparmiare anche qualcosina perchè sono di fatto due pizze ma il prezzo è più basso di due pizze singole e sommate. L'impasto del mezzometro è davvero digeribile oltre ad essere leggero anche al palato; io di solito lascio sempre il bordo quando la pizza è pesante, invece da Michele da Ale ho mangiato tutto... ANCHE LE BRUCIACCATURE ! Chi non apprezza questa pizza non capisce nulla.

  13. C

    Le pizze vengono date a metro cioè: secondo loro 1/2 metro = 3pizze, in realtà 1/2 metro= 1 pizza e 1/2 al costo di 2! Condimento rado e scadente. Attenzione a non lasciare il tavolo per andare al bagno, potreste non trovare più il piatto.... L'acqua è quella del rubunetto. Il vino della casa è scadente. I prezzi sono esosi. Nel complesso un'esperienza da dimenticare.

  14. Nik nik

    Finalmente una pizza degna di questo nome,anche il personale è gentile,servizio veloce nonostante il locale fosse pieno

  15. Gekmeriola

    mangiato benissimo la pizza è vermente buona peccato per l'eccessiva velocità del servizio quasi per far sgomberare il prima possibile il tavolo

  16. Belobelo

    Come sempre tutto esaurito.....fortuna la prenotazione; sono varie volte che vado e ho sempre mangiato bene, piatti ricchi e appetitosi e anche la pizza niente male, il personale è cordiale e veloce. Mi raccomando prenotate, altrimenti rischiate di aspettare.....e non poco!! CONSIGLIATO A TUTTI.

  17. Utente anonimo

    terza volta: tutto ottimo, consigliato !+++

  18. TITTI

    ottima pizza, ma anche la carne è molto buona

  19. Angelolab

    Dopo aver letto la recensone mi sono incuriosito ed ho provato questo ristorante per niente male: ottima la pizza e la carne.

  20. Aldocarta

    dopo aver provato per settimane e settimane, questa volta ho trovato posto! sempre pieno (embhè) ma di fatto bravi. Ottima la pizza ai 5 cereali.

  21. Naika

    sono stata diverse volte a mangiare qui. per quanto riguarda il personale è gentile e simpatico, anche i piatti vanno da una cucina più ricercata ad una più semplice ma sempre gustosa. Fanno anche la pizza senza glutine e la pizza kamut, che rimane più leggera, rispetto alla pizza normale. Altra cosa che ho apprezzato è la pizza al metro, consiste nel poter ordinare almeno mezzo metro di pizza con i gusti di prefernza, e te la servono in un apposito tagliere dove tutti possono assaggiare.Ve lo consiglio per cene con gli amici ma anche per occasioni più importatanti, in quanto oltre alla pizza, hanno un menu di pesce delizioso.

Scrivi la tua opinione

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Esegui l'accesso oppure registrati gratuitamente.


 Accedi o registrati con Facebook   Iscriviti gratis   Password smarrita?