Accedi o registrati

Ristorante Polpo Fritto di Varese

Piazza XX settembre Varese - 21100 Varese (Varese)

  Chiama 0332237770

  • Foto Ristorante Polpo Fritto Varese

Ristoranti pesce / Specialità: pesce fresco, crudita', cucina pugliese / prezzo indicativo / 31807 (visite ricevute)


  Cucina:  
  Cortesia:  
  Ambiente:  
  Web:   visita il sito »

Recensione Ristorante Polpo Fritto di Varese a cura del nostro giornalista


Polpo Fritto, che strano nome per un ristorante nel cuore della città di Varese, ben lontano dai mari che bagnano la Penisola anche se inserito nel contesto di un territorio fitto di laghi; laghi che non restituiscono certo Octopus vulgaris ma un suggestivo panorama che vale una deviazione in qualsiasi momento dell'anno. Il sogno di una bella gita in barca dura poco: siamo in piazza XX Settembre, nel centro della città, e il nostro anfitrione – puntualissimo – ci accoglie nel suo elegante locale, il Polpo Fritto appunto, curioso ed elegante ristorante  dagli appena 30 posti a sedere.

Michele, ci mostra orgoglioso il suo locale inaugurato nella primavera del 2009 con quello spirito conviviale tipico della gente del sud. E' lui a dirigere i fornelli di questo ristorante di pesce a Varese (e solo di pesce): chef  barese D.o.c. e lombardo di adozione, per amore della moglie Sabina  ha messo da parte il suo viaggiare ininterrotto per stabilirsi in una città che oggi gli sta dando tanto; A Bari si direbbe “ne ha fritti di polpi!” quando si vuole – simpaticamente - indicare qualcuno che ha vissuto tante esperienze, e Michele –  di esperienza ne ha da vendere.

Ambiente e atmosfera del ristorante Polpo Fritto di Varese
Il tavolino apparecchiato appena si supera l'ingresso del piano terra è una piccola applicazione d'arredo  voluto da Sabina per dare il primo benvenuto agli ospiti che dovranno salire, però, al primo piano prima di godersi appieno il locale. Luci soffuse, tetto in legno, archi in pietra e mise en place elegante ma priva di orpelli o altri oggetti inutili. Il colpo d'occhio restituisce l'immagine di un ristorante importante ma allo stesso tempo accogliente. La sala è di fatto il regno della patron di questo ristorante romantico: Sabina   sempre sorridente, si muove con leggerezza e discrezionalità da un tavolo all’altro del ristorante per non far mancare mai nulla ai propri ospiti. E' lei che ci accoglie con un gran sorriso e ci fa accomodare.

La Cucina di pesce del ristorante Polpo Fritto
Il Polpo è un simbolo oltre che un nome e Michele, nonostante viva da più di quarant'anni a Varese, non ha potuto fare a meno di ricordare la propria regione d'origine attraverso uno dei piatti più rappresentativi della provincia di Bari: il polpo fritto appunto. I polpi, così come ogni altro prodotto del mare, dal pesce alle calamari, dai crostacei ai frutti di mare, sono prodotti che i baresi consumano solo se freschissimi e per questo motivo rappresentano parte di un costume che proprio non riesce a prescindere dalla qualità delle materie prime. Al Polpo Fritto di Varese il pesce arriva con continuità da Savelletri, località pugliese dotata di piccole flotte pescherecce e grossisti di prodotti ittici locali. I ricci di mare arrivano due volte alla settimana, freschissimi quelli da consumare a crudo e tenuti in abbattitore la polpa da utilizzare per i gustosissimi primi piatti che Michele sa preparare con una riconoscibilissima mano da chef barese, abituato com’è, per cultura e predisposizione, a non lavorare troppo il pregiato pesce con cui prepara  i suoi piatti.

Al Polpo Fritto, quindi, accompagnati da Pane di Altamura e taralli pugliesi, si possono gustare antipasti come il Carpaccio di tonno rosso o di ricciola dell’Adriatico , i Gamberi  al curry, leCapesante gratinate, il Polpo maiorino in Pignata,  la Passatina di ceci con filetto di cernia e olive taggiasche, oppure il crudo di mare, che, a seconda del periodo, può comprendere polpi, tagliatelle calamari, cannolicchi, ostriche  e soprattutto Ostriche rosse di fondale (pescate a 100 metri e che solo il nostro mare ci può dare), alle  cozze pelose,  tartufi rossi,  canestrelli fino ai gamberi Viola di Gallipoli, veri tesori dell’Adriatico. Non mancano saporiti primi piatti come le Strascinate con calamari, bottarga di muggine e olive taggiasche, gli Spaghetti con granceola e pomodorini, oppure Paccheri trafilati in oro con carciofi e Gamberi e scagliette di ricotta salata.

Assolutamente da provare gli Spaghetti capresi di pasta fresca con polpa di ricci, magari seguiti da un Filetto di tonno alle erbe fini e salsa di mandorle di Toritto oppure dalla Burratina con filetto di spigola e sale nero di Cipro. Da segnalare una caratteristica della leggera cucina di Michele: l’assenza totale dell’aglio, sicuramente gradita a chi non ne ama il caratteristico sapore o ha difficoltà a digerirlo. Se rimane spazio per un dolce, consigliamo la Cassata palermitana accompagnata da un buon passito da scegliere fra le circa 60 etichette di buoni vini che compongono la carta, serviti anche al calice. 

Con circa 50 euro si riesce a fare un pasto incluso  vini, da concludere con un caffè di ottima qualità, importantissimo perché – come dice Michele – è l’ultimo ricordo del cliente. Possiamo tranquillamente affermare che al ristorante “Polpo Fritto” di Varese la cucina di pesce esprime profumi e sapori spesso difficili da ritrovare persino in quei ristoranti con affaccio diretto sul mare... qui, però, se ne avete voglia, c'è il vicino lago, ma no solo; non male, infatti, considerare questo ristorante una buona base di partenza per una visita al vicino Sacro Monte o sulla pista ciclabile del  lago di Varese o al vicino lago Maggiore.

Eventi vicino Ristorante Polpo Fritto


Menù S. Natale 2012 “Entrèe” Tartina con Foie Gras e flut di prosecco Franciacorta “Antipasti” Tartare di Salmone servita con crema di cipolle caramellate Burratina di Putignano con filetto di Ricciola e sale nero di Cipro Carpaccio di Polpo e scaglie di Bottarga di Cabras Capasanta al profumo d’arancio e ristretto di balsamico Baccalà mantecato servito con pan brioche e crema di olive “Primo” Panzerotti con ripieno di burrata al ragù di Scorfano “Secondo” Filetto di S.Pietro al forno con tortino di patate e carciofi “Dessert” Panettone farcito con mascarpone e scaglie di cioccolato Bevande 1 Bottiglia per 2 persone Prosecco Valdobbiadene o Muller Thurgau Coperto Acqua caffè €. 60,00 a persona

Video Ristorante Polpo Fritto


Mappa dove siamo


Prenota un tavolo Ristorante Polpo Fritto


Prenotazione presso Ristorante Polpo Fritto. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Data prenotazione

Orario

Ospiti

Nome *

Cognome *

Verifica anti-spam: in quale anno siamo? *

Cellulare *

E-mail *

Messaggio per il ristoratore

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

(leggi in basso le condizioni del servizio sconti e prenotazione presso il ristorante)

  Scrivi la tua opinione

5 Commenti Ristorante Polpo Fritto

  1. 5 / 5
    Recensione

    Location molto suggestiva in centro a Varese, ottimi piatti e servizio professionale. Bellissima esperienza.

  2. 5 / 5
    Recensione

    Una passeggiata a Varese incredibilmente ha avuto come apice del piacere la cena in questo ristorante di pesce sito nel cuore della città. Una scoperta che ci ha permesso di provare piatti che non avevamo mai provato prima per freschezza (davvero i prodotti sono eccellenti) e gusto.

  3. 5 / 5
    Recensione

    passione per la buona cucina,bellissimo locale e gentilezza !ottimo!

  4. 5 / 5
    Recensione

    OTTIMO RISTORANTE NON AVREI MAI CREDUTO DI MANGIARE PESCE COSI' BEN CUCINATO E DI OTTIMA QUALITA' A VARESE. E' STATA UNA PIACEVOLISSIMA SORPRESA!!!! BEL LOCALE ROMANTICO E PULITISSIMO.GRAZIE DI CUORE

  5. 5 / 5
    Recensione

    Pesce freschissimo e ben cucinato, buoni vini e simpatia. Che altro si può volere? Da consigliare.

Scrivi la tua opinione

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Esegui l'accesso oppure registrati gratuitamente.


 Accedi o registrati con Facebook   Iscriviti gratis   Password smarrita?