






























































Recensione Ristorante Trattoria Del Porto da Eugenio di Cattolica a cura del nostro giornalista
Se cercate una vera trattoria di pesce a Cattolica che non assomigli ai tanti ristoranti “buttadentro” turistici ma che vi porti dritti in barca nella “cambusa” dei due simpatici pirati Eugenio e Chicco, ecco trovato il posto ideale per voi: la Trattoria del Porto. La Trattoria del Porto di Cattolica è davvero un luogo diverso dagli altri ristoranti; la struttura è un'accogliente risto-nave - con tanto di botti in legno, chincaglierie, fiumi di vino e ciurma al seguito – che dispensa cibo in modo così lontano dalla ristorazione patinata e finta odierna tanto da renderla piacevolmente informale. Qui ci si sente davvero a casa. Il ristorante di pesce Trattoria Del Porto è legato indissolubilmente ai suoi due bucanieri Eugenio e Chicco. In cucina Eugenio che, con la stessa simpatia di Jack Sparrow (ma con l'aggiunta di doti culinarie sopraffine), offre ai propri clienti una cucina gustosa e mai banale. In sala Chicco, ragazzo risoluto, concreto e fuori da qualsiasi schema conformato; poche chiacchiere e tanta sostanza.
Storia e atmosfera della Trattoria del Porto di Cattolica
L'esperienza del comandante si tramanda da generazioni. Una famiglia di chef a partire dal nonno Attilio che davvero solcava i mari, cucinando per l'equipaggio delle navi sulle quali lavorava. Il giovane anfitrione di questo ristorantino è, come dicevamo, Chicco Eusebi, un ragazzo romagnolo appassionato della natura e innamorato dei viaggi, al punto che, ogni anno tra ottobre e novembre si reca in Sud America per soddisfare questo aspetto del suo gioioso carattere.
L'ambiente della Trattoria del Porto è curato e autentico e conserva intatto tutti gli elementi distintivi di un'imbarcazione: colonne avvolte da corde intrecciate, pedane e il pavimento in legno scuro, oblò, lampade e finestre con affaccio. Collocato di fronte alla piazza del porto di Cattolica, la Trattoria del Porto alza la bandiera della familiarità e del prezzo ragionevole. Praticamente uno di quei ristoranti che vorresti ritrovare in tutti i tuoi viaggi.
Cosa mangiare in questo ristorante di pesce
Tra i primi piatti, Chicco, a ragione, vi consiglierà gli spaghetti di Gragnano alla carbonara del porto, versione che sostituisce il tradizionale guanciale di maiale con coda di rospo e seppioline. In alternativa, altri gradevolissimi primi piatti proposti dal cuoco di bordo romagnolo sono le caramelline ripiene di orata con ortica, gamberi e mandorle, oppure il raviolo di ricotta e scorfano. Tra i secondi, oltre al pescato del giorno, consigliamo la semplicità del pesce alla griglia. Semplice per modo di dire, perché la cottura alla griglia è un'arte non sempre rispettata. Altra chicca da non perdere è senza ombra di dubbio la piadina con sardoncini marinati e calamari saltati in padella... un divertibocca che almeno una volta deve essere provato. Per il pirata Eugenio sono comunque i primi piatti il suo cavallo di battaglia: ''Nella mia trattoria i primi sono eccellenti e originali perché sono esclusivi'' dice ''i piatti mi vengono così... nascono dalle mani... l'esperienza conta ma l'invenzione ti arriva all'improvviso''. Eugenio è una forza in cucina ma lo è anche quando lascia il timone dei fornelli e ti fa compagnia con un buon bicchiere di vino: del resto un buon pirata deve essere anche carismatico.
Perché far visita alla Trattoria del Porto di Cattolica
Perché è un posto vero in cui si è scelto di rinunciare all'affettazione dilagante e al fastidioso quanto finto abbraccio turistico. Qui si viene vestiti come meglio si crede. Qui i sorrisi se vengono fatti è perché sono veri. Chiaramente la cucina è golosa e il personale è preparato e gentile. La posizione del ristorante diventa, inoltre, un ottimo punto di partenza per una rilassante passeggiata sul lungomare di Cattolica.
Guarda il menu del Ristorante Trattoria Del Porto da Eugenio
Opinioni Ristorante Trattoria Del Porto da Eugenio (10)
Scrivi la tua opinione per Ristorante Trattoria Del Porto da Eugenio
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Bella arredamento stile marinaresco con tovaglie di carta celesti! Cucina semplice e gustosa!
Recensione
Carino, fresco e dai buoni prezzi questo posticino praticamente sul Porto di Cattolica. Personale simpatico e veloce e location invitante nella sua semplicità. Consigliati gli antipasti di mare crudi e gli antipasti caldi con l'impepata di cozze buonissima. Ottimi anche i ravioli di branzino.
Recensione
Indubbiamente un posto in cui si sta bene. Non capisco perché non rifanno i bagni che sono l'unica cosa che rovina tutto il locale.
Recensione
togli il fatto che si trovi vicino al porto di cattolica e togli anche che è comodo parcheggiare... in questa trattoria di pesce è l'aria di casa e le pietanze buone che ti mettono di buon umore!
Recensione
vedo il mare... e l'ambiente ti fa pensare di essere su una barca. cosa volere di più?
Recensione
Siamo stati sabato 3 luglio in 4, mangiato all'aperto essendo estate, se possibile chiedete di non stare sulla strada (cmq e' riparato e non passano auto). PRIMI: spaghetti vongole buono, gnocchi gamberi e zucchine cosi' cosi' per i nostri gusti troppo pomodoro, ravioli al branzino buoni e particolari - SECONDI - fritto buonino forse un po' pesante, grigliata ottima e abbondante. ALTRO - Sorbetto al limone .. insomma. In generale molto soddisfatti, prezzo veramente buono .. poi se consideriamo lo sconto oraviaggiando OTTIMO!!! N.B. nota negativa per i bagni, un po' scomodi soprattutto per le signore.
Recensione
Mia moglie ed io siamo stati da Eugenio sabato 19/06/2010. Antipasti gustosissimi, primi da urlo e grigliata sublime. Rapporto qualità/prezzo eccellente. Poco spazio alla raffinatezza, molta sostanza e cucina verace.
Recensione
locale molto carino e tutti veramente gentili ... da provare
Recensione
sono stato in questo locale domenica 28 aprile ho mangiato molto bene ci ritornero personale molto gentile locale molto caratteristico e pulito.
Recensione
matti da legare e simpatici. questa è la terza volta che mangio alla trattoria del porto mangiando bene e divertendomi. Qui la cucina molecolare non esiste ;)