Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Trattoria Del Porto da Eugenio di Cattolica

(4.50)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: gratinati pesce, carbonara di pesce, scrigno di mele, gnocchi gamberi e zucchine
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Trattoria Del Porto da Eugenio di Cattolica a cura del nostro giornalista

Se cercate una vera trattoria di pesce a Cattolica che non assomigli ai tanti ristoranti “buttadentro” turistici ma che vi porti dritti in barca nella “cambusa” dei due simpatici pirati Eugenio e Chicco, ecco trovato il posto ideale per voi: la Trattoria del Porto. La Trattoria del Porto di Cattolica è davvero un luogo diverso dagli altri ristoranti; la struttura è un'accogliente risto-nave - con tanto di botti in legno, chincaglierie, fiumi di vino e ciurma al seguito – che dispensa cibo in modo così lontano dalla ristorazione patinata e finta odierna tanto da renderla piacevolmente informale. Qui ci si sente davvero a casa. Il ristorante di pesce Trattoria Del Porto è legato indissolubilmente ai suoi due bucanieri Eugenio e Chicco. In cucina Eugenio che, con la stessa simpatia di Jack Sparrow (ma con l'aggiunta di doti culinarie sopraffine), offre ai propri clienti una cucina gustosa e mai banale. In sala Chicco, ragazzo risoluto, concreto e fuori da qualsiasi schema conformato; poche chiacchiere e tanta sostanza.

Storia e atmosfera della Trattoria del Porto di Cattolica

L'esperienza del comandante si tramanda da generazioni. Una famiglia di chef a partire dal nonno Attilio che davvero solcava i mari, cucinando per l'equipaggio delle navi sulle quali lavorava. Il giovane anfitrione di questo ristorantino è, come dicevamo, Chicco Eusebi, un ragazzo romagnolo appassionato della natura e innamorato dei viaggi, al punto che, ogni anno tra ottobre e novembre si reca in Sud America per soddisfare questo aspetto del suo gioioso carattere.

 

L'ambiente della Trattoria del Porto è curato e autentico e conserva intatto tutti gli elementi distintivi di un'imbarcazione: colonne avvolte da corde intrecciate, pedane e il pavimento in legno scuro, oblò, lampade e finestre con affaccio. Collocato di fronte alla piazza del porto di Cattolica, la Trattoria del Porto alza la bandiera della familiarità e del prezzo ragionevole. Praticamente uno di quei ristoranti che vorresti ritrovare in tutti i tuoi viaggi.

Cosa mangiare in questo ristorante di pesce

Tra i primi piatti, Chicco, a ragione, vi consiglierà gli spaghetti di Gragnano alla carbonara del porto, versione che sostituisce il tradizionale guanciale di maiale con coda di rospo e seppioline. In alternativa, altri gradevolissimi primi piatti proposti dal cuoco di bordo romagnolo sono le caramelline ripiene di orata con ortica, gamberi e mandorle, oppure il raviolo di ricotta e scorfano. Tra i secondi, oltre al pescato del giorno, consigliamo la semplicità del pesce alla griglia. Semplice per modo di dire, perché la cottura alla griglia è un'arte non sempre rispettata. Altra chicca da non perdere è senza ombra di dubbio la piadina con sardoncini marinati e calamari saltati in padella... un divertibocca che almeno una volta deve essere provato. Per il pirata Eugenio sono comunque i primi piatti il suo cavallo di battaglia: ''Nella mia trattoria i primi sono eccellenti e originali perché sono esclusivi'' dice ''i piatti mi vengono così... nascono dalle mani... l'esperienza conta ma l'invenzione ti arriva all'improvviso''. Eugenio è una forza in cucina ma lo è anche quando lascia il timone dei fornelli e ti fa compagnia con un buon bicchiere di vino: del resto un buon pirata deve essere anche carismatico.

Perché far visita alla Trattoria del Porto di Cattolica

Perché è un posto vero in cui si è scelto di rinunciare all'affettazione dilagante e al fastidioso quanto finto abbraccio turistico. Qui si viene vestiti come meglio si crede. Qui i sorrisi se vengono fatti è perché sono veri. Chiaramente la cucina è golosa e il personale è preparato e gentile. La posizione del ristorante diventa, inoltre, un ottimo punto di partenza per una rilassante passeggiata sul lungomare di Cattolica.


Opinioni Ristorante Trattoria Del Porto da Eugenio (10)

  1. Germanico

    Recensione

    5 / 5

    Bella arredamento stile marinaresco con tovaglie di carta celesti! Cucina semplice e gustosa!

  2. JackMonster

    Recensione

    5 / 5

    Carino, fresco e dai buoni prezzi questo posticino praticamente sul Porto di Cattolica. Personale simpatico e veloce e location invitante nella sua semplicità. Consigliati gli antipasti di mare crudi e gli antipasti caldi con l'impepata di cozze buonissima. Ottimi anche i ravioli di branzino.

  3. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Indubbiamente un posto in cui si sta bene. Non capisco perché non rifanno i bagni che sono l'unica cosa che rovina tutto il locale.

  4. mediatazza

    Recensione

    5 / 5

    togli il fatto che si trovi vicino al porto di cattolica e togli anche che è comodo parcheggiare... in questa trattoria di pesce è l'aria di casa e le pietanze buone che ti mettono di buon umore!

  5. Dubbiax66

    Recensione

    5 / 5

    vedo il mare... e l'ambiente ti fa pensare di essere su una barca. cosa volere di più?

  6. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Siamo stati sabato 3 luglio in 4, mangiato all'aperto essendo estate, se possibile chiedete di non stare sulla strada (cmq e' riparato e non passano auto). PRIMI: spaghetti vongole buono, gnocchi gamberi e zucchine cosi' cosi' per i nostri gusti troppo pomodoro, ravioli al branzino buoni e particolari - SECONDI - fritto buonino forse un po' pesante, grigliata ottima e abbondante. ALTRO - Sorbetto al limone .. insomma. In generale molto soddisfatti, prezzo veramente buono .. poi se consideriamo lo sconto oraviaggiando OTTIMO!!! N.B. nota negativa per i bagni, un po' scomodi soprattutto per le signore.

  7. Titta

    Recensione

    5 / 5

    Mia moglie ed io siamo stati da Eugenio sabato 19/06/2010. Antipasti gustosissimi, primi da urlo e grigliata sublime. Rapporto qualità/prezzo eccellente. Poco spazio alla raffinatezza, molta sostanza e cucina verace.

  8. Pink

    Recensione

    4 / 5

    locale molto carino e tutti veramente gentili ... da provare

  9. Buono

    Recensione

    4 / 5

    sono stato in questo locale domenica 28 aprile ho mangiato molto bene ci ritornero personale molto gentile locale molto caratteristico e pulito.

  10. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    matti da legare e simpatici. questa è la terza volta che mangio alla trattoria del porto mangiando bene e divertendomi. Qui la cucina molecolare non esiste ;)

Scrivi la tua opinione per Ristorante Trattoria Del Porto da Eugenio

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator