Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Taverna Dei Sapori di Monza

(5.00)
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: Risotto alla monzese con la luganega
Ristorante verificato

Recensione Taverna Dei Sapori di Monza a cura del nostro giornalista

Ospitato all’interno dell’AS Hotel di Monza, il ristorante Taverna dei Sapori propone tutto il gusto e la tradizione della Brianza. La gastronomia locale e quella nazionale preparata con materia prima di qualità acquistata direttamente sul territorio, primi piatti di paste fresche di produzione artigianale, ampia varietà di carni, contorni di stagione e dolci di produzione propria.

La tradizione culinaria del ristorante Taverna dei Sapori di Monza
L'attuale gestione, inaugurata nel novembre del 2013, propone i piatti della tradizione culinaria brianzola riscoperti e reinterpretati da una ristorazione di qualità che ne ha fatto dei grandi classici capaci di soddisfare il palato dei più esigenti gourmet. Piatto principe della tradizione brianzola e di questa cucina è il risotto alla monzese con la luganega, una salsiccia di antichissime origini, utilizzata già dai Romani che la importavano dalla Lucania e caratterizzato dall’uso del vino rosso e dello zafferano. Il menu offre primi piatti di pasta fresca torchiata al bronzo e prodotta da un pastificio artigianale della zona, ottimo il pacchero al ragù di capriolo, secondi a base di carne chianina, contorni di verdure di stagione che vengono direttamente dal mercato rionale e dolci di produzione propria. L’approvvigionamento della materia prima, dunque, premia l’eccellenza e la territorialità. Pane, salumi e formaggi vengono, infatti, dai migliori produttori della zona. La cantina spinge sui vini lombardi, i Franciacorta rossi e le bollicine ma in carta offre le etichette nazionali più prestigiose e gli champagne.

Cosa si mangia alla Taverna dei Sapori di Monza
La nostra degustazione si apre con un antipasto di crostone con lardo accompagnato da un calice di bollicine, a seguire, tagliere della Taverna dei Sapori con salumi e formaggi abbinati a marmellate fatte in casa, gnocco e stuzzicherie fritte. Il primo piatto si fa in due, quadrotto di pasta fresca ripieno alla zucca con crema dolce di gorgonzola, amaretti e spolverata di cacao amaro e risotto alla monzese, un risotto giallo preparato con luganega monzese. Il secondo di carne proposto è uno stracotto di chianina con polenta e funghi porcini. Chiude in dolcezza, il cannolo siciliano con gelato al pistacchio, miele di castagna su crema bianca al latte.

Perché far visita al ristorante Taverna dei Sapori?
La Taverna dei Sapori è ideale per chi vuole scoprire le tradizioni semplici e saporite della Brianza in un ambiente caldo ed accogliente e per gli appassionati della Chianina, le specialità alla griglia non deluderanno gli amanti del genere. Menu à la carte, business lunch e menu per piccoli eventi. 


Opinioni Taverna Dei Sapori (2)

  1. Anonimo

    Consiglio la chianina

    5 / 5

    Chianina da 1 kg ottima, cottura perfetta e tempo di attesa più che accettabile e tra l'altro presentata molto bene. Servizio ottimo ed attento.

  2. Sorrental

    Cena perfetta

    5 / 5

    Sono stata a cena invitata da un'amica. Molto carino e particolare il locale. Ho gradito moltissimo la cena: bella la presentazione dei piatti, ottima la qualità del cibo. Assai originali e molto gustosi i dolci.

Scrivi la tua opinione per Taverna Dei Sapori

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator