Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Trattoria Sant'Elia di Patu'

(0)
  • 1285 visualizzazioni
  • Trattorie
  • Specialità: n.d.
Ristorante non verificato

Trattoria Sant'Elia di Patu': ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

La cucina fusion non è cosa facile, e se non viene eseguita bene, con passione, il risultato non è mai bello. Ma questo tipo di cucina, che mischia Mediterraneo e sapori del Sol Levante, riesce molto bene alla Trattoria Sant'Elia a Patù, in provincia di Lecce. Possiamo definirlo un piccolo angolo di paradiso salentino in cui l'Oriente si fonde perfettamente ai sapori di questo spazio di Puglia. Situata a poche centinaia di metri dal mare e dalla Marina di San Gregorio, questa trattoria gourmet è facilmente raggiungibile in auto, perché molto vicina alla Strada Provinciale. Se stai pensando di andarci, ecco quello che abbiamo da dirti in termini di atmosfera e location, menu e caratteristiche del locale.

Ambiente ed atmosfera della trattoria Sant'Elia: il relax è padrone tra la pietra leccese

Alla trattoria Sant'Elia si può scegliere di mangiare sia all'esterno che all'interno. Nelle stagioni più calde, e in generale nelle belle giornate, spesso gli ospiti vengono accolti nel patio esterno. L'ambientazione in cortile circondato da un muro a secco è in effetti molto affascinante, visto che qui la pietra è la protagonista assoluta dell'arredo e molti ampi ombrelloni bianchi si preoccupano di riparare dal sole e dalle intemperie i tavoli dei clienti. Sia all'esterno che all'interno i tavoli sono comunque ben apparecchiati e le luci sono soffuse e ben studiate. All'interno la pietra dei muri e delle volte portanti è intervallata con il legno, a rendere tutto l'ambiente più caldo. Sopratovaglie in marrone su tovaglie e tovaglioli bianchi regalano un bel colpo d'occhio. Buono e veloce il servizio e il personale è molto attento, sempre sollecito e gentile. In estate, insomma ci si rilassa con le brezze provenienti dal mare, in inverno con il caldo e il tepore della cucina trattenuti dalla pietra. Nel complesso una bella e romantica atmosfera in una location magica.

Il menu della trattoria Sant'Elia: sapori tra il Mediterraneo ed il Giappone

La trattoria Sant'Elia propone menu gourmet dinamici, che cioè cambiano di frequente. Non aspettarti perciò di trovare il menu fisso, noioso e statico che purtroppo ancora campeggia in alcuni altri ristoranti. Piatti a base di carne, pesce, salumi e verdure freschissime qui sono imprescindibili. I piatti vengono realizzati solo a partire da ingredienti di alta qualità, a km 0 e con il pescato del giorno, per quanto riguarda il pesce. In particolare: la carne è di razza podolica del Gargano, l'agnello e il capretto sono di provenienza abruzzese, il pesce arriva dai due mari che solcano le coste pugliesi (Ionio e Adriatico) e la pasta viene sempre rigorosamente preparata al momento, fresca e fatta in casa. Carni e pesci affumicati vengono poi sottoposti a questa procedura direttamente in loco dai cuochi. Tra le pietanze da non perdere assolutamente c'è il "Tiger Eye", un sushi roll con tonno pinna gialla ed avocado preparato con perizia nipponica e da mangiare con le bacchette; il filetto di baccalà e il mojto di gamberi e finto ghiaccio presentati ed impiattati in maniera mirabile, il pescato fresco. Anche le tagliate di carne sono consigliate, come la Pezzata o il “Segreto iberico”, carne di maiale preparata come si fa in Spagna. Buona infine la carta dei vini, con sommelier professionisti che sanno sempre consigliare al meglio il cliente.

La cucina come arte

Per capire quanto la cucina e il gusto vengano tenuti in considerazione alla trattoria Sant'Elia, e per una sintesi della loro “filosofia” ecco il pensiero dei fondatori sull'argomento: “Per noi la cucina rappresenta un’arte che trova la sua espressione più raffinata attraverso la sintesi e la semplicità. La tradizione della cucina salentina è fondamentale, tuttavia per guardare al presente e immaginare il domani, è necessario abbandonarla e riconoscere la legge dell’equilibrio imposta dalla natura. Se la stagionalità è alla base della sostenibilità, allora è nella natura che si racchiude la regola principale del futuro in cucina”. Cucina come arte, quindi e grande attenzione ai temi della sostenibilità e dei ritmi della natura.

Informazioni utili

La trattoria Sant'Elia si trova sulla Strada Provinciale di Patù, presso Marina di San Gregorio, ad appena un chilometro da Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce. Il ristorante è aperto dal mercoledì al sabato solo a cena dalle 19.30 alle 22.00. Molto spesso le cene hanno un tema specifico e non è raro imbattersi anche in performance artistiche. La domenica resta invece aperto solo a pranzo, dalle 12.30 alle 14.30. Ci si può presentare anche senza prenotare, ma il consiglio è quello di effettuare una prenotazione telefonica se non si vuole attendere. Prezzi dai 25 ai 70 euro a persona, vini esclusi.


Recensione a cura di: Jenny Giordano


Scrivi la tua opinione per Trattoria Sant'Elia

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator