Castagnole: il dolce tradizionale simbolo del Carnevale italiano

Castagnole: il dolce tradizionale simbolo del Carnevale italiano

Durante il Carnevale, le vetrine delle pasticcerie e le cucine delle case si riempiono dei profumi irresistibili dei dolci tipici che, anno dopo anno, sono diventati veri e propri simboli di questa festività; primi tra tutti le castagnole. Piccole palline dorate e zuccherate il cui nome deriva proprio dalla loro forma, simile a quella di una castagna, le castagnole portano oggi in tavola il Carnevale in tutta Italia.

Castagnole di Carnevale: l’evoluzione di un dolce della tradizione popolare italiana

Come accade per molti dolci della tradizione popolare italiana, le castagnole non nascono da una ricetta codificata o da un’invenzione ufficiale. Nonostante abbiano infatti origini antiche, probabilmente risalenti al XVIII secolo, periodo in cui comparvero le prime testimonianze scritte, è molto probabile che venissero preparate anche prima nelle cucine popolari e che fossero quindi nate dall’esigenza di consumare ingredienti all’epoca facilmente reperibili.

Quella delle castagnole di Carnevale è una ricetta semplice che, proprio per la sua semplicità, ha conosciuto una diffusione capillare dapprima nel centro Italia e poi in tutto il resto della nazione; a volte con piccole variazioni negli ingredienti o nel metodo di preparazione. Oltre alla versione classica fritta, infatti, esiste la variante più leggera al forno e le più ricche al cacao, aromatizzate con del liquore o ripiene di crema pasticcera, ricotta o cioccolato.

Ricetta delle castagnole di Carnevale: ingredienti e preparazione

Ingredienti

  • 250g di farina 00
  • 50g di zucchero
  • 2 uova
  • 50g di burro
  • 8g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di liquore all’anice o rum
  • scorza grattugiata di limone
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi per friggere
  • zucchero semolato per decorare

Preparazione

In una ciotola capiente si versano la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale, si aggiungono poi le uova, il burro morbido a pezzetti, il liquore e la scorza di limone grattugiata e si impasta fino ad ottenere una consistenza morbida e non appiccicosa. Prima di formare le castagnole, si lascia riposare l’impasto per circa 30 minuti, trascorsi i quali si formano delle palline con le mani prelevando piccole porzioni di impasto e si friggono in abbondante olio caldo fino a che non saranno gonfie e dorate in modo uniforme. Una volta pronte, si appoggiano su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, si passano nello zucchero semolato e si servono.

Semplici ma irresistibili, le castagnole rappresentano ancora oggi uno dei dolci più amati e simbolici del Carnevale italiano; una festa che da sempre celebra l’abbondanza e il piacere di stare insieme.