Le mele a polpa rossa sono una particolare tipologia di mele che, una volta tagliate, rivelano un interno sorprendente: non la classica polpa chiara, ma un cuore rosso-rosato frutto della presenza naturale di antociani, ovvero pigmenti vegetali idrosolubili che in queste varietà non si fermano alla buccia ma si estendono fino alla polpa. Si tratta di mele selvatiche naturalmente pigmentate che, negli ultimi vent’anni, sono state oggetto di studio e di incroci mirati con varietà di alta qualità da parte di frutticoltori appassionati; un percorso attraverso il quale le mele hanno raggiunto il giusto equilibrio tra colore, gusto, croccantezza e resistenza e i marchi come Kissabel hanno trasformato un tratto botanico particolare nel prodotto apparentemente moderno e incredibilmente fotogenico che nell’ultimo mese sta letteralmente spopolando sul web.
Kissabel Rouge: la mela rossa dentro che sta conquistando food influencer e creator
Il fenomeno Kissabel non si è sviluppato gradualmente ma è immediatamente esploso grazie, almeno inizialmente, al forte impatto visivo e all’effetto sorpresa che una mela a polpa rossa, proprio per il suo carattere straordinario, genera fin dal primo taglio. Creator, food influencer, appassionati di cucina e utenti comuni hanno infatti iniziato a condividere immagini e reel della mela rossa dentro, alimentando quello che in pochissimo tempo è diventato un trend, incentivato anche dalla comunicazione accurata del brand che ha saputo creare un’immagine fresca, giovane, distintiva; ideale per il pubblico che ama non solo scoprire prodotti nuovi ma anche mostrarli. Le mele Kissabel Rouge (così vengono identificate dal brand) oggi vantano non solo un’identità di marca ben riconoscibile, ma anche un racconto visivo coerente e un valore intrinseco dimostrato: attirano l’attenzione per il colore rosso della polpa ma sorprendono per la loro croccantezza, il loro gusto pieno con note di frutti di bosco e la loro ricchezza di antiossidanti naturali. Un fenomeno, questo, che trasforma la frutta da semplice alimento a contenuto, emozione e condivisione.
Come nascono le Kissabel Rouge: un processo lungo vent’anni
Sebbene la base genetica delle mele a polpa rossa sia del tutto naturale, il percorso che ha dato vita alle moderne Kissabel Rouge è frutto di un lavoro di selezione molto preciso. I frutticoltori francesi che hanno iniziato a studiarle circa vent’anni fa non si sono infatti limitati a prendere una mela selvatica pigmentata e a coltivarla, ma hanno avviato un programma di incroci naturali con varietà pregiate e lo hanno ripetuto per anni per ottenere un frutto gustoso e riconoscibile. Con questo obiettivo, ogni nuova generazione di mele veniva osservata, testata e valutata e solamente la combinazione più promettente veniva scelta per procedere agli incroci successivi fino ad ottenere, dopo quattro cicli completi di selezione, le varietà che oggi conosciamo come Kissabel, tra cui le scenografiche Kissabel Rouge.
Trend delle mele a polpa rossa: moda passeggera o fenomeno destinato a durare?
Il successo delle mele Kissabel Rouge e, più in generale, delle mele a polpa rossa, porta con sé la curiosità, inevitabile, di sapere quanto durerà davvero questo fenomeno.
La viralità sui social ha ritmi rapidissimi e il rischio della saturazione visiva da un lato e della fugacità effettiva dall’altro è sempre dietro l’angolo, soprattutto con un prodotto stagionale come le Kissabel Rouge: le persone si abituano a vedere un’immagine che, ad un certo punto, non solo smette di sorprendere ma corrisponde ad un prodotto non sempre disponibile sul mercato. Contemporaneamente, però, quella delle Kissabel Rouge, mele croccanti, gustose e ricche di antiossidanti naturali, non è una moda “vuota” e una novità solo estetica e il trend che le coinvolge è anche merito dell’investimento che il brand ha fatto sulla comunicazione della loro identità. Le mele a polpa rossa come prodotto hanno quindi le carte in regola per restare, ma probabilmente la loro viralità sarà solamente momentanea, come del resto tutte le tendenze nate online. In ogni caso quel che è certo è che, dietro la moda social, c’è un progetto serio e un lavoro lungo vent’anni che ha dato vita ad un prodotto attualmente virale che coniuga estetica, gusto e naturalità.
