Adottare una pecora a distanza per fare pace con la natura

Adottare una pecora a distanza per fare pace con la natura

A partire dal mese di giugno sarà possibile adottare una pecora a distanza per riservarsi un prodotto raro e di produzione limitata, un formaggio unico al mondo, e non solo: pernottamenti gratuiti in agriturismo e visita guidata per vedere dal vivo come si munge una pecora.

L’allevamento di pecore della famiglia Puggiuninu di Radicofani (SI) vanta in totale qualcosa come 1.100 pecore di razza pregiata. Un’azienda fortunatamente viva e produttiva, ma che con il rafforzarsi della crisi ha obbligato la stessa a inventarsi qualcosa di nuovo. “In questi ultimi anni – ci spiega Marco Puggiuninu, titolare insieme al padre Livio dell’azienda agricola in questione – “abbiamo dovuto investire nel turismo in quanto il latte prodotto dalle aziende agricole viene venduto a prezzi ormai al limite della sopravvivenza. E’ stato proprio grazie ai due agriturismi nati per diversificare l’offerta che abbiamo percepito quanta attenzione e quanta curiosità c’è ancora intorno al mondo dell’agricoltura e della natura più in generale… La gente ha voglia di tornare alla genuinità dei prodotti di un tempo, a quella semplicità che ci faceva crescere sani e a contatto con la nostra terra.”

E’ stato questo sicuramente il propulsore dell’iniziativa “Adotta una pecora a distanza” pensata e promossa dalla famiglia Puggiuninu in collaborazione con il caseificio LE TRE ROCCHE” di Pala Gianna

L’iniziativa ha già dei precedenti che hanno riscosso grandissimo successo: sono già oltre centomila gli italiani che con la crisi hanno deciso di diventare partner delle aziende agricole, con l’adozione di piante o animali. E’ stata proprio la Coldiretti a tracciare il primo bilancio di Adozioni in campagna iniziativa che consente di recuperare razze in via di estinzione e, in generale, sostenere l’agricoltura del territorio in un difficile momento di crisi, ma anche per assicurarsi forniture di prodotti alimentari genuini.

Ma come si fa ad adottare una pecora a distanza? e quanto costa?
Le modalità ed i costi possono variare a seconda del tipo di prodotto e di servizio che si richiede ed anche la stagionalità. La famiglia Puggiuninu, per esempio, ha deciso di unire alla consistente fornitura di prodotti genuini anche 2 pernottamenti nel bellissimo Agriturismo Podere San Giorgio.

L’offerta, che sarà acquistabile a partire dal 1° giugno (ma prenotabile sin da subito), è davvero allettante
:

Al prezzo di soli 229,00 euro si ha diritto a:


2 notti per 2 persone presso l’Agriturismo Podere San Giorgio in qualsiasi periodo dell’anno
1 forma di pecorino semi stagionato
1 forma di pecorino stagionato
1 forma di pecorino fresco
2 pezzi di pecorino speziato
1 ricotta 0,500gr
1 bottiglia di olio
1 bottiglia di vino “Le tre rocche”
Certificato di adozione a distanza e inoltre il 25% di sconto sul totale del pacchetto per il 2° e il 3° anno.

Per infotmazioni: Podere San Giorgio – 53040 Radicofani (SI) | Tel: 339 5418528 – E-mail: puccio2p@libero.it

Adottare una pecora a distanza per fare pace con la natura