Alla Scoperta dei sapori locali con Sei di Rimini Se
E’ il gruppo facebook più numeroso in Italia della famiglia dei “Sei di…se” con quasi 39.000 iscritti in poco più di 3 anni: Sei di Rimini Se nasce come esperimento social e anche un po’ per gioco: l’obiettivo è condividere sensazioni, tradizioni, ricordi positivi e tipicità su Rimini e la Romagna.
Oggi, grazie al contributo dei tantissimi utenti, Sei di Rimini Se è diventato anche un vero e proprio portale e punto di riferimento di Rimini nel ricercare qualsiasi cosa sulla Romagna, raccoglie tutto il materiale interessante proveniente dal gruppo: dall’enogastronomia alla storia, dal dialetto alle info utili, fino a consigli su dove dormire a Rimini e In Romagna, su dove ricercare stabilimenti balneari, e su dove ricercare attività commerciali in genere: professionisti, negozi, industrie, agenzie. Tante informazioni utili non solo per i riminesi ma anche per turisti che vogliono venire in vacanza!
Nel sito c’è un’ampia sezione dedicata alla scoperta delle ricette della tradizione romagnola e ai prodotti tipici locali. Qui, gli utenti, hanno la possibilità di leggere le ricette di una volta tramandate di generazione in generazione dalle vere “adzore riminesi”; oppure possono consultare semplicemente le diverse varianti per preparare la “piadina” vero e proprio simbolo dell’identità regionale; i “cappelletti”, uno dei piatti più apprezzati o la ricetta dei “passatelli, la minestra più caratteristica della tradizione gastronomica romagnola. Questo è solo un assaggio di quello che potrete adocchiare in questa sezione del portale perché di ricette ce ne sono un’infinità, sia tipiche che di altre regioni o addirittura internazionali.
Ora vediamo nel dettaglio quali sono le specialità della cucina riminese:
-
Piadina: simbolo indiscusso della Romagna, viene preparata più o meno spessa in base alle zone; l’impasto tradizionale è ottenuto da farina, acqua, strutto, sale e bicarbonato. Viene cotta da ambo i lati sul cosiddetto “testo romagnolo”, una piastra rotonda apposita per la cottura della piada. Quest’ultima può essere abbinata a qualsiasi pietanza ma sicuramente la combinazione perfetta è con formaggi e salumi.
-
Squacquerone: formaggio fresco e delicato a pasta molle senza crosta. Viene prodotto con latte intero di mucca ed è simile alla crescenza. Ottimo da abbinare alla piadina!
-
Cappelletti: che siano con il brodo o senza, guai a chi se li confonde con i tortellini!! Si chiamano così per la loro forma “a cappello”. Il ripieno varia da zona a zona: alcuni li preparano solo con il formaggio, altri con formaggio e carne.
-
Mora romagnola: razza suina tipica della zona di Rimini che vivo allo stato semibrado e che sta rischiando di scomparire. La mora ha un colore marrone scuro tendente al nero, occhi a mandorla e zanne molto lunghe che la rendono più simile a un cinghiale.
-
Saraghina: è uno dei simboli della Romagna; si tratta di pesce azzurro povero, abbondante nell’Alto-medio Adriatico. E’ più piccola di una sarda ma più grande di un’alice e può essere usata per varie preparazioni.
-
Grigliata di pesce: è uno dei patti maggiormente serviti nei ristoranti del lungomare riminese. E’ costituito da pesce misto (triglia, sogliola, spiedino di gamberi e calamari, scampo) servito con una panatura di olio, sale e prezzemolo.
-
Formaggio di fossa: formaggio stagionato che può essere di pura pecora o misto. E’ chiamato così per il tipo di stagionatura che avviene in fosse sotterranee scavate nella roccia o nel tufo per la durata di 3 mesi.
-
Bustrengo: dolce tipico della tradizione contadina dell’entroterra romagnolo. In passato veniva preparato dalle “azdore” nei giorni di festa. L’ingrediente principale è il pane raffermo o pangrattato.
-
Ciambella Romagnola: dolce per eccellenza dei riminesi. E’ ottima a colazione, a merenda o dopo un pasto accompagnata da un buon bicchiere di vino. Caratteristica della ciambella romagnola è la forma ovale e l’impasto un pò più secco di quella tradizionale.
Sempre con l’obiettivo di esaltare la territorialità e le eccellenze della nostra terra, sul sito di “Sei di Rimini Se…” tante sono le pizzerie, piadinerie, osterie, trattorie e ristoranti dove mangiare a Rimini e in Romagna in modo tradizionale, sia di carne che di pesce.
Nel sito appare una lista rivolta agli utenti riguardante ristoranti, trattorie, osterie e piadinerie consigliate nelle quali assaporare le tipicità della cucina locale e, per chi volesse, c’è la possibilità di scaricare diversi coupon che danno diritto ad usufruire di sensazionali sconti. Per non farsi mancare nulla è possibile scaricare dal sito web anche un e-book con la raccolta delle migliori ricette romagnole, dall’antipasto al dolce.