Decima edizione del Salone del Gusto e Terra Madre

Decima edizione del Salone del Gusto e Terra Madre


Anche per la decima edizione del Salone del Gusto e Terra Madre non avrete che l’imbarazzo della scelta: più di 100 Laboratori del Gusto per sbizzarrirvi e scoprire eccellenze nazionali e internazionali, deliziarvi con sfizi e curiosità, incontrare i produttori, confrontarvi con gli esperti e soprattutto fare esperienza delle mille forme che può assumere la biodiversità.

Non perdetevi gli incontri tematici: quest’anno dedichiamo un’intera sala alla birra per una narrazione che mette in primo piano il territorio d’origine. Apre le danze la verticale trappista Chimay Grande Réserve con un tour nel silenzioso mondo dei monasteri, si prosegue verso la Spagna, l’Inghilterra, la Germania e la Scandinavia per finire in Nuova Zelanda, passando naturalmente per le vie di casa nostra dove, come testimonia la Guida alle Birre d’Italia 2015, i micro birrifici crescono in quantità e qualità.

Importanti novità anche sul fronte vinoso: conquista un ruolo da assoluto protagonista il rapporto tra vino e territorio, per una degustazione che non si limita alla semplice analisi sensoriale, ma è guidata dalla storia, la cultura, l’ambiente e la società che rendono unico ogni luogo e dunque ogni vino. Preparatevi per un viaggio verso la Francia dei grandi vini, la Spagna, la Slovenia, la Croazia, naturalmente l’Italia e, assoluta novità, il vino autentico (il vino vero) di Oregon e California. Curiosi? Allora non mancate la degustazione geo-sensoriale affidata a Jacky Rigaux dell’Università di Borgogna, o quella con Claude e Lydia Bourguignon che hanno dedicato la loro vita allo studio dei suoli.

Naturalmente le Comunità di Terra Madre portano il loro contributo con tantissimi incontri dal respiro internazionale: in arrivo esperti e produttori da Etiopia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Nord Africa per esplorare nuove frontiere del cibo e magari abbattere qualche pregiudizio.

Il programma quest’anno si arricchisce inoltre di sei Incontri con l’Autore d’eccezione, per ascoltare veri e propri maestri dell’enologia e gastronomia internazionale, nel salotto buono del Salone del Gusto e Terra Madre 2014.

Insomma, come al solito ce n’è per tutti i gusti, che cosa aspettate a prenotare?

Acquistando il biglietto per i Laboratori del Gusto paghi 16 € l’ingresso al Salone del Gusto e Terra Madre 2014! Porta la ricevuta del pagamento del tuo evento scelto nelle casse “Soci Slow Food / Convenzioni” per poter usufruire dello sconto.

Decima edizione del Salone del Gusto e Terra Madre