Gola Gola Food and People Festival 2016
Arriva Gola Gola Food and People Festival, nel centro storico di Parma, dal 10 al 12 giugno 2016, un evento imperdibile per tutti coloro che, a qualsiasi titolo, si interessano di cibo e attorno ad esso vogliono riflettere, conoscere, emozionarsi, divertirsi, fare impresa.
In programma, showcooking, street food, tour dell’arte e del buon gusto, cultura e intrattenimento che faranno della città di Parma il grande palcoscenico di un Festival per tutti i gusti.
Gola Gola Food and People Festival nasce per valorizzare in Italia e all’estero la cultura alimentare, e quale sede migliore se non Parma, recentemente nominata dall’Unesco “Città creativa per la gastronomia”.
La città di Parma e il suo territorio, infatti, sono riconosciuti in Italia e all’estero come la culla indiscussa della gastronomia italiana e, pertanto, chi fa turismo enogastronomico o si occupa di cucina italiana vede in Parma e provincia una tappa obbligata.
Gola Gola Food and People Festival, infatti, è un grande Festival del cibo, dove il cibo non è il fine ultimo, ma l’affinità elettiva di una cultura, di un territorio, di un people appunto.
Ed è esattamente dal people che il Festival parte, dall’ispirazione di uno stile di vita che era, è, e deve restare, un elemento identitario della cultura italiana.
Quello per cui, da sempre, ci si siede intorno ad un tavolo e si socializza, si stringono accordi, si fa comunione, ci si confronta, insomma: si fa cultura del buon vivere.
Ecco allora che il cibo rappresenta il pretesto: per vedersi, stare insieme, aggiornarsi, divertirsi, discutere, confrontarsi, dibattere.
Al Gola Gola Food and People Festival il turista arriva attratto dal gusto, dalla possibilità di assaggiare prodotti, di imparare cose riguardo ai cibi, ma viene poi trattenuto da un’offerta di momenti, in cui la cultura, la storia, la musica, combinate con il cibo, gli consentono di divertirsi e gli assicurano l’esperienza del bel vivere.
Il Festival si articolerà attraverso 4 aree tematiche, di cui 3 in città, che corrispondono ad altrettanti luoghi del centro storico, ovvero Piazza Garibaldi,Piazza Ghiaia, piazzale della Pace, e una quarta fuori porta che consisterà in 5 percorsi “etnogastronomici” che, nei tre giorni del Festival, e con tre partenze quotidiane, andranno da Parma, verso la provincia e province limitrofe, come quelle di Piacenza, Cremona, Mantova, in visita a castelli, pievi, parchi, musei, salumifici, caseifici e aziende agricole.
In città, il cuore del festival sarà la piazza Garibaldi con i Portici del Grano, del palazzo dove ha sede il Municipio. Casa SMEG sarà la riproduzione di una cucina di casa, dove ogni giorno, dalle 10.00 alle 22.00, e il sabato, fino a mezzanotte, si terranno showcooking, incontri tematici e laboratori di cucina, con chef e blogger e temi dedicati a cucina tradizionale, innovativa, vegana, e non solo.
Si parlerà di gusto e salute, ma si parlerà anche di passione: ecco allora che imprenditori, medici, artisti, racconteranno la loro arte personale, quella del cucinare senza essere chef.
Lì vicino, sulla stessa piazza, un palcoscenico ospiterà appuntamenti quotidiani con intellettuali, musicisti e personaggi del mondo dello spettacolo che intratterranno con performance, o che parleranno di cibo, secondo una loro personale interpretazione.
Da quel palcoscenico, i vincitori delle ultime 3 edizioni di “Bake Off”, il famoso programma di Real Time, il sabato pomeriggio, dirigeranno un grandeshowcooking collettivo, che vedrà coinvolte quasi 100 persone pronte a preparare, ciascuno, una crostata, successivamente cotta nel Forno gestito dall’Associazione Panificatori dell’Ascom di Parma.
I panificatori oltre a cuocere le crostate, sforneranno pane caldo e focacce per tutta la durata del festival, che il pubblico potrà acquistare a fronte di un contributo, destinato in beneficienza.
La seconda area attività è la Piazza Ghiaia, sede storica del mercato alimentare, che ospiterà il Mercato delle Specialità, Gola Gola! Food Market: un mercato, aperto dalle 10 alle 22, con la partecipazione di espositori, piccole aziende artigianali o agricole con prodotti di qualità, provenienti da tutta Italia, ospitati ed esposti in stand dal disegno essenziale che ricorda gli originali banchi dedicati al mercato, dell’800 e i cui modelli sono conservati presso l’archivio storico della città.
Inoltre, degustazioni guidate a cura dei Consorzi, delle associazioni assaggiatori, di aziende, verranno organizzate in un’area riservata visibile dall’esterno, con accesso su prenotazione.
Infine, la terza area è quella definita Gran Teatro del Cibo, in Piazzale della Pace: un grande tendone da circo, allestito con tavoli e sedie e un palcoscenico per ospitare durante il giorno animazioni e laboratori sul cibo per i bambini, che si trasformerà, a pranzo e a cena, in un ristorante en plein air, dove gustare Street Food di qualità, allietati da spettacoli di Teatro Danza e Teatro di strada.
Questi tre punti nevralgici, contenuti in un quadrilatero, che abbraccia tutto il centro storico della città, sono collegati da altre iniziative in palazzi storici e giardini, come la Casa del Gambero Rosso, dove l’editore organizzerà degustazioni e seminari sui prodotti tipici, conversazioni dotte su cibo e musica e musicisti alla Casa della Musica e del Suono, incontri su erbe aromatiche, spezie presso il bellissimo Orto Botanico della città.
In occasione del festival, verrà anche inaugurata una passeggiata “Le Vie dei Sapori”, una camminata attraverso il centro di Parma che racconta la storia dei quartieri, le loro vocazioni merceologiche e consente di visitare i monumenti che contengono opere d’arte dedicate al cibo.
Attesissimo, evento nell’evento: la Notte dei Golosi, il sabato 11, la notte bianca del gusto, dall’aperitivo fino alla colazione, con una maratona dei monumenti e un concerto di primo mattino, dedicata a chi ama fare le ore piccole, ma anche a chi ama svegliarsi presto, in una città viva con negozi aperti, locali in festa, fornai e pasticceri al lavoro, concerti e balli nelle strade e possibilità per mangiare, bere e degustare in ogni dove.
La maggior parte degli eventi saranno gratuiti, ma accessibili su prenotazione a chi avrà acquistato la Gola Gola! Card, disponibile anche on line che, con un costo di 5 euro, consentirà di accedere agli eventi su prenotazione fino a esaurimento posti, di degustare gratuitamente i prodotti e di avere condizioni promozionali presso le salumerie, i negozi e gli esercizi convenzionati, oltre a sconti per gli eventi del festival che saranno a pagamento.