Gran Galà della ristorazione – Ruvo di Puglia 30-31 agosto 1 settembre 2013
Dal 31 agosto al 1 settembre, la città di Ruvo di Puglia diventerà polo attrattore della gastronomia di qualità, calamitando l’attenzione dei media, degli esperti del settore e anche degli appassionati gourmet. Il mangiar bene e sano, unito alla conoscenza delle tecniche della buona cucina, sarà alla base di un percorso gastronomico finalizzato all’esaltazione dei prodotti tipici e della gastronomia tradizionale pugliese.
La suggestiva cornice dell’ex Convento dei Domenicani, per l’occasione, sarà il teatro che accoglierà la 2^ Edizione del Gran Galà della Ristorazione, organizzato dall’Accademia Italiana Gastronomia Storica e dall’Agenzia Double-P Communication, con il patrocinio dell’Ascom Confcommercio, del Gal Murgia Più e dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Ruvo di Puglia. Dopo il successo della passata edizione, quest’anno la manifestazione avrà lo scopo di divulgare le eccellenze enogastronomiche e l’offerta della distribuzione organizzata, prestando particolare attenzione alle nuove tecnologie e alle materie prime d’eccellenza che rappresentano il perno di una ristorazione moderna e sostenibile. Promuovendo un momento d’incontro tra la produzione agroalimentare del territorio e i “cittadini del cibo”, si renderà fruibile l’esperienza della cucina di qualità, con particolare attenzione all’argomento “salute”. Attraverso la manipolazione live degli alimenti, le degustazioni guidate, i caffè letterari e i cooking show si punta, quindi, alla partecipazione del pubblico, coinvolgendolo in un piacevole esperienza emozionale.
Ospiti d’eccezione saranno Luca Martini, campione del mondo Sommelier 2013, Anna Moroni e Palma D’Onofrio, maestre di cucina de “La Prova del Cuoco”, oltre al Governatore A.I.G.S. Mario Giorgio Lombardi, al Console A.I.G.S. Sud Italia Sandro Romano e al Console A.I.G.S. Centro Antonio Castello. L’ingresso è libero con degustazioni a pagamento. PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE Venerdì 30 agosto Ore 18,00 conferenza stampa presso Pasticceria Berardi, Corso A. Jatta 35/37, con la partecipazione di Palma D’Onofrio, Luca Martini, Rossana Del Santo, Mario Giorgio Lombardi, Sandro Romano, Luca Cappelluti, alla presenza delle autorità del Comune di Ruvo di Puglia, del presidente Ascom Confcommercio di Ruvo Vito D’Ingeo, del presidente del GAL MURGIA PIU’ Dott. Boccaccio. Modera: Paolo M. Pinto Ore 20,00 c/o Ex Convento dei Domenicani a Ruvo di Puglia Seminario Presentazione dell’Arte Bianca Gastronomica “Dal grano alla pizza d’eccellenza (le 5 Stagioni): la base di farine speciali compresse appartenenti alla tradizione regionale.” Presiede e coordina Nicola Demo, Tecnical Promoter Agugiaro e Figna. Ore 21,00 Esibizione Pizzaioli Acrobatici. Degustazione di pizze e prodotti tipici locali. ore 22,00 Spettacolo di cabaret di Antonello Vannucci. Presentano Paolo M. Pinto e Santino Gadaleta con la partecipazione di Sara Rapini. Sabato 31 agosto ore 18.00 c/o Tatera Bar, Via Cassano 2, Ruvo di Puglia, “Caffè Letterario” presentazione libro di Anna Moroni “La Cucina Tricolore Sciuè Sciuè”. Interverranno Luca Martini, Claudio Zeni, Antonio Castello e Rossana Del Santo. Ore 21,00 c/o Ex Convento dei Domenicani, Cooking show delle Regioni con l’esibizione degli chef della Nazionale A.I.G.S.. A seguire “Il vino, eccellenza di Puglia”a cura del sommelier Luca Martini e “La pasticceria tradizionale pugliese” a cura dello chef Giuseppe Berardi. Degustazione e concerto. Presentano Paolo M. Pinto e Santino Gadaleta con la partecipazione di Sara Rapini. Domenica 1 settembre Ore 11,00 c/o Ex Convento dei Domenicani Sara Rapini presenta “La Divisa della Nazionale Accademia Italiana Arti Bianche Gastronomiche”. Cooking show: “Cucina regionale e celiachia”, presenta Paolo M. Pinto A seguire premiazioni e riconoscimenti Ore 21,00 c/o Ex Convento dei Domenicani GRAN GALA’ dell’AIGS e della Ristorazione della Terra di Bari ed. 2013 Cena di gala a cura degli chef Luca Cappelluti e Giandomenico Berardi. Presentano Paolo M. Pinto e Santino Gadaleta.