Insalate estive: 6 idee sfiziose per un pranzo leggero o un picnic fuoriporta

Insalate estive: 6 idee sfiziose per un pranzo leggero o un picnic fuoriporta

La frutta e la verdura sono particolarmente gustose in piena estate. Un po’ perché proprio in questa stagione maturano proprio le verdure e i frutti più saporiti, un po’ perché in effetti durante il resto dell’anno troviamo spesso nei negozi vegetali che provengono da lontano, che sono stati coltivati in serra o raccolti ancora acerbi, per maturare poi lungo il tragitto. Il caldo estivo poi porta a prediligere piatti freddi, freschi e profumati, come l’insalata. Un termine che di fatto riassume una serie di concetti, che vanno dalla semplice mistura di foglie fresche fino ad arrivare ai piatti più complessi e originali. Vediamo qualche idea sfiziosa che permette di preparare ogni giorno un’insalata gustosa e sana… 6 idee sfiziose per un pranzo leggero a casa o un picnic in spiaggia o in campagna.

Insalata con tonno o sgombro

Nelle case della maggior parte degli italiani sono sempre disponibili scatolette di tonno e sgombro sottolio o al naturale. Dal punto di vista nutrizionale si tratta di pesci salubri e appetitosi, soprattutto quando si tratta di scombro (o sgombro): un pesce azzurro dal sapore non troppo accentuato, ideale per preparare un’insalata estiva. La versione al naturale è sicuramente la più indicata per un’insalata, perché potremo dosare meglio l’olio da aggiungere. L’insalata di sgombro si può preparare con soncino, ceci cotti e pomodorini, per un gusto super e per fare il pieno di proteine.

Insalata di pasta e verdure

Un’idea sfiziosa ma anche nutriente consiste nell’aggiungere all’insalata classica della pasta fredda. Il formato si può scegliere a piacere, ma tutti quelli corti sono i più indicati, magari anche in una versione mista, preparata mescolando i vari rimasugli di pasta che abbiamo in casa. Cuociamo al dente e sciacquiamo sotto l’acqua corrente, per raffreddarla in fretta e arrestare la cottura. Condiamo con olio EVO e una dadolata di verdure: pomodori, peperoni, cipolle, olive, zucchine.

Insalata di pollo

Restando sulle insalate molto nutrienti un’ottima idea è preparare un piatto a base di pollo. Solitamente si trovano ricette che prevedono di utilizzare il petto di pollo bollito, invece sarebbe opportuno prepararlo alla piastra, dopo averlo passato in un mix di spezie: risulterà molto più gustoso. Oppure si possono usare i rimasugli del pollo arrosto, un classico avanzo della domenica sera. La carne, tagliata a pezzettini o striscioline, si mescola con sedano a tocchetti, radicchio tagliato finemente, noci e salsa tonnata, una vera delizia.

Insalata caprese con un twist

L’insalata caprese è un classico della cucina italiana, sempre presente tra le ricette estive. Si prepara tagliando mozzarella e pomodori a fette, per poi condirli con olio EVO, origano e sale. Volendo però si può provare qualche variante originale, per svecchiare un poco una ricetta troppo tradizionale. Tagliamo i pomodori, magari pomodorini pachino o datterini, a metà o in quarti, aggiungiamo la mozzarella sfilacciata, olive, capperi e un paio di cucchiai di pesto alla genovese; mescoliamo il tutto e serviamo, cospargendo di crostini di pane minuscoli.

La frutta nell’insalata: il mango

In effetti il mango è un frutto che matura in Italia solo tra la fine dell’autunno e la fine dell’inverno. Lo si trova però tutto l’anno, proveniente dal Brasile, dal Perù o dall’Asia. È maturo quando la polpa cede leggermente sotto le dita; si tratta di un frutto ricco di vitamina C, che quindi non necessita di aggiunta di succo di limone per mantenersi del suo colore giallo o arancione brillante. Il mango è molto dolce, lo si può preparare in insalata quindi anche quando è leggermente acerbo, oppure lo si accompagna con verdura saporita, come ad esempio finocchio, cipollotto, cetrioli, zucchine crude.

Gamberi e sedano

Una versione originale della classica insalata di polpo e sedano si può preparare con i gamberi. Conviene prenderli di media grandezza e cuocerli alla griglia o alla piastra, dopo aver rimosso il carapace, la testa e il filo dell’intestino. Cuociamoli brevemente, o diventeranno gommosi e perderanno di sapore. L’insalata di gamberi perfetta è a base di sedano a pezzetti, cetrioli, pomodorini e capperi. Se decidiamo di prepararla in inverno possiamo aggiungere anche dell’avocado sodo, da spruzzare con succo di lime.

Queste 6 idee sfiziose sono tutte state pensate per restare leggeri e in forma in previsione dell’estate. Se volete qualche consiglio in più per un pranzo leggero da preparare in casa, potete leggere questo articolo che parla della pausa pranzo ideale. Buona lettura!

Tags: