Insetti commestibili: se avete il coraggio ecco dove comprarli
Spiedini di grilli dalla Thailandia o dalla Cina, cavallette fritte e millepiedi al forno: dal primo gennaio scorso, anche in Italia si possono assaggiare queste “specialità”. La Coldiretti infatti ha segnalato l’entrata in vigore del regolamento Ue che, applicato anche ai “novel food”, permette di produrli e venderli anche in Italia. Alla luce di questa notizia, se siete curiosi di assaggiare gli insetti commestibili, e se – soprattutto – avete il coraggio, ecco dove comprarli.
I piatti a base di insetti sono stati mostrati in anteprima dalla Coldiretti in occasione del Forum internazionale dell’Agricoltura a Cernobbio (20 e 21 ottobre), dove è stata allestita una tavola con alcuni piatti davvero poco invitanti: pasta all’uovo artigianale ai grilli, millepiedi cinesi arrostiti croccanti e affumicati, tarantole arrostite senza conservanti né coloranti dal Laos e vermi giganti arrostiti dalla Thailandia (che, pare, abbiano un gusto simile alle patatine con un leggero aroma di pollo).
La maggioranza degli italiani è contraria all’entomofagia
Gli italiani non sono ancora convinti: solo il 19% sono disposti ad assaggiare gli insetti. Amanti della ricerca in cucina e sperimentazione a tavola sì, ma fino a un certo punto. Gli insetti nel menu – nonostante il via libera dal 1° gennaio per l’entrata in vigore del regolamento Ue sui novel food – non entusiasmano gli italiani. Secondo un sondaggio, ben l’81 % non mangerebbe piatti a base di insetti al ristorante, mentre solo il 19% sarebbe disposto a provarli.
Eppure gli insetti sono ricchi di proteine ed ecosostenibili, a detta degli esperti della Fao, organizzazione delle Nazioni Unite che sostiene l’introduzione di queste proteine animali nella dieta per il miglioramento della condizione sociale e dei mezzi di sussistenza di varie popolazioni. Vantaggi anche in chiave ambientale: possono essere allevati con poca acqua ed energia.
Insetti commestibili: se avete il coraggio ecco dove comprarli
Non solo siti web specializzati come edibleinsects.it o insetticommestibili.it… perfino Amazon ha iniziato a commercializzare tapas, farine e insetti disidratati pronti al consumo. Scorpioni, grilli, tarantole fritte, millepiedi al forno e formiche che dai prati arrivano direttamente nelle tavole degli italiani. Sarà davvero questo il cibo del futuro?